Buffalo annuncia un masterizzatore esterno Blu-Ray 12x USB 3.0

Buffalo annuncia un masterizzatore esterno Blu-Ray 12x USB 3.0

In arrivo anche un masterizzatore Blu-ray esterno USB 3.0 da Buffalo, dopo aver presentato una unità disco dotata della stessa interfaccia.

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:37 nel canale Multimedia
 

Buffalo

Dopo aver annunciato la disponibilità di un hard disk esterno USB 3.0 - informazioni a questo indirizzo - Buffalo conferma il proprio desiderio di partire subito con un listino ricco di unità esterne USB 3.0, presentando un masterizzatore esterno Blu-Ray con interessanti caratteristiche.

Sotto il nome di BR-X1216U3, Buffalo annuncia una unità con velocità di scrittura di 12x con BD-R SL/DL, 2x con BD-RE SL/DL, 16x con DVD-R/+R, 8x con DVD-R/+R DL e DVD+RW, 6x con DVD-RW, 5x con DVD-RAM, 40x conCD-R e 24x con CD-RW.

In bundle con l'unità troveremo una buona dotazione software: CyberLink's PowerDirector 8 HE, PowerProducer 5, PowerDVD 9 BD edition, Power2Go 6, PowerBackup 2 e InstantBurn 5. Il debutto è atteso in Giappone per il mese di dicembre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 Dollari USA.

Ricordiamo che l'adozione dell'interfaccia USB 3.0 non pregiudica l'utilizzo dell'unità anche attraverso le "vecchie" USB 2.0, pur dovendo fare i conti con un collo di bottiglia prossimo ai 30-35MB al secondo, che potrebbe pregiudicare il raggiungimento delle velocità di scrittura più elevate in abbinamento a dischi Blu-Ray.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SuperSandro27 Novembre 2009, 09:09 #1

Colli di bottiglia

"...unità con velocità di scrittura di 2x con BD-R SL/DL, 2x con BD-RE SL/DL..."

2x? Ma quanto tempo ci vuole per masterizzare, riempendolo tutto o quasi, un disco intero?
Ghildor27 Novembre 2009, 09:34 #2
Ma nel titolo dice 12X...
LUKE8812327 Novembre 2009, 09:37 #3
Ma il 12x del titolo a cosa è riferito? Non mi pare una gran novità, se non perchè è USB3 ed esterno...Comunque o hanno sbagliato a scrivere 2 invece di 12, oppure funziona benissimo anche con USB 2; la velocità ad 1x è di 4.5 MBps, mentre a 2x è circa 8MBps..basta l'usb2 e alla grande..i problemi sorgono con velocità sui 6x che dovrebbe essere sui 200Mbps (mega-bit) dove la usb2 non sempre arriva in modo continuativo.
Per rispondere a supersandro, il 1x-2x ecc indica il tempo; un 16x dei dvd trasferisce una quantità di dati al secondo molto maggiore di un 16x dei cd; lo stesso vale per i BD...se vuoi sapere circa quanto ci mette, masterizza un dvd a 2x e guarda quanto impiega (spero di non naverla sparata grossa); è per questo che più aumenta la capacità dei supporti, più le velocità raggiungibili sono basse, perchè a marità di velocità (x) devono trasferire molti più dati e con molta più precisione, a causa della miniaturizzazione delle tracce.
Alessandro Bordin27 Novembre 2009, 09:38 #4
Corretto, mancava un "1". Grazie della segnalazione. Era giusto il titolo.
CHON27 Novembre 2009, 09:45 #5
25 GB di dati possono essere, a velocità 7x, registrati in circa 14 minuti.
Quindi con questi fantomatici 12x un doppio strato da 50 gb in circa un quarto d'ora.
Diego7227 Novembre 2009, 12:19 #6

BD-RE 2X

I BD-RE dovrebbero essere i supporti blu-ray riscrivibili e quindi è logico che non eguaglino le velocità dei blu-ray che riscrivibili non sono.
Certo 2x è un po' pochino ma col tempo aumenteranno pure quelle velocità.
Il più sarà poi trovare i supporti idonei sul mercato.
LUKE8812327 Novembre 2009, 12:38 #7
ok; con la correzione direi che questo masterizzatore sarebbe un pò difficile da usare su un USB2 (comunque sbaglio, o la velocità di scrittura sui BD-R SL/DL è più veloce o al limite pari della velocità di scrittura su un normale HD da 2.5" 5400rpm??? il 12x dovrebbe attestarsi attorno ai 54 MB/sec)
filippo198027 Novembre 2009, 12:51 #8
Inizia ad essere interessante anche il prezzo... considerando che stiamo parlando del primo prodotto con queste caratteristiche 400€ non è un prezzo esagerato IMHO
thecatman27 Novembre 2009, 21:45 #9
a sto punto meglio il pioneer che è interno sata e costa 270€ circa ed è anche lui 12x ma da mesi ormai. il problema restano i supporti da 50gb che costano! però però si potrebbe pensare a eliminate valanghe di hdd e magari avere dei multi lettori bluray di rete tipo nas oppure jukebox di rete ecco!