Amazon Fire TV Stick: arriva in Europa l'alternativa più potente a Chromecast

Amazon Fire TV Stick: arriva in Europa l'alternativa più potente a Chromecast

Inizialmente prevista solo per il mercato americano, la Fire TV Stick di Amazon è adesso disponibile anche entro i confini europei. Ma dobbiamo ancora attendere per l'arrivo in Italia

di Nino Grasso pubblicata il , alle 14:01 nel canale Multimedia
Amazon
 

Amazon Fire TV Stick rappresenta l'ultimo assalto del colosso dell'e-commerce di Jeff Bezos nel mercato multimediale. È un piccolo dongle HDMI economico che vanta caratteristiche simili a Google Chromecast ed è proposto ad un prezzo di listino comparabile. Tuttavia l'hardware integrato è decisamente più potente, e le capacità della chiavetta di Amazon più invitanti.

Amazon Fire TV Stick

Proprio su questo aspetto aveva battuto Amazon in fase di presentazione: "Fire TV Stick è l'accessorio per il media streaming più potente disponibile in commercio", recitava il comunicato. Il cuore della piccola chiavetta è un processore dual-core supportato da 1GB di RAM, mentre lo spazio di archiviazione flash è di ben 8GB. La chiavetta si collega a un dispositivo esterno via Wi-Fi grazie all'antenna dual-band integrata.

Amazon Fire TV Stick era stata annunciata lo scorso mese di ottobre come esclusiva per il mercato americano, ma nelle scorse ore ha fatto una prima apparizione anche in Europa, nello specifico in Germania e Regno Unito. Giusto in tempo per ricevere l'ultimo aggiornamento: la Fire TV Stick può adesso accogliere un pendrive USB per espandere notevolmente lo spazio di storage, e supporta connessioni Wi-Fi con modalità di autenticazione via web.

In più, la chiavetta consente adesso di inviare l'audio via Bluetooth ad auricolari esterni. L'arrivo in Germania e Regno Unito fa ben sperare circa un possibile approdo anche in altri stati europei, fra cui l'Italia. Potrebbe essere quindi solo questione di tempo prima di vedere la Fire TV Stick anche nel Belpaese, ad un prezzo simile a quello tedesco, 39€. In Regno Unito viene proposta a 35 sterline, ma gli utenti Prime possono accedere a succulente scontistiche.

Chi ha già sottoscritto un abbonamento Prime può riceverla a 19 sterline, mentre chi sottoscrive l'abbonamento insieme all'acquisto di Fire TV Stick può ottenere quest'ultima a 7£. L'offerta scade fino a giovedì, mentre le prime spedizioni partiranno non prima del 15 aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Malek8625 Marzo 2015, 18:54 #1
Ho trovato il Chromecast decisamente troppo limitato come possibilità. Credo che questo Fire TV sia più invitante.
Syk25 Marzo 2015, 19:02 #2
dall'articolo pare che i plus siano lo storage interno e un auricolare bluetooth

se così è, mi pare assurdo preferire questa al Chromecast

per lo storage ti fai un server dlna, tanto te lo devi fare comunque...dove vai con 8GB?
per l'auricolare bluetooth usi il cellulare.

ecco magari e più indicata per chi è senza smartphone.
masterpol25 Marzo 2015, 20:37 #3
riproduce le iso 3d dei blueray?
marchigiano25 Marzo 2015, 20:47 #4
ma non ho capito se con questi cosi posso per es. vedere un filmato fullhd sul tv trasmesso in wifi dallo smartphone o dal notebook... voglio eliminare il cavo hdmi insomma
Paganetor25 Marzo 2015, 20:59 #5
Il problema dei prodotti Amazon è che poi ti fanno "pascolare" fondamentalmente nello store di Amazon...

Lo vedo con il Kindle Fire HD della mia morosa: se vuoi accedere a qualcosa di diverso devi aggirare le restrizioni, molte app non sono presenti sullo store ecc.
Zenida26 Marzo 2015, 00:08 #6
Preferisco apparecchi come QUESTO(Non intendo per forza questo modello nello specifico)

Perchè hanno un HW ancora più potente e non sono semplicemente dei "transmitter" ma hanno un sistema operativo android completo installato sopra. Quindi possono essere usati come un Chromecast oppure stand alone senza ausilio di altri dispositivi.

La GPU è molto potente e gestisce tranquillamente anche flussi in 4K
Un super mini HTPC in pratica con consumi ridottissimi.
TnS|Supremo26 Marzo 2015, 00:54 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
Il problema dei prodotti Amazon è che poi ti fanno "pascolare" fondamentalmente nello store di Amazon...

Lo vedo con il Kindle Fire HD della mia morosa: se vuoi accedere a qualcosa di diverso devi aggirare le restrizioni, molte app non sono presenti sullo store ecc.


te lo vendono "sottocosto" mica per beneficenza
hwutente26 Marzo 2015, 01:36 #8
Originariamente inviato da: marchigiano
ma non ho capito se con questi cosi posso per es. vedere un filmato fullhd sul tv trasmesso in wifi dallo smartphone o dal notebook... voglio eliminare il cavo hdmi insomma


Per quello che ne so io serve proprio a quello, anzi, solo a quello. Qualcuno puo' confermare o smentire?
Syk26 Marzo 2015, 09:29 #9
Originariamente inviato da: marchigiano
ma non ho capito se con questi cosi posso per es. vedere un filmato fullhd sul tv trasmesso in wifi dallo smartphone o dal notebook... voglio eliminare il cavo hdmi insomma
confermo per il chromecast
Rinha26 Marzo 2015, 11:18 #10
Originariamente inviato da: Zenida
Preferisco apparecchi come QUESTO(Non intendo per forza questo modello nello specifico)

Perchè hanno un HW ancora più potente e non sono semplicemente dei "transmitter" ma hanno un sistema operativo android completo installato sopra. Quindi possono essere usati come un Chromecast oppure stand alone senza ausilio di altri dispositivi.

La GPU è molto potente e gestisce tranquillamente anche flussi in 4K
Un super mini HTPC in pratica con consumi ridottissimi.


Personalmente ho preso un MyGica che in pratica è lo stesso attrezzo di quello linkato ma aspetto con trepidazione l'Amazon FireStick. Alla fine tutta la baracca Android serve solo per appesantire il sistema e gli unici software che uso sono o XBMC o ,,,,ancora meglio, PLEX. Avere una chiavetta invisibile dietro al PC (senza schermate in cinese tra l'altro) è proprio quello che voglio. Salotto ordinato, meno cavi e più semplicità!