Asus MG24UQ, in arrivo nuovo monitor 24 pollici 4K Ultra HD

Asus MG24UQ, in arrivo nuovo monitor 24 pollici 4K Ultra HD

Asus torna a parlare del suo monitor MG24UQ, questa volta proponendolo in versione "non-ROG" anche se si tratta di un modello sempre rivolto al videogiocatore

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Multimedia
ASUS
 

Non è la prima volta che sentiamo parlare della famiglia Asus MG. Annunciata al CES 2016 di Las Vegas nella versione ROG, si compone di monitor rivolti al gamer. La società intende lanciare il modello da 24" in versione non-ROG, chiamandolo semplicemente MG24UQ, anch'esso però con supporto nativo alla risoluzione 4K Ultra HD. Il nuovo modello non vanta le caratteristiche estreme della variante ROG, tuttavia grazie al suo pannello IPS offre una migliore qualità d'immagine.Asus MG24UQ

Della nuova variante ha parlato TechPowerUp: il nuovo Asus MG24UQ utilizza un pannello LCD IPS da 23,6 pollici compatibile con la risoluzione 4K Ultra HD, pari a 3840x2160 pixel. A differenza della variante della famiglia ROG, il response time è di 4ms (e non 1ms), tuttavia il nuovo pannello consente un gamut sRGB pari al 100%, una luminosità massima di 300 candele al metro quadrato e una profondità di colore massima di 16,7 milioni.

Il monitor può essere collegato ad un PC o una sorgente esterna via porte HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 e, nonostante il response time più rilassato, la società lo pone comunque come un dispositivo per il videogiocatore. Fra le feature compatibili con le esigenze di quest'ultimo troviamo Asus GamePlus, una serie di sei impostazioni predefinite pensate per altrettanti generi di gioco, e Asus GameVisual, un'opzione per ridurre flicker e luci blu per non affaticare la vista durante le sessioni più lunghe.

Asus MG24UQ è una variante del modello ROG pensato per giocatori che amano titoli più rilassati e meno adrenalinici. Non ha il supporto ad Adaptive-Sync, né un response time fulmineo, e il refresh rate massimo non supera i 60Hz. E' ideale per giochi di ruolo, strategici in tempo reale o simulazioni di vario tipo, ma è meno capace con sparatutto dal gameplay adrenalinico. Dalla sua ha però ottime fedeltà cromatica e qualità dell'immagine, almeno stando ai dati rilasciati dalla società. Asus non ha ancora ufficializzato il suo prezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fraquar07 Marzo 2016, 17:29 #1
E' troppo grande, lo vorrei da 11"
DooM.KilleR07 Marzo 2016, 17:29 #2
ma ha senso la 4k su una diagonale di appena 24"? in windows non apparirà tutto troppo piccolo e faticoso da leggere?
fraquar07 Marzo 2016, 17:33 #3
Originariamente inviato da: DooM.KilleR
ma ha senso la 4k su una diagonale di appena 24"? in windows non apparirà tutto troppo piccolo e faticoso da leggere?


Non hai mai desiderato giocare sdraiato sul letto con il monitor poggiato sulla fronte?
Nightingale07 Marzo 2016, 19:00 #4
Ma ha g-sync?
daviderules07 Marzo 2016, 19:08 #5
Originariamente inviato da: DooM.KilleR
ma ha senso la 4k su una diagonale di appena 24"? in windows non apparirà tutto troppo piccolo e faticoso da leggere?


Cosa c'entra? Anche i cellulari hanno risoluzioni enormi rispetto alle loro diagonali, ma non mi sembra che le icone siano visibili solo al microscopio..
Su windows (e penso pure sugli altri SO) c'è lo scaling delle icone, in modo che siano delle stesse dimensioni indipendentemente dalla risoluzione.

Comunque questa per me è una gran cosa, finalmente ci avviciniamo a una risoluzione di tipo "retina" con pixel non distinguibili pure in ambito desktop. Personalmente tra un paio d'anni quando i prezzi si abbasseranno farò il cambio gpu passando alle nvidia serie 3xxx o amd serie 6xx (si suppone che per quella data reggeranno senza problemi il 4k ) e cambio monitor con un bel 4k da 24", per il gaming sarà superlativo, spero solo si diffondano i contenuti video in 4k...
Ginopilot07 Marzo 2016, 19:16 #6
Originariamente inviato da: daviderules
Cosa c'entra? Anche i cellulari hanno risoluzioni enormi rispetto alle loro diagonali, ma non mi sembra che le icone siano visibili solo al microscopio..
Su windows (e penso pure sugli altri SO) c'è lo scaling delle icone, in modo che siano delle stesse dimensioni indipendentemente dalla risoluzione.

Comunque questa per me è una gran cosa, finalmente ci avviciniamo a una risoluzione di tipo "retina" con pixel non distinguibili pure in ambito desktop. Personalmente tra un paio d'anni quando i prezzi si abbasseranno farò il cambio gpu passando alle nvidia serie 3xxx o amd serie 6xx (si suppone che per quella data reggeranno senza problemi il 4k ) e cambio monitor con un bel 4k da 24", per il gaming sarà superlativo, spero solo si diffondano i contenuti video in 4k...


Peccato che lo scaling dia risultati penosi, almeno su windows. Oggi un monitor cosi' non serve a nulla. Magari aggiusteranno le cose, un giorno.
Italia 107 Marzo 2016, 20:00 #7
Cacchio, io ho un 27" 2560x1440 e per vedere i pixel mi devo appiccicare allo schermo; 24" 4k mi sembra un'esagerazione, come sui cellulari. Su un 6" FHD sarebbe gia' troppo, io sul Note edge ho 2560x1440+160 ed è palesemente esagerato, sto cercando programmi in grado di calarmi la risoluzione (ed aumentare la durata della batteria), ma non ne trovo funzionanti
PaulGuru07 Marzo 2016, 20:08 #8
Originariamente inviato da: DooM.KilleR
ma ha senso la 4k su una diagonale di appena 24"? in windows non apparirà tutto troppo piccolo e faticoso da leggere?

Leggere ? Mai pensate che non tutti i monitors sono per uso all around ?

4K su un 24" è una bomba con i videogiochi !
Per leggere ci sono altri modelli.
Ginopilot07 Marzo 2016, 20:11 #9
Originariamente inviato da: PaulGuru
Leggere ? Mai pensate che non tutti i monitors sono per uso all around ?

4K su un 24" è una bomba con i videogiochi !
Per leggere ci sono altri modelli.


Piu' che altro sono una bomba per chi vende schede video
biffuz07 Marzo 2016, 21:24 #10
Ma possibile che ogni volta che escono notizie sui monitor 4k arrivano sempre quelli "ma poi tutto si vede più piccolo"? Ormai dovreste aver imparato, comprate un Mac Retina e poi vediamo cosa pensate dei monitor vecchi...