Chip Creative integrati in molte schede madri in arrivo

Chip Creative integrati in molte schede madri in arrivo

Creative fornirà il chip audio Live! 24 bit da integrare in molte schede madri di prossima generazione

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Multimedia
Creative
 

Creative labs, dominatrice assoluta negli anni passati nel settore delle schede audio, da qualche tempo ha spostato la propria gamma di prodotti verso la fascia alta, essendo ormai integrate nelle schede madri chip audio in grado di soddisfare appieno l'utenza media.

Nonostate ciò Creative è convinta che il proprio chip Live! 24-bit, nato ben sette anni fa, sia comunque superiore come qualità ai chip integrati attualmente sulla maggior parte delle schede madri. Onestamente, lo crediamo anche noi, basti provare per esempio la qualità dei banchi midi.

Alla stessa conclusione sembrano essere arrivate anche diverse aziende che producono schede madri; sembra infatti che presto vedremo il collaudatissimo chip Live! di Creative integrato in molte motherboards. Gigabyte per esempio lo monterà sulla scheda GA-G1915P, attesa per agosto.

MSI già lo adotta già sulle famiglie K8N Diamond e P4N Diamond, così come Shuttle sulla propria SD31P, oltre che su molte schede in arrivo nei prossimi mesi.

Assisteremo dunque all'integrazione massiccia del chip Creative Live! 24-bit/96kHz, 7.1 EAX su molte schede madri, a vantaggio sia della qualità audio che di Creative, che ha saputo ritrovare proprio nella strada percorsa dalla concorrenza un ottimo riscatto.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
royal25 Luglio 2005, 10:53 #1
mah
io aspetto una mobo con il nuovo XFI integrato!
Motosauro25 Luglio 2005, 10:54 #2
Effettivamente come hardware le creative sono un passo avanti rispetto a molti altri (anche se è ridicolo paragonarle ai sistemi hifi come spesso fanno). È il software che fà acqua da tutte le parti: driver giganteschi e pesantissimi.
Spero che anche su questi chip funzionino i kx drivers, che spremono la vera potenza di queste soluzioni
G-DannY25 Luglio 2005, 10:55 #3
Un buon modo per creative di liberarsi dei chip live! in esubero che ha e anche un buon modo per noi utenti di liberarci dai fastidiosissimi (IMHO) chip audio integrati (tipo realtek) con qualità infima...

Io intanto resto legato alla mia meravigliosa Audigy Player... Comprata 2 anni fa e pagata 30€...

Che con i nuovi drivers modded che ho trovato è praticamente come una Audigy4
ulisss25 Luglio 2005, 10:57 #4
finalmente ! la qualità del suono creative magari a livello audigy...integrato.
Concordo sui driver.... sempre così così.
dr-omega25 Luglio 2005, 10:59 #5
E' una bella notizia, anche perchè tra Realtek e C-Media non saprei di che morte morire, meglio il Via Vinyl piuttosto, oppure questo Creative.
A casa ho ancora una Live! Basic (1024)...
Ricordo i bei tempi dei click dovuti a conflitti con chipset Via...
seccio25 Luglio 2005, 11:00 #6
beh nn male !
in fondo oltre il sistema audio incluso con gli nForce2(Soundstorm , giusto??) nn è che di sistemi audio integrati ce ne siano di gran qualità...anzi ....

meglio così , tutto sommato ha ragione motosauro , sotto il punto di vista hw sono ottime le creative....fanno un po' pena con i driver...(un vero peccato)...! speriamo che prima o poi si decidano a fare le cose a modo!
cmq penso che attualmente questo sistema risulterà essere il migliore se qualcun'altro nn ci si mette a fargli concorrenza!!

ah.....cmq anche sistemi integrati Terratec nn sarebbero male!!!
capitan_crasy25 Luglio 2005, 11:00 #7
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
MSI già lo adotta già sulle famiglie K8N Diamond e P4N Diamond,

anche la MSI K8N SLI Platinum monta il chips audio Creative sound Blaster Live 24-bit...
dr-omega25 Luglio 2005, 11:01 #8
Originariamente inviato da: Motosauro]Effettivamente come hardware le creative sono un passo avanti rispetto a molti altri (anche se è
È il software che fà acqua da tutte le parti: driver giganteschi e pesantissimi.[/B]


Straquotone!!!

Inoltre il sito di Creative relativo al supporto drivers è qualcosa di ridicolo.
E' sempre stato confuso, ci trovi upgrade degli upgrade e vaccate varie.
Non riescono a fare un pratico pacchetto tipo ad es. i drivers nVidia!
Tra l'altro qualche giorno fa cercavo i drivers per una Live! e sul sito c'erano solo aggiornamenti.
Bisogna avere il CD originale oppure provare quelli di terze parti.
Ciaba25 Luglio 2005, 11:05 #9
...sarò troppo esigente in campo audio ma da me creative nn beccherà mai più un euro...altro che chip al top di gamma. Provate un chip audio di Via(sia su scheda madre che su scheda audio), e poi ne riparliamo.
vink25 Luglio 2005, 11:16 #10
C'è comunque da dire che una buona scheda audio deve poter contare su un'ottima sezione analogica, con condensatori ben dimensionati e di qualità.
Non è che utilizzando lo stesso chip si ottengono risultati identici se poi, per problemi di spazio o costi, tagliano buona parte dei condensatori di filtro.
Spero che i produttori tengano in considerazione questo aspetto non affatto trascurabile in campo hi fi.