Come HTC Vive, anche Oculus Rift permetterà le configurazioni multi-sensore

Come HTC Vive, anche Oculus Rift permetterà le configurazioni multi-sensore

Nella parte conclusiva dell'anno arriverà un aggiornamento che permetterà di usare più di un sensore per tracciare con maggiore precisione i movimenti degli utenti.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:59 nel canale Multimedia
Oculus Rift
 

Oculus Rift, come noto, utilizza un sensore di posizione in grado di rilevare i movimenti traslazionali. Fino a oggi, però, non è stato possibile collegare più di un sensore, come invece accade nel caso di HTC Vive, che di base usa due sensori per tracciare nello spazio la posizione del giocatore, e complessivamente è in grado di sfruttarne fino a quattro.

Oculus Rift

Sarà così anche per Oculus Rift a partire dall'ultima parte dell'anno, quando, grazie a un aggiornamento, sarà possibile allestire configurazioni con quattro sensori. L'update si rivela necessario per via dell'introduzione dei controller Oculus Touch, nella cui confezione sarà oltretutto incluso un sensore aggiuntivo. Oculus VR non vende separatamente i sensori, e questo infatti rimane l'unico modo per ottenerne un secondo rispetto a quello inserito nella confezione di base di Oculus Rift.

Le configurazioni multi-sensore non solo permetteranno ad Oculus Rift di essere più preciso ma tracceranno anche i movimenti degli utenti su tutta la stanza, proprio come avviene con HTC Vive. Si tratta, quindi, di un cambiamento molto importante per Oculus Rift se si intende per realtà virtuale la riproduzione precisa dei movimenti degli utenti all'interno della virtualità. Resta da aspettare, però, una comunicazione ufficiale da parte di Oculus VR per verificare con esattezza come funzionerà il tracciamento su tutta la stanza.

Il video sottostante, infine, evidenzia come HTC Vive sia più preciso se si usano quattro sensori invece di due.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio27 Luglio 2016, 12:13 #1
Ma sti dannati visori si potranno mai trovare nei normali negozi fisici e online Italiani?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^