Display e-ink, consegne in crescita grazie agli e-book reader

Display e-ink, consegne in crescita grazie agli e-book reader

La crescente popolarità dei dispositivi e-book reader sta spingendo verso l'alto le consegne dei display di tipo electronic paper

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Multimedia
 

Com'era lecito supporre, la crescente popolarità delle soluzioni e-book reader ha contribuito a spingere verso l'alto le consegne delle soluzioni display di tipo "electronic paper" che nel corso del 2009 ha fatto segnare una crescita del 417% rispetto all'anno precedente.

I display di tipo "electronic paper", lo ricordiamo, sono soluzioni appositamente realizzate per ottenere caratteristiche di leggibilità confrontabili a quelle della normale carta, unitamente ad un consumo energetico estremamente ridotto. Si tratta di soluzioni ideate appositamente per i dispositivi e-book reader i quali devono, obbligatoriamente, offrire una buona leggibilità ed un'elevata autonomia operativa.

Scendendo più nel dettaglio, Display Search ha registrato che nel corso del 2009 le consegne complessive delle soluzioni EPD (electronic paper display) sono arrivate a quota 5 milioni di unità, principalmente grazie al debutto e alla diffusione della soluzione e-reader Kindle di Amazon da 6 pollici, che avrebbe da solo catturato il 66% del mercato EPD. Questa situazione sembra essere destinata a protrarsi ancora per i prossimi trimestri, con la diffusione del nuovo modello Kindle DX. Come detto in apertura, i 5 milioni di unità rappresentano una importante crescita rispetto ai volumi di consegne di 950 mila unità del 2008.

Hiroshi Hayase, analista di Display Search, dichiara: "Assistere a questa crescita per una nuova applicazione, in special modo nel corso dells econda metà dell'anno, testimonia la fiducia dei consumatori nei confronti delgi e-book. La spinta alla popolarità degli e-book lo scorso anno, combinata con nuovi prodotti ad ampi schermi che arrivano ora sul mercato, permetterà a questo trend di proseguire e pertanto assisteremo all'incremento dei volumi di vendita nel corso della prima metà del 2010".

Secondo Hayase, inoltre, vi saranno altre realtà pronte a fornire nuovi contenuti e a fare il proprio ingresso sui mercati europeo e statunitense, incoraggiate dai risultati ottenuti da Amazon. L'innescarsi di maggior concorrenza porterà ad una più ampia diffusione delle soluzioni e-reader.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor19 Aprile 2010, 12:01 #1
sì ok, ma quand'è che scendono i prezzi?

numeri "da capogiro", modelli che si affermano sul mercato, ampio spazio ai libri elettronici (vabbè, principalmente in inglese)... non dovrebbero calare di costo?
NIB9019 Aprile 2010, 12:11 #2
A quando un dispositivo che faccia solo da ebook reader senza tutta quella connettività che vedo nei modelli attuali? basta una micro usb per caricarci sopra i libri e basta. 4 freccette e 2 pulsanti (ok, e back) per la navigazione nei menù e per le pagine.

Edit.
Naturalmente schermo e-ink in bianco e nero, scocca robusta e costo contenuto!
LMCH19 Aprile 2010, 12:33 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ok, ma quand'è che scendono i prezzi?

numeri "da capogiro", modelli che si affermano sul mercato, ampio spazio ai libri elettronici (vabbè, principalmente in inglese)... non dovrebbero calare di costo?


Se sono arrivati "solo" a 5 milioni di unità ne hanno ancora molta di strada da fare per arrivare alle economie di scala degli LCD; ma almeno è un buon segno.
DavideGiB19 Aprile 2010, 12:41 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
sì ok, ma quand'è che scendono i prezzi?

numeri "da capogiro", modelli che si affermano sul mercato, ampio spazio ai libri elettronici (vabbè, principalmente in inglese)... non dovrebbero calare di costo?


Straconcordo!!!
afhaofhasofhaohfa19 Aprile 2010, 12:46 #5
Fino a quando si troveranno pochi ebook e il loro prezzo sarà simile a quello dei libri cartacei non vedo molto futuro per questa tecnologia
mikencolin19 Aprile 2010, 15:19 #6
Io l'ho comprato un mese fa. Cybook Gen 3 della Bookeen.
Dovendo stare via parecchi mesi per lavoro, e avendo uno spazio limitato nel bagaglio, mi è sembrata la scelta ottimale: invece di portarmi dietro la quindicina di libri che avevi in mente, ho con me solo un apparecchio da 170g.
Per il momento sono estremamente soddisfatto.
So che il mercato non si è ancora affermato e che i prezzi sono ancora decisamente alti (scenderanno, all'inizio anche per le macchine fotografiche digitali è stato così!), ma vista la mia spesa media annuale in libri, mi sono fatto il conto che in un anno e mezzo me lo sono già ripagato. E dovendo stare via quasi tutto l'anno per lavoro, ho messo insieme i pezzi e la scelta è stata naturale.

ps - quello che ho preso fa il suo dovere, e punto. Schermo leggibilissimo, autonomia ottima, dimensioni da libro tascabile. Niente orpelli per connettività etc: pochissimi pulsanti, indispensabili. Ci si leggono i libri e punto, ma lo si fa molto bene. Gli schermi così sono impressionanti per la loro somiglianza alla carta, davvero.
mc1219 Aprile 2010, 15:21 #7
"Display e-ink, consegne in crescita grazie agli e-book reader"..cavolo..non l'avrei mai detto...
e io pensavo che gli e-ink si diffondessero grazie alle ciliegie che maturano in giugno...
comunque ne ho tastati un paio in giro per le varie catene e ne ho concluso che sono ancora immaturi(sia per qualità visiva che per funzionalità offerte) considerando il fatto che vengono venduti a peso d'oro. cè da aspettare.
StePunk8119 Aprile 2010, 17:30 #8
una crescita del 417% a rispetto a quando non li vendevano ancora.... un vero record...
LMCH19 Aprile 2010, 19:18 #9
Originariamente inviato da: mikencolin
Io l'ho comprato un mese fa. Cybook Gen 3 della Bookeen.


Pure io ho un Gen 3, trattandosi del primo acquisto di un ebook reader mi aspettavo di sottovalutare qualche dettaglio ed essere insoddisfatto dell'acquisto riguardo alcune delle sue caratteristiche.
Invece pure io sono soddisfatto dell'acquisto nel complesso, specialmente perchè altri dispositivi che usano lo stesso hardware (la scheda EB600 prodotta da Netronix) hanno qualche problemain più per quel che riguarda il software di sistema, questo invece permette anche di scegliere tra due serie di firmware in base al sistema di DRM che si vuole utilizzare.

Originariamente inviato da: mikencolin
ps - quello che ho preso fa il suo dovere, e punto. Schermo leggibilissimo, autonomia ottima, dimensioni da libro tascabile. Niente orpelli per connettività etc: pochissimi pulsanti, indispensabili. Ci si leggono i libri e punto, ma lo si fa molto bene. Gli schermi così sono impressionanti per la loro somiglianza alla carta, davvero.


Già, inoltre secondo questo articolo le cose miglioreranno ulteriormente.

Se come promettono raddoppieranno il contrasto nelle versioni a scala di grigio diventerà davvero quasi come leggere da un foglio di carta bianca (adesso l'effetto e' più simile a leggere da carta grigio-chiaro).