Atom CE4200, nuovo SoC multimediale da Intel

Atom CE4200, nuovo SoC multimediale da Intel

Intel annuncia una nuova versione dei SoC destinati all'intrattenimento, mantenendo l'impegno di portare IA in ogni segmento del mercato tecnologico

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Multimedia
IntelAtom
 

Nel corso della seconda giornata dell'Intel Developer Forum Fall 2010, Intel ha annunciato il nuovo processore Intel Atom CE4200: si tratta della terza generazione di soluzioni System-on-Chip della famiglia Atom, specificatamente indirizzate al mondo dell'intrattenimento ed, in particolare, alla cosiddetta "smart TV" experience.

La nuova soluzione SoC - precedentemente conosciuta con il nome in codice di Groveland - conferma la volontà di Intel di portare un frammento della Intel Architecture in qualunque segmento tecnologico esistente. Il nuovo CE4200 è basato su un core Atom a 45 nanometri e che opera alla frequenza di 1,2GHz e dispone di un quantitativo di cache di secondo livello pari a 512KB.

Il SoC integra un encoder H.264 per lo streaming domestico di contenuti multimediali o per eventuali attività di videoconferenza, supporta la decodifica hardware di formati come MPEG2, H.264, MEPG4-2 e VC-1 e dispone inoltre di un nuovo sistema di gestione dell'energia (con la possibilità di spegnere porzioni del chip quando inutilizzate) che mette a disposizione differenti profili di standby e diversi livelli energetici per rispondere ai requisiti di consumo energetico sanciti dagli standard industriali.

Realtà come ADB, Sagemcom, Samsung e Techicoloro hanno annunciato di voler avviare lo sviluppo di soluzioni set-tob-boxes basate sul nuovo SoC Atom CE4200 annunciato oggi da Intel.

Sempre nel contesto dell'edizione 2010 dell'IDF e rimanendo nell'ambito Smart TV, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Windows Embedded Standard 7 con Windows Media Center: si tratta di una piattaforma software che consente di sfruttare le funzionalità di Windows Media Center (per il quale è normalmente richiesto un sistema PC "tradizionale") anche sui dispositivi provvisti della soluzione Intel Atom CE4100, il SoC multimediale presentato lo scorso anno da Intel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tidus.hw15 Settembre 2010, 12:40 #1
ottimo l'encoder h264. Ma arrivera' anche nel mercato retail?
dwfgerw15 Settembre 2010, 13:01 #2
sai che novità... i soc cortex con gpu dx 10 open gl es 2.0 hanno tutti l'encoder hw h.264 come l'apple a4 con povervr sgx 535. anzi i netbook con atom non riescono a riprodurre neanche i filmati hd 720 girati con iphone 4, scattano in modo mostruoso, per farli girare bene devo scalarli con iMovie. Questo tanto per far capire come gestisce un flusso hd da 5mbit/s un SoC Cortex A8 rispetto ad un "complesso ed esoso" atom. Con iPhone 4 posso addirittura elaborarli e tagliarli in HD con imovie quasi come sul mac, senza scatti, con movie maker e atom non puoi.
coschizza15 Settembre 2010, 13:15 #3
Originariamente inviato da: dwfgerw
sai che novità... i soc cortex con gpu dx 10 open gl es 2.0 hanno tutti l'encoder hw h.264 come l'apple a4 con povervr sgx 535. anzi i netbook con atom non riescono a riprodurre neanche i filmati hd 720 girati con iphone 4, scattano in modo mostruoso, per farli girare bene devo scalarli con iMovie. Questo tanto per far capire come gestisce un flusso hd da 5mbit/s un SoC Cortex A8 rispetto ad un "complesso ed esoso" atom. Con iPhone 4 posso addirittura elaborarli e tagliarli in HD con imovie quasi come sul mac, senza scatti, con movie maker e atom non puoi.



quello che scrivi è vero ma non si rifesice all'articolo in questione gli Atom CE4200 ti permettono di decodificare 2 flussi 1080P a bitrate elevato e anche di codificarlo

mentre NESSUN cortex e nessun sistema basato su questo genere di cpu (anche i piu sofisticati come i lettori archos) puo fare cio come nemmeno puo farlo l'iphone 4 e l'ipad che sono tutti limitati ai 720P e low profile

cioè un Atom CE4200 e superiore in tutto rispetto a un SoC Cortex A8 e anceh il 9, l'unica cosa dove viene superato è il consumo che è sicurametne piu elevato
Evanghelion00115 Settembre 2010, 13:43 #4
Ovviamente non supporta 1080p.. Questo andrebbe sottolineato, non credete?
ErPazzo7415 Settembre 2010, 13:58 #5
beh hai detto niente viene superato solo x il consumo! e aggiungerei anche che il prezzo intel è in genere superiore al corrispondente.....insomma le due cose + importanti in questi usi....concordo sul fatto che qui l'iphone nn c'entra nulla....cmq + che a8 o a9 credo che sarebbe giusto parlare di a15 visto che non manca molto all'uscita..........
Avatar015 Settembre 2010, 14:44 #6
un' armada 618, quindi basato su arm, gestisce più flussi hd (anche 1080p) in scioltezza

http://www.youtube.com/watch?v=Oro1...feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=1s17...feature=related
coschizza15 Settembre 2010, 14:50 #7
Originariamente inviato da: Evanghelion001
Ovviamente non supporta 1080p.. Questo andrebbe sottolineato, non credete?


difatti supporta 2 1080P in decodifica e 1 in codifica come da specifiche
coschizza15 Settembre 2010, 14:52 #8
Originariamente inviato da: ErPazzo74
concordo sul fatto che qui l'iphone nn c'entra nulla....cmq + che a8 o a9 credo che sarebbe giusto parlare di a15 visto che non manca molto all'uscita..........


l'a15 è in uscita nei prossimi anni mentre il ce4200 e i vari soc atom entro natale. All'uscita dell'a15 l'intel avra messo in campo gia 1 o 2 nuove generazioni
coschizza15 Settembre 2010, 14:58 #9
Originariamente inviato da: Avatar0
un' armada 618, quindi basato su arm, gestisce più flussi hd (anche 1080p) in scioltezza

http://www.youtube.com/watch?v=Oro1...feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=1s17...feature=related


si ma l'armada 618 non usa ne il a8 o a9 ma il vecchi a7

la domanda è chi lo usa? perche se poi nei prodotti commerciali abbiamo soc che non lo supportano poco conta se una delle 100 versioni di soc arm discponibile lo fa.
Paganetor15 Settembre 2010, 15:22 #10
ma non potrebbero integrarlo in un media center un po' evoluto? tipo con hard disk e decoder DTT con funzione di registrazione, funzionalità di visualizzazione fino a 1080p e upscaling ecc.

o magari roba così già c'è e non lo so io...