Ancora ATI e IBM per la prossima console Nintendo

Ancora ATI e IBM per la prossima console Nintendo

Le due compagnie già partner di Nintendo per lo sviluppo della console Gamecube continueranno a collaborare per la console Revolution

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Multimedia
ATIIBMNintendo
 

ATI Technologies ha recentemente annunciato la fornitura delle GPU per la console Nintendo di prossima generazione, attualmente conosciuta con il nome in codice di Revolution, confermando così le voci nell'aria ormai da un anno. I principali partner di Nintendo per la realizzazione di Revolution resteranno quindi gli stessi di Gamecube: anche IBM infatti fornirà il processore centrale della prossima console.

In occasione del Game Developer Conference 2005 Nintendo ha ufficialmente svelato i piani di lancio per la console Revolution, equipaggiata con la CPU di IBM conosciuta con il nome di Broadway e con la GPU di ATI conosciuta con il nome in codice di Hollywood. La più importante novità della nuova console è il supporto a funzionalità WiFi per il gioco multiplayer. Nintendo ha confermato che Revolution offrirà retrocompatibilità con i giochi attualmente in commercio per Gamecube.

Le specifiche tecniche del processore e del sistema video non sono ancora note; Nintendo si è limitata a dichiarare che sono state sviluppate con l'intenzione di "fornire un'esperienza di gioco non possibile fino ad allora". Nintendo ha inoltre accennato alla possibilità di offrire un particolare servizio di connessione WiFi alla console portatile Nintendo DS, arrivata anche in Italia da pochi giorni.

Ulteriori informazioni riguardanti Revolution e il nuovo servizio WiFi saranno rilasciate in occasione dell'Electronics Entertainment Expo di Los Angeles nel prossimo mese di Maggio.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pikkoz21 Marzo 2005, 10:39 #1
Sbaglio o anche la xbox 360 ha cpu ibm e reparto video ati?
MaBru21 Marzo 2005, 10:45 #2
Originariamente inviato da pikkoz
Sbaglio o anche la xbox 360 ha cpu ibm e reparto video ati?

Non sbagli.

Comunque è da almeno un anno che si sapeva che Ati avrebbe sviluppato il chip grafico per il Revolution.
Dural21 Marzo 2005, 10:54 #3
Chissà come gestirà ATI il suo "conflitto d'interesse" interno: avranno due team in competizione per lo sviluppo delle GPU XBox 360 e Revolution? Sarebbe interessante sapere come stanno gestendo la cosa..
almus!21 Marzo 2005, 11:03 #4
Originariamente inviato da Dural
Chissà come gestirà ATI il suo "conflitto d'interesse" interno: avranno due team in competizione per lo sviluppo delle GPU XBox 360 e Revolution? Sarebbe interessante sapere come stanno gestendo la cosa..


per quanto mi riguarda..potrebbero pure farle identiche e investire di piu' nello sviluppo di giochi. basta vedere che cosa e' successo alla SEGA. malgrado non produca piu' hardware, la qualita' dei giochi e' rimasta immutata...capolavori faceva prima...e capolavori fa adesso (OTOGI, Sonic, Panzer Dragon, Shenmue...)
Mac66621 Marzo 2005, 11:04 #5
Quale competizione?
Prendono soldi a palate da 2 compagnie diverse
sonountoro21 Marzo 2005, 11:33 #6

Mah...

OTOGI 1&2 sono della FROM SOFTWARE, SEGA si limita solo a distribuire con una traduzione pessima e in ritardo di oltre un anno... Attualmente gli unici suoi "nuovi" capolavori sono JetSetRadioFuture, Panzer Dragoon Orta e OutRun2...

Quanto alle due console dubito contengano lo stesso hardware, Nintendo è attenta al prezzo dei suoi prodotti, non si può dire altrettanto di Microsoft.
Maury21 Marzo 2005, 11:37 #7
Tutto tempo sprecato per Nintendo, è già morta e sepolta nel mercato console, portatili a parte (e pure qui la PSP fa paura).
Mac66621 Marzo 2005, 11:51 #8
Originariamente inviato da Maury
Tutto tempo sprecato per Nintendo, è già morta e sepolta nel mercato console, portatili a parte (e pure qui la PSP fa paura).


Eh già
Avantasia21 Marzo 2005, 12:02 #9
ho n64 e gamecube e devo dire che sono le uniche console che danno l'impressione di avere fra le mani ancora una vera console... ps2 e xbox stupende, niente da dire... ma non sono console...
Maury21 Marzo 2005, 12:35 #10
Originariamente inviato da Avantasia
ho n64 e gamecube e devo dire che sono le uniche console che danno l'impressione di avere fra le mani ancora una vera console... ps2 e xbox stupende, niente da dire... ma non sono console...


Ho avuto N64 e ho Game Cube, quest'ultima è una delusione, target troppo infantile. Ho ripreso la PS2 ed ora tutto quadra.

Zelda Mario Zelda Mario in tutte le salse. Basta!!