Creative Zii handeld, ecco la demo

Creative Zii handeld, ecco la demo

Dopo annunci e dettagli, ecco alla prova dei fatti l'ultima fatica Creative nel campo dei lettori multimediali portatili

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Multimedia
Creative
 

Nel corso degli ultimi mesi si sono susseguiti diversi annunci riguardanti Creative Zii, di fatto un system-on-chip della casa di Singapore pensato per equipaggiare lettori multimediali portatili dalle funzionalità avanzate. Dal demo messo in rete attraverso il canale YouTube si può facilmente dedurre come il progetto sia già in fase molto avanzata, e di come Creative stia lavorando per realizzare un prodotto in grado di convincere anche l'utenza più scettica, integrando un gean numero di funzionalità.

Si deduce chiaramente l'utilizzo di Android come sistema operativo, mentre a livello hardware sembrano non esserci problemi a riprodurre filmati ad alta definizione H.264, potendo contare su un display esterno. Anche applicativi 3D OpenGL ES sembrano non avere problemi, sempre prendendo a riferimento il video mostrato e ripreso da TechReport.

Molto interessante la dotazione standard in termini di caratteristiche e I/O, con un display 480x320 multi-touch, memoria Solid State da 32GB, slot per card di tipo SD e ben due videocamere, una VGA frontale da usare come webcam e una HD sul dorso dell'apparecchio per le riprese.

Completano la già ricca dotazione un modulo GPS, accelerometro, sensore di luce, altoparlante integrato e un microfono. Sottointesa inoltre la presenza di Bluetooth e modulo WiFi 802.11b/g. Un notevole sforzo dunque da parte di Creative per dire la propria nel difficile terreno dove Apple iPod spopola. Ancora una volta sarà il mercato a decidere se tale fatica sarà ricompensata da un market share adeguato. Di seguito due link che rimandano ad altre news sull'argomento.

Creative Zii: lo sviluppo procede nell'ombra

Creative Zii: emergono ulteriori dettagli

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie29 Luglio 2009, 15:04 #1
Ma plazsma cosa è? la base HW o cosa? su un altro sito si leggeva Plaszma OS?

Bel dispositivo ed un degno concorrente ad ipod touch.

Qualcuno si lamenterà che mancheranno le funzionalità telefoniche ma chissà...
Danckan29 Luglio 2009, 15:08 #2
Domanda:

Ma non doveva essere solo un lettore video/audio tipo iPod? Queste caratteristiche sono ai livelli dei migliori smartphone top di gamma, a questo punto mi chiedo:

Avendo un microfono e un altoparlante, sarà pure in grado di telefonare? Se così fosse ci avvicineremmo all' "all-in-one" definitivo.
Beltra.it29 Luglio 2009, 15:11 #3
ma più simile all'I-pod no eh?....

io ho detto basta prodotti creative da anni! il suo reparlo supporto, e come commercializzano le schede audio e la scadenza dei suoi impianti, mi ha portato ad odiare la casa...

mi sono trovato male con tutti i loro prodotti che non duravano nemmeno 1 anno

ricordo poi i prezzi assurdi delle schede audio, tra l'altro castrate e bisognava pagare ulteriormente per usufruire di tali opzioni....

(vedi X-Fi seconda serie e prima) e la totale mancanza di un supporto decente ai driver.
micronauta198129 Luglio 2009, 15:15 #4
si ma ha la reativvita di un bradipo...l ipod touch o l iphone su questo punto sono avanti anni luce...
dwfgerw29 Luglio 2009, 15:17 #5
solito clone in termini di design.. la nuova gamma ipod e il possibile tablet apple previsti per settembre, aumenteranno di nuovo il gap.
Rainy nights29 Luglio 2009, 15:33 #6
Originariamente inviato da: Beltra.it
ma più simile all'I-pod no eh?....


Originariamente inviato da: dwfgerw
solito clone in termini di design.. la nuova gamma ipod e il possibile tablet apple previsti per settembre, aumenteranno di nuovo il gap.


Certo perché qualsiasi cosa che abbia una forma rettangolare e un touch screen imita aipod/aifon e mela dicendo eh...

Ma questo "melacentrismo" informatico porta a qualcosa a parte i soliti commenti scontatissimi??
Il progetto non è male, già partendo da android non può uscirne del malvagio, aspettiamo sviluppi possibilmente non facendo i soliti paragoni con i prodotti modaioli della mela.

PS: una controllatina al lapsus dell'articolo.
GByTe8729 Luglio 2009, 15:34 #7
A parte i commenti sul form factor "rettangolare con angoli smussati" che a quanto pare è stato brevettato da Apple, come feature non sembra malvagio, certo non appena Android sarà "ben maturo"
riva.dani29 Luglio 2009, 15:41 #8
SOno abbastanza inutili anche i commenti sulla reattività, dato che il video ritrae qualcosa che è poco più di un prototipo. Certo è che avrà potenza di elaborazione da vendere (sicuramente superiore a quella dell'iPod touch) e un OS piuttosto leggero e veloce. Quindi la poca reattività potrebbe essere data semplicemente da dei driver per il touchscreen (multi-touch) poco maturi. Basti vedere con quale "reattività" gestisce Big Buck Bunny in FullHD!
sesshoumaru29 Luglio 2009, 16:12 #9
Originariamente inviato da: riva.dani
SOno abbastanza inutili anche i commenti sulla reattività, dato che il video ritrae qualcosa che è poco più di un prototipo. Certo è che avrà potenza di elaborazione da vendere (sicuramente superiore a quella dell'iPod touch) e un OS piuttosto leggero e veloce. Quindi la poca reattività potrebbe essere data semplicemente da dei driver per il touchscreen (multi-touch) poco maturi. Basti vedere con quale "reattività" gestisce Big Buck Bunny in FullHD!


Ci sono diversi dispositivi in giro con una potenza di elaborazione superiore all'iPod touch, nonostante ciò sono DECISAMENTE meno reattivi (scrolling di pagine web, cambio schermata, sfogliare foto etc).
Tu dici che questo zii sarà finalmente altrettanto reattivo ? Speriamo, ma intanto resto scettico.

Ho provato il nuovo iPhone 3gs, e fa impallidire l'iPod touch per reattività. Apple avanza e gli altri ancora devono raggiungere il modello precedente.
porradeiro29 Luglio 2009, 16:21 #10
inutile, apple si può imitare ( o meglio tentare di imitare) ma in una maniera o nell'altra il prodotto copia risulterà sempre più scarso. Comunque possono si modificarlo il form-factor le case, sbaglio o l'htc hero pur essendo full touchscreen è ben diverso da iphone? e il cruise '09? Voi che criticate tanto apple fatevi un rapido giretto su google

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^