offerte prime day amazon

Creative al CEBIT 2005, novità e prospettive future

Creative al CEBIT 2005, novità e prospettive future

Creative ha presentato in occasione del CeBIT 2005 di Hannover alcune importanti novità legate al settore dei portable media player e ad accessori ad essi dedicati

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Multimedia
Creative
 

In occasione del CeBIT abbiamo avuto modo di osservare qualche nuovo prodotto sul quale Creative punterà molto nell'immediato futuro. Sulla scia delle eccezionali vendite del modello Zen Micro, 2 milioni di pezzi nell'ultimo trimestre del 2004, era intuibile che Creative rivolgesse su questa categoria merceologica le proprie attenzioni per lo sviluppo di prodotti futuri.

Disponendo infatti di uno zoccolo duro di utenti già in possesso dei propri lettori audio portatili, siano essi i modelli Zen o Muvo, Creative ha pensato di offrire una grande quantità di accessori legati al mondo dei portable media player, con particolare attenzione alle cuffie, ai diffusori acustici ma non solo.

Come già abbiamo accennato, Creative ha investito molto nello sviluppo di cuffie, fra le quali segnaliamo per inizare il modello HN-700, in grado di ridurre in maniera considerevole il livello di rumore generato da particolari ambienti come mezzi pubblici e locali affollati. Già senza mandare in play il lettore è possibile indossare le cuffie, attivare la funzione con un pulsante a scorrimento e i benefici sono decisamente avvertibili. Tale tecnologia, denominata A.N.R., Active Noise Reduction, non è nuova, ma è sicuramente fa piacere trovarla su cuffie che saranno disponibili in gran quantità e ad un prezzo indicativo di 59,99 euro.

Tale tecnologia si avvale di un circuito che neutralizza un rumore sommando ad esso la sua immagine speculare, uguale in frequenza e in ampiezza ma in controfase rispetto al segnale.

Si può notare inoltre il connettore a doppio mini-jack mono (compatibile con i plug degli aerei, per esempio), con integrato un modulo Bluetooth. Grazie alla rete wireless di appoggio Bluetooth sarà possibile così utilizzare diverse cuffie attingendo dalla stessa fonte audio, a patto di rimanere nel raggio d'azione.

Sempre nell'ambito delle connessioni delle auricolari senza fili, Creative presenterà, molto probabilmente per fine anno, alcuni lettori audio che avranno fra le proprie caratteristiche anche quella di poter propagare il suono per induzione magnetica. Il vantaggio di questa soluzione risiede principalmente nell'assenza di possibili interferenze, oltre ad offrire un'altra soluzione wireless in alternativa al Bluetooth.

Non manca una nuova serie di altoparlanti da tavolo, in tinta con i colori dello Zen Micro.

Le serie I-Trigue e Vivid sono studiate per fare da complemento ai lettori della casa e sono disponibili direttamente nello shop di Creative.

Non mancava ovviamente il già annunciato Zen Micro Photo, ora dotato di un display OLED a colori e in grado di visualizzare immagini, come la più recente moda richiede. Da segnalare come l'adozione dello schermo OLED sia responsabile della maggiore autonomia del lettore; sono state apportate alcune modifiche anche al firmware, al fine di correggere alcuni difetti segnalati dagli utilizzatori, come per esempio l'eccessiva sensibilità del controllo a sfioro centrale.

Oltre al già annunciato taglio del 30% dei prezzi sulla linea Zen Micro, sono proprio di questi giorni le voci che vedono imminente la presentazione di un nuovo modello Zen equipaggiato con un disco da 1,8 pollici con capienza da 20 GB con le fattezze dello Zen Micro (fonte: Clubic), pur non essendone stata fatta alcuna menzione al CeBIT di Hannover. Non mancano di certo nel listino Creative soluzioni di questo tipo, ma, qualora le voci si rivelassero fondate, non ci sarebbe da stupirsi se Creative abbia deciso di cavalcare l'onda Zen Micro per approdare nel settore dei lettori di maggiore capienza con un'estetica simile a quella del proprio best seller.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pikkoz18 Marzo 2005, 16:03 #1
Interessante ,Creative vuole imitare la Apple e sfruttare l'ondata di attenzione che stanno avendo sempre di più i lettori mp3.
Haran Banjo18 Marzo 2005, 16:37 #2
E per contrastare la concorrenza Apple, con lo Zen Micro Photo ti danno in omaggio la biondina che si vede nel display!
Lo ZiO NightFall18 Marzo 2005, 16:42 #3
veramente è apple che ha imitato creative... che a sua volta aveva imitato diamond...
mekmak18 Marzo 2005, 18:38 #4
Se la biondina è in bundle ammazzano il mercato in 3 mesi
Kanon18 Marzo 2005, 19:23 #5
io sto aspettando un headset stereo gamer bluetooth e puntavo molto su creative... ma niente
Pistolpete18 Marzo 2005, 20:13 #6
Ma è il primo dispositivo di questa categoria che incorpora un display OLED???
Ma soprattutto: quando arrivano gli schermi OLED per PC???
Sig. Stroboscopico18 Marzo 2005, 20:14 #7
A.N.R., Active Noise Reduction?

Ne esistono anche per ambienti di lavoro rumorosi?
Mi sapete dire dove si possono trovare cuffie del genere?

Ciao e grazie!
avvelenato18 Marzo 2005, 20:31 #8
Commento # 7 di : Sig. Stroboscopico pubblicato il 18 Mar 2005, 20:14
A.N.R., Active Noise Reduction?

Ne esistono anche per ambienti di lavoro rumorosi?
Mi sapete dire dove si possono trovare cuffie del genere?

Ciao e grazie!

personalmente sono scettico su questo tipo di sistema di riduzione del rumore.
La generazione di rumore simmetrico da parte del circuito ANR non sarà mai perfetta (in quanto legata alla qualità del microfono) e quindi l'isolamento non solo non sarà completo, ma non sarà nemmeno bilanciato nelle bande. QUindi un sistema del genere lo indirizzerei a utilizzi non hi-fi (televisione, lavoro, ecc)

secondo me la scelta migliore per isolarsi dal rumore esterno per poter ascoltare la musica (con qualità rimangono gli auricolari interni. Parlano un gran bene delle etymotics, ho letto un'interessante rece delle er-6i, appena trovo 130$ da investirci su le provo
Pistolpete18 Marzo 2005, 20:47 #9
Ma è il primo dispositivo di questa categoria che incorpora un display OLED???
Ma soprattutto: quando arrivano gli schermi OLED per PC???
MiKeLezZ18 Marzo 2005, 20:55 #10
Davvero notevoli gli sforzi tecnologici..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^