Archos pensa a un internet media tablet basato su Android

Archos pensa a un internet media tablet basato su Android

Archos ha scelto la piattaforma Android per il suo prossimo Internet Media Tablet basato su hardware Texas Instruments OMAP 3

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 15:43 nel canale Multimedia
AndroidArchos
 

Android? Non è solo un sistema operativo per smartphone, ma una piattaforma adatta anche a dispositivi più grossi e con vocazioni diverse, almeno questa sembra essere l'opinione di Archos. Come riporta un comunicato stampa apparso sul sito Texas Instruments, il produttore francese è intenzionato a produrre un Internet Media Tablet (IMT) basato sulla piattaforma della Open Handset Alliance, pensato per unire 'both entertainment and communications needs'.

Basato su piattaforma hardware TI OMAP 3, il nuovo dispositivo nasce per offrire una buona esperienza multimediale, campo in cui Archos è attiva da anni, unita alle nuove tecnologie per tenersi in contatto, tra cui la connettività 3,5G HSDPA e HSUPA per la navigazione internet in mobilità, e le funzionalità voce. Il processore è un TI OMAP3440, basato su architettura ARM Cortex.

L'Archos Internet Media Tablet nasce con un display touchscreen da 5", sul quale fruire contenuti multimediali anche grazie al supporto per le tecnologie Adobe Flash e Flash Video, oltre alla possibilità di ricevere e registrare progammi TV in alta definizione. Per lo storage si parla di uno spazio fino a 500GB. Un dispositivo dall'ampio display, ma che mira ad essere ultraportatile, con uno spessore di 10 millimetri. L'autonomia video viene dichiarata in 7 ore di riproduzione continua.

Remi El-Ouazzane, vice presidente e general manager della business unit Texas Instruments OMAP platform, ha dichiarato: "The OMAP 3 platform, with its support for the Android OS, is a powerful tool to support HD video, high quality multimedia and connectivity anytime and anywhere. ARCHOS' use of TI technologies, including connectivity and analog solutions, helps to push the boundaries with new products and as we see today, new business models, to be a leading innovator with its new IMTs."

Il nuovo Archos Internet Media Tablet basato su Android dovrebbe arrivare sul mercato nel terzo trimestre di quest'anno, al momento non si conosce la possibile collocazione di prezzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
enrsil198310 Febbraio 2009, 15:49 #1
Parrebbe una figata, ma sono sicuro che come l'eeetop costerà uno sproposito... ma lieto di essere smentito.
daywatch8510 Febbraio 2009, 16:35 #2
I dispositivi Archos sono sempre costati poco, e poi...anche costasse 600 euro:

500 Gb HDD
Touchscreen 5"
Spessore 10 mm.
Cpu ARM
TV HD
Fl1nt10 Febbraio 2009, 17:20 #3
non ho capito, funziona anche da telefono?
keltares197610 Febbraio 2009, 17:53 #4
È questo oggettino che aspettavo!!
Sarebbe bello conoscere quanto prima prezzi e applicativi disponibili!!

ciocia10 Febbraio 2009, 18:39 #5
I prodotti Archos non sono economici, ma sempre validi.
Probabilmente e' la miglior marca per quanto riguarda dispositivi ultraportatili multimediali.
Interessa molto anche a me, anche se purtroppo costera' veramente sui 600€ temo...Ovviamente fondamentale sara' il futuro supporto di android e la possibilita' di trovare programmi e utility, e il supporto ai divx!
Fl1nt ovviamente questo non e' un telefono ma solo un dispositivo multimediale per film, tv, internet ( 5" sarebbe veramente enorme per un telefono e anche l'hd da 500gb occupa spazio )
Sui filmati HD beh, come solito sono solo pubblicita'...su un 5", gia' un film SD 720x480 si vedrebbe da Dio su uno schermo cosi'...alzare a 1280x720 non credo si vedrebbero le differenze ( pero' sarebbe utile per navigare...sempre che si riesca a leggere )
MaxArt10 Febbraio 2009, 19:03 #6
Per i contenuti HD credo che sia provvisto di un'uscita HDMI. Altrimenti non avrebbe molto senso.
paulus6910 Febbraio 2009, 20:27 #7
Originariamente inviato da: Fl1nt
non ho capito, funziona anche da telefono?


no,ma se lo fosse...sarebbe il mio ideale di device multimediale:schermo ampio,leggero,portatile,capiente e touch con entrambe le mani.
ciocia10 Febbraio 2009, 20:47 #8
C'e' la news anche su toms, dove scrivono che disporrà di funzionalità smartphone...
Vedremo, pero' gli manca la fotocamera oramai necessaria ( ho un'ottima compatta, ma sempre scomoda da portare dietro...)
keltares197611 Febbraio 2009, 01:49 #9
in effetti con la connettività HSDPA e Android come OS sia dal punto vista HW che SW non gli manca nulla per essere uno smartphone ... magari prenderà rete solo in città
Willy_Pinguino11 Febbraio 2009, 02:26 #10
posso proporre delle migliorie all'idea?

- schermo da 7" o ancor meglio da 8.9" (o anche 10", magari in stile OLPC così da poter essere un buon lettore di ebook e testi che tanto manca, specie a certe dimensioni(l'avete letta la pagina linkata da Mr Resetti vero?? per chi non ha letto è questo : http://en.wikipedia.org/wiki/OLPC_X...play_resolution )
- funzione gps NON assistito (me lo sono sognato o qualche tempo fa si parlava di Archos interessata a collaborare con non so chi per aggiungere funzioni gps ai suoi prodotti?)
- collegamenti e funzionalita di acquisizione audio e video (cosa già comune a quasi tutti i prodotti Archos)

e se proprio qualcuno vuole una cam, un bell'add-on tipo webcam esterna collegata via usb (ma credo che essendo basatyo su android dovrebbe essere facile collegare e configurare qualunque webcam comune...)

- poi ovviamente un prezzo umano... 600 euro a me sembrano troppi... un hd a piatti ai produttori non credo costi più di 100 euro, l'elettronica credo possa costare altrettanto o meno, anche mettendo costi di sviluppo alti, non credo si possano raggiungere prezzi del genere...
se ci pensate le tecnologie ci sono tutte... basta che qualcuno le metta assieme!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^