Bluetooth 3.0: pubblicate le specifiche ufficiali

Bluetooth 3.0: pubblicate le specifiche ufficiali

Il Bluetooth Special Interest Group ha pubblicato le specifiche ufficiali della nuova connessione wireless a corto raggio e ad elevata velocità

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:55 nel canale Multimedia
 

Come anticipato nel corso delle passate settimane è stata pubblicata nella data di ieri la versione definitiva delle nuove specifiche Bluetooth Core Specification Versione 3.0 High Speed o, più semplicemente, Bluetooth 3.0.

Le nuove specifiche Bluetooth 3.0 permetteranno di instaurare comunicazioni wireless a corto raggio ad una banda di circa 24 megabit al secondo, grazie all'introduzione del Protocol Adaptation Layer 802.11 che, di fatto, rende possibile fruire delle risorse proprie delle comunicazioni di classe WiFi.

Michael Foley, executive director per il Bluetooth Special Interest Group, ha dichiarato: "L'impiego delle caratteristiche radio dello standard 802.11 è stata una scelta naturale dal momento che mette a disposizione una elevata efficienza sia per i membri del SIG, sia per i consumatori. I membri possono così disporre di maggiori funzioni dalle due radio, mentre i consumatori potranno ora scambiare dati ed informazioni ad una più elevata velocità senza variare le modalità di connessione. Stiamo estendendo, e siamo orgogliosi di farlo, le potenzialità delle Personal Area Network".

I produttori di dspositivi consumer potranno ora realizzare soluzioni in grado, ad esempio, di sincronizzare corpose librerie musicali oppure scaricare grossi volumi di fotografie o video in maniera semplice e rapida, aprendo così la strada a nuovi possibili scenari di impiego.

Importanti realtà come Atheros, Broadcom, CSR e Marvell sono già all'opera per proporre i propri chip ai produttori di dispositivi. I prodotti per il consumatore finale dovrebbero arrivare sul mercato nel giro dei prossimi 9-12 mesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheMonzOne22 Aprile 2009, 17:26 #1
24Mbps??? Ma non doveva essere una USB 2.0 "wireless"? Ci hanno illuso alla grande...ok che non è poco, ma visto che i rumors parlavano di 480Mbps mi era già venuta l'acquolina in bocca. lol.
polkaris22 Aprile 2009, 17:27 #2
Interessante, significa che ci libereremo di un po' di cavetti. Ma mi aspettavo che i tempi di produzione fossero più corti
Alekz22 Aprile 2009, 19:04 #3
24Mbps sono in modalità Wi-Fi....
zerominus22 Aprile 2009, 19:04 #4
Ma che senso ha???? Oramai tutti i dispositivi mobile offrono anche il wifi b/g/n (tra poco) quindi non vedo la necessità di un altro standard perlopiù nato obsoleto. Mah.
Dolphin8622 Aprile 2009, 20:03 #5
Originariamente inviato da: zerominus
Ma che senso ha???? Oramai tutti i dispositivi mobile offrono anche il wifi b/g/n (tra poco) quindi non vedo la necessità di un altro standard perlopiù nato obsoleto. Mah.


ha senso perchè sono due cose diverse con esigenze diverse e quindi strutturate in maniera diversa.
semplificando puoi vedere il wifi come l'equivalente wireless del cavo ethernet mentre il bluetooth sarebbe la controparte dell'usb.
tu connetteresti mai un mouse con il cavo ethernet? no perchè implicherebbe creare una rete tra pc e mouse.
la stessa cosa succede con le controparti wireless: la wifi ha bisogno di una rete e quindi si appoggia ad un access point, il bluetooth invece permette di connettere due o più dispositivi senza il bisogno di usare un'infrastruttura esistente (esempio: se vuoi trasferire un file tra due cellulari in cima ad una montagna col bt lo puoi fare ma con il wifi no).
per i dispositivi portatili c'è inoltre da valutare la potenza richiesta: un'antenna wifi ha una portata dell'ordine dei 100 metri e richiede più potenza di una bluetooth che al massimo arriva a 10.

spero di averti chiarito i dubbi...
realista22 Aprile 2009, 21:26 #6
dolphin.. scusa ma..... sicuro che il wifi arriva fino a 100 metri? mi sa che arriva circa a 30...anche meno a casa...dove fa circa 10 metri coi muri.

cmq..NON SAPEVO che 2 cell non si possono cambiare nulla col wifi.. forse sono ignorante in materia... bho. quindi davvero ..2 cell col wifi..via bluetooth si mandano tutto.. e via wifi... nulla?potrebebro solo con un router di mezzo?....bho m pare strano.... assurdo.pensavo si creasse una connessione SH HOC..cosi chiamata!appunto perche conette 2 dispositivi senza tramite. non è che t isbagli un po?
FotoSem22 Aprile 2009, 22:29 #7
Be, non è comunque male no? Per la distanza, credo che a 100 metri si potrebbe avere un segnale WI-Fi, molto debole, in campo aperto e senza ostacoli, in casa, massimo 10 esagerando 20. Con il mio cell connettendomi al router di casa , non vado a più di 15 metri con le pareti di mezzo.
Therinai22 Aprile 2009, 22:34 #8
due dispostivi wifi possono collegarsi direttamente tra di loro tramite connessione ad-hoc
In effetti mi chiedo anche io perché trascinarsi dietro due differenti tecnologie quando basterebbe spingere sul wifi.
Che poi questo bt 3.0 si appoggia al wifi quindi... boh
Dolphin8622 Aprile 2009, 22:56 #9
Originariamente inviato da: realista
dolphin.. scusa ma..... sicuro che il wifi arriva fino a 100 metri? mi sa che arriva circa a 30...anche meno a casa...dove fa circa 10 metri coi muri.

cmq..NON SAPEVO che 2 cell non si possono cambiare nulla col wifi.. forse sono ignorante in materia... bho. quindi davvero ..2 cell col wifi..via bluetooth si mandano tutto.. e via wifi... nulla?potrebebro solo con un router di mezzo?....bho m pare strano.... assurdo.pensavo si creasse una connessione SH HOC..cosi chiamata!appunto perche conette 2 dispositivi senza tramite. non è che t isbagli un po?


dipende da che versione è del wifi e da quanti ostacoli ci sono in mezzoe da quanto questi sono grossi. io ti posso dire che a casa ho un router wirelessN e a circa una decina di metri con vari muri in mezzo prendo quasi al il 100% del segnale.
in ogni caso gli ordini di grandezza sono grosso modo quelli, il raggio della wifi più ampio del bluetooth di una decina di volte.

sulla connessione wifi ad hoc ne ho sentito solo parlare e non ho mai avuto modo di "provarla su strada" ma da quello che so rispetto al bluetooth ha il difetto di essere più complessa da configurare, ma ti ripeto che non ne ho mai provata una quindi potrei benissimo essere male informato. nel caso di un cellulare rimane in ogni caso il problema che l'antenna wifi consuma di più.

quello che volevo dire prima è che il bluetooth non è inutile "perchè c'è il wifi che fa la stessa cosa" in quanto sono due standard nati per esigenze diverse e non sono ancora intercambiabili.
in ogni caso tutto si può fare... tornando all'esempio del mouse potrei attaccarlo al pc con un cavo incrociato e non dovrei più appoggiarmi ad un router, funzionerebbe lo stesso ma mi complicherei la vita
leddlazarus22 Aprile 2009, 23:04 #10
le + veloci connessioni wifi l'802.11 n dovrebbe arrivare a 108 Mps. dovrebbe perchè basta un niente che la trasmissione cali di qualità e velocità.
in + avete visto un access point da 108mps ha 2 belle antennone.
24mps con qualcosa di integrato che andrà anche sui cell non mi sembra tanto male.

migliora di molto l'attuale che è una morte.