Da Creative due nuove schede X-Fi

Da Creative due nuove schede X-Fi

Creative annuncia una scheda audio add-in e una scheda esterna USB provviste di chip X-Fi

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:27 nel canale Multimedia
Creative
 

In occasione del recente CES 2010 tenutosi qualche settimana fa a Las Vegas, Creative ha avuto modo di annunciare due prodotti della linea Sound Blaster che tuttavia sono passati un po' in sordina (il che è paradossale, trattandosi di schede audio...). Si tratta delle soluzioni Sound Blaster X-Fi Titanium HD in versione add-in e la soluzione Sound Blaster X-Fi HD in versione esterna su bus USB.

Di seguito le caratteristiche della soluzione Sound Blaster X-Fi Titanium HD:

-DAC Linea RCA Out per riproduzione fino a 122dB, 24-bit, 96kHz
-ADC Linea RCA In per registrazione fino a 118dV, 24-bit, 96kHz
-THD+N pari a 0,001%
-Uscita cuffie fino a 115dB, 33 Ohm e 117dB, 330 Ohm a 24-bit/96kHz
-Op-amp sostituibili
-Accelerazione hardware per audio 3D posizionale ed effetti EAX 5.0
-Supporto a Creative Alchemy per abilitare sonoro EAX e surround con vidoegiochi DirectSound sotto Windows Vista e Windows 7
-Supporto ad encoding DolbyDigital e DTS
-Supporto a driver ASIO per registrazioni a bassa latenza
-TOS-link ottico in/out, input microfonico 1/8”, output cuffia 1/8”

A seguire invece le caratteristiche della scheda Sound Blaster X-Fi HD in versione USB:

-DAC Linea RCA Out per riproduzione fino a 114dB, 24-bit, 96kHz
-ADC Linea RCA In per registrazione fino a 108dB, 24-bit, 96kHz
-Supporto a Creative Alchemy per abilitare sonoro EAX e surround con vidoegiochi DirectSound sotto Windows Vista e Windows 7
-TOS-link ottico in/out, input e output microfonico e cuffia placcati oro da 1,4"
-Alimentazione USB.

La soluzione Sound Blaster Titanium HD è proposta al prezzo di 199,99 Dollari, mentre Sound Blaster X-Fi HD è proposta al prezzo di 99,99 Dollari. Attualmente non sono ancora note informazioni sui prezzi e sulla disponibilità per il mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
khael18 Gennaio 2010, 17:35 #1
Secondo me, con l'avvento delle schede video con hdmi 1.3a, queste schede audio iniziano ad avere lentamente meno senso....
giusto in ambito game resistono.
Beltra.it18 Gennaio 2010, 17:40 #2
Originariamente inviato da: khael
Secondo me, con l'avvento delle schede video con hdmi 1.3a, queste schede audio iniziano ad avere lentamente meno senso....
giusto in ambito game resistono.


ah perchè l'audio musicale no vero? si usa ancora le integrate?
l'audio digitale c'è solo in determinate tracce, solo in queste una scheda audio è inutile se si ha una digitale sulla mobo e ovviamente un decoder digitale

e secondo te le schede video con l'uscita HDMI da dove prendono la sorgente audio? da un filo collegato al muro? a me risulta invece che questo filo vada collegato alla scheda audio
piererentolo18 Gennaio 2010, 17:45 #3
Originariamente inviato da: Beltra.it
e secondo te le schede video con l'uscita HDMI da dove prendono la sorgente audio? da un filo collegato al muro? a me risulta invece che questo filo vada collegato alla scheda audio

neanche io lo sapevo pensavo che lo prendessero da un chip audio integrato nella scheda video (si in effetti era abbastanza cretino come pensiero )
ATi750018 Gennaio 2010, 17:51 #4
Originariamente inviato da: piererentolo
neanche io lo sapevo pensavo che lo prendessero da un chip audio integrato nella scheda video (si in effetti era abbastanza cretino come pensiero )


non so se sia ironico o meno ma...
le Radeon hanno proprio il chip audio integrato
!fazz18 Gennaio 2010, 17:52 #5
Originariamente inviato da: Beltra.it
ah perchè l'audio musicale no vero? si usa ancora le integrate?
l'audio digitale c'è solo in determinate tracce, solo in queste una scheda audio è inutile se si ha una digitale sulla mobo e ovviamente un decoder digitale

e secondo te le schede video con l'uscita HDMI da dove prendono la sorgente audio? da un filo collegato al muro? a me risulta invece che questo filo vada collegato alla scheda audio


a me risulta invece che la scheda video venga riconosciuta come periferica composita quindi installi sia una scheda video che una scheda audio

non ho mai visto una scheda video con un cavo che vada verso la mobo o verso una scheda audio dedicata, e si che di computer ne ho montati parecchi

esempio
Link ad immagine (click per visualizzarla)

a sinistra ci sono le connessioni video, a destra ci sono i due connettori di alimentazione, dove sarebbe il connettore per questo fantomatico cavo di cui parli?
lowenz18 Gennaio 2010, 17:54 #6
Sono vere entrambe le ipotesi: ci sono schede video con anche il chip audio e altro no.
greeneye18 Gennaio 2010, 18:01 #7
Solo le vecchie nvidia avevano bisogno di un collegamento con la scheda audio integrata (collegando l'S/PDIF interno alla scheda viseo).
XMieleX18 Gennaio 2010, 18:03 #8

a me risulta...

@!fazz
(non vorrei sembrare antipatico)

a me risulta che il flusso di dati dalla audio alla video possa avvenire attraverso il bus pci-e: immaginatelo come un fascio di piccolissimi cavi..
per quale ragione dovrebbero fare un cavo apposta che va dalla mobo alla video o dalla audio alla video quando esiste già il bus?

cmq, per la cronaca, in realtà esiste un cavo da due pin su certe schede madri (nei pc Acer ad esempio) che collegano la scheda madre alla video, che reindirizzano l'output dello spdif e servono proprio a trasferire il suono alla video per l'hdmi

[se mi sbaglio menatemi]
Aryan18 Gennaio 2010, 18:06 #9
Originariamente inviato da: ATi7500
non so se sia ironico o meno ma...
le Radeon hanno proprio il chip audio integrato


Dimmene una???
!fazz18 Gennaio 2010, 18:08 #10
Originariamente inviato da: XMieleX
@!fazz
(non vorrei sembrare antipatico)

a me risulta che il flusso di dati dalla audio alla video possa avvenire attraverso il bus pci-e: immaginatelo come un fascio di piccolissimi cavi..
per quale ragione dovrebbero fare un cavo apposta che va dalla mobo alla video o dalla audio alla video quando esiste già il bus?

cmq, per la cronaca, in realtà esiste un cavo da due pin su certe schede madri (nei pc Acer ad esempio) che collegano la scheda madre alla video, che reindirizzano l'output dello spdif e servono proprio a trasferire il suono alla video per l'hdmi

[se mi sbaglio menatemi]


potrebbero anche sfruttare il bus pci-e ma non ne sono sicuro che sia fattibile dipende se è esclusivo per una sola periferica o meno, non conosco abbastanza bene il pci-e per dirlo , sulla 4870 sono sicuro che viene vista lei come scheda audio e anche sulla 4850

ps perchè dovresti risultare antipatico?