Da Ikea il primo catalogo in realtà virtuale su HTC Vive

Da Ikea il primo catalogo in realtà virtuale su HTC Vive

A parte quello legato all'ambito videoludico ci sono, per la realtà virtuale, una serie di ambiti applicativi ancora tutti da esplorare. Uno di questi è sicuramente quello legato all'ambito b2b dei negozi di arredamento. Questa applicazione di Ikea ne è il primo concreto esempio

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Multimedia
HTCVive
 

La realtà virtuale è ormai una realtà concreta. Apparecchi come Oculus Rift, HTC Vive e Samsung Gear VR, già in commercio da diverso tempo, offrono la possibilità di godere di contenuti di realtà virtuale in maniera estremamente semplice e intuitiva. E se spesso il nostro pensiero sulla VR è limitato ad applicativi come videogiochi o esperienze visive come filmati a 360 gradi, dimentichiamo uno degli aspetti più interessanti di questa tecnologia, ovvero quello che coinvolge l'ambito b2b.

Ikea è una delle prime aziende a cimentarsi nell'utilizzo della realtà virtuale e l'applicazione di cui vi stiamo per parlare è proprio la dimostrazione di quanto appena sopra dichiarato. Il colosso svedese dell'arredamento ha infatti stretto una collaborazione con HTC e Steam per portare su Vive un'esperienza VR legata al proprio catalogo di arredamento per la cucina.

Si tratta di un progetto pilota, al quale probabilmente ne seguiranno altri verosimilmente legati ad altre stanze della casa, fino ad avere nell'applicazione VR tutto il proprio catalogo.

L'Ikea VR Experience, questo il nome dell'applicazione, permetterà agli utenti di progettare la propria cucina accedendo a uno dei tre design predefeniti e personalizzandolo con i mobili che più ci aggradano tra quelli presenti a catalogo. Ma non solo, di ogni mobile sarà possibile scegliere colore e materiale delle finiture, proprio come accade all'interno di uno showroom, con la differenza che il risultato sarà direttamente sotto i nostri occhi.

Ikea VR Experience è stata sviluppata in collaborazione con Allegorithmic, un'azienda Francese che si occupa di sviluppo software e che ha fatto uso del motore grafico Unreal Engine 4 per realizzare l'applicazione.

Se siete in possesso di un HTC Vive non vi resta quindi che provare l'esperienza VR di Ikea prima del prossimo agosto, quando il progetto pilota sarà terminato e, probabilmente, gli sviluppatori si concentreranno su una versione completa del catalogo virtuale.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Domenik7306 Aprile 2016, 08:40 #1
I mobili sono già montati o devi montarteli pure lì?
demon7706 Aprile 2016, 09:12 #2
Originariamente inviato da: Domenik73
I mobili sono già montati o devi montarteli pure lì?




Scherzi a parte.. questa è una applicazione della VR tanto immediata quanto spettacolare. IKEA ci ha visto davvero lungo!

Il catalogo dei mobili ikea, come noto, è tanto vasto quanto variegato.. spesso è difficile raccapezzarsi per trovare cio che vogliamo in modo che vada bene con lo spazio che dobbiamo arredare.
Con una soluzione simile si da la possibilità al cliente, anche senza competenze in materia, di arredare visrtualmente la stanza e poi comprare gl elementi che ha usato.
Il massimo davvero.
ziozetti06 Aprile 2016, 09:54 #3
La vostra realtà virtuale non fermerà le nostre mogli! (semicit.)
demon7706 Aprile 2016, 10:28 #4
Originariamente inviato da: ziozetti
La vostra realtà virtuale non fermerà le nostre mogli! (semicit.)


err.. potrebbe addirittura peggiorare le cose!!
marcomanni06 Aprile 2016, 10:46 #5

Per chi avesse problemi con il preordine

vu vu vu facebook . com/groups/1534571496847661/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^