Bluetooth sempre più popolare

Bluetooth sempre più popolare

La tecnologia Bluetooth sta guadagnando popolarità grazie alle soluzione voce e dati a corto raggio

di pubblicata il , alle 14:17 nel canale Multimedia
 

La compagnia di ricerche di mercato In-Stat ha condotto un'analisi secondo la quale la diffusione dei dispositivi equipaggiati con tecnologia Bluetooth assisterà ad una consistente impennata a partire dalla fine dell'anno in corso, grazie alla crescente popolarità di soluzioni wireless a corto raggio per voce e dati.

Brian O'Rourke, analista di In-Stat, ha dichiarato: "I telefoni cellulari rappresentano il motore della popolarità della tecnologia Bluetooth. Grazie ad essi tale tecnologia wireless è riuscita a diffondersi attraverso altri prodotti come, notebook, auricolari e cuffie, automobili e lettori portatili di musica digitale".

Le previsioni di consegne per l'anno in corso sono di 316 milioni di unità, un numero che dovrebbe crescere fino a quaota 866 milioni nel 2009. Secondo l'analisi, comunque, la tecnologia Bluetooth dovrà continuamente tenersi al passo per fronteggiare altre soluzioni che sono potenzialmente caratterizzate dallo stesso ambito di impiego, come ad esempio Wireless USB, Wireless 1394 e Wi-Fi.

Un primo aggiornamento di questa tecnologia si è avuto all'inizio dell'anno, con l'introduzione sul mercato dei porimi dispositivi rispondenti alle specifiche Bluetooth 2.0 con EDR (Enhanced Data Rate).

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Johnny527 Settembre 2005, 14:29 #1
Ma il WUSB quand'è che uscirà sul mercato? E' almeno un anno che se ne parla...

Il bluetooth sarebbe una manna, più del datarate secondo me però rimane il problema dei consumi; sui cellulari consuma più di un tostapane...
zephyr8327 Settembre 2005, 14:42 #2
il bluetooth 2.0 consuma meno del precedente e già alcuni cellulari iniziano a montarlo: il nokial 7700 e tutti i nuovi sonyericsson (k750i, x800i, z520i e presto anche sakura e il p950)
DevilsAdvocate27 Settembre 2005, 14:51 #3
Ma la sicurezza? E' stato fatto qualcosa nel campo della sicurezza con lo standard 2.0?
NoX8327 Settembre 2005, 15:04 #4
Grazie ad essi tale tecnologia wireless è riuscita a diffondersi attraverso altri prodotti come, notebook, auricolari e cuffie, automobili e lettori portatili di musica digitale"


Ah, ci sono pure le auto bluetooth? :lol
sirus27 Settembre 2005, 15:11 #5
beh è un buon sistema...peccato che sia completamente insicuro vedi il numero di virus che comincia a girare in rete
Genesio27 Settembre 2005, 15:11 #6
si, le "auto bluetooth" sono quelle con le casse collegate a un ricevitore bt che quindi funge da vivavoce per il cellulare
Benax27 Settembre 2005, 15:39 #7
Ma c'è anche rosso o sono toot blu?

?scusate, non c'è l'ho fatta a trattenermi'
zephyr8327 Settembre 2005, 16:29 #8
nn è vero che è totalmente insicuro. E i virus si diffondono perché la gente è tonta!! è come per le email.....se tutti accettano i file che ricevono da sconosciuti è normale che ci si infetti facilmente. I pirmi cellulari bluetooth avevano delle falle gravi, bastava tenere il bluetooth acceso e un altro dispositivo poteva fregarti tutti i dati. I nokia 6310i nn aggiornati per esempio sn affetti da questo problema (basta aggiornare il cellulare e si risolve tutto)
atomo3727 Settembre 2005, 18:12 #9
è un esempio lampante di quanto una tecnologia anche schifosa diventi uno standard se spinta dai maggiori colossi, ma non doveva uscire bluetooth 2?
supergiova27 Settembre 2005, 19:17 #10
infatti è già uscita, alcuni telefoni e i computer apple già ce l'hanno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^