3D stereoscopico: per Sony è una vera e propria strategia

3D stereoscopico: per Sony è una vera e propria strategia

Playstation 3 può rappresentare un importante veicolo per la diffusione di un intero ecosistema Sony basato sulle tecnologie 3D stereoscopiche

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Multimedia
SonyPlaystation
 

Che il 3D stereoscopico sia una delle tecnologie di maggiore interesse nell'attuale scenario del mercato dell'elettronica di consumo e dell'informatica è un dato di fatto. Molte aziende sono impegnate a proporre proprie soluzioni, benché manchi almeno al momento una vera e propria standardizzazione di mercato.

Una delle aziende maggiormente coinvolte è Sony, con una strategia decisamente attiva e impegnata in prima fila per poter proporre proprie soluzioni dotate di supporto al 3D stereoscopico.

In questo l'approccio Sony sembra avere un collegamento diretto con quanto sviluppato dall'azienda giapponese alcuni giorni fa nella "guerra" per i formati di archiviazione ad alta definizione tra Blu-ray e HD-DVD, vinto dopo alcuni anni dal primo con la rapida uscita dal mercato del secondo.

Con la decisione di integrare un lettore Blu-ray all'interno della propria console Playstation 3 Sony ha scommesso sul successo di mercato di questo standard, riuscendo a imporsi e a guadagnare un vantaggio tecnologico rispetto alle proposte concorrenti. Una strategia di questo tipo potrebbe essere portata avanti dal colosso giapponese anche per quanto riguarda la tecnologia 3D stereoscopica.

In questo caso Sony potrebbe sfruttare sia il supporto implementato nella propria console Playstation 3 ai film Blu-ray 3D sia abbinare la propria gamma di televisori con supporto 3D. La strategia è quindi globale e interessa diverse divisioni interne a Sony; resta ora da capire quanto rapidamente, a prescindere dalle ottimistiche previsioni degli operatori di settore, le tecnologie 3D stereoscopico si diffonderanno presso il vasto pubblico degli utenti appassionati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fonta9130 Giugno 2010, 09:49 #1
si può essere una buona strategia.. ma c'è li danno loro i soldi per comprarci i tv3d? una famiglia che magari da poco ha preso un full hd, magari led, secondo voi ha il denaro per passare al 3d.. io credo che per un lungo lasso di tempo il 3d resterà una tecnologia i nicchia
fonta9130 Giugno 2010, 09:49 #2
scusate doppio post
Aerox30 Giugno 2010, 10:11 #3
non ho ancora visto ne un film in 3d al cinema ne tanto meno 3d con computer e occhialini, però la tecnologia mi incuriosisce e prima di dare un giudizio preciso dovrei provarla, però a casa ho un televisore crt panasonic da 36" 100hz che fa ancora un buon lavoro, io spero che campi ancora per qualche anno in modo da saltare l'attuale tecnologia, per es sarebbe bello prendere un 42" con 3d senza occhialini, quindi spero che nel frattempo si sviluppino standar e contenuti :-) Ciao
Dumah Brazorf30 Giugno 2010, 10:32 #4
Non comprendo questo fenomeno del 3d, per me è buono solo per gran mal di testa.
Il problema è che al cinema stanno lentamente prendendo il sopravvento, comincia ad essere impossibile trovare in programmazione un film in 2d se c'è in 3d. Dovrebbe essere una scelta non l'unica opzione.
Useless.
Stevejedi30 Giugno 2010, 10:42 #5
Attendo il 3d senza occhialini... se mai ci sarà! Non mi convince il 3d, mi sembra più una moda.
Z1CkY30 Giugno 2010, 10:56 #6
io devo dire che l'ho provata sull'ultimo panasonic 3d con lettore bluray 3d...

mah..sinceramente si vede bene per carità..ma non vale di certo la spesa di 4000 euro di attrezzatura per vedere della profondità a schermo..
al13530 Giugno 2010, 11:00 #7
che spettacolo, questo 3d è una manna
e non perche sia bello e interessante, in realta' è una ciofeca.
ma perche il prezzo degli altri tv led si abbasserà ancora ... nel giro di pochi mesi son calati del 30-40%
a fine estate caleranno ancora, per finire a un altro 20-30% in meno. con la corsa del 3d si ridurra' di un ulteriore percentuale , soprattutto nel periodo sotto natale. va a finire che mi prendero' un full hd 42, full led, 100 hz di ottima qualita a meno di 600 eurozzi
Capozz30 Giugno 2010, 11:00 #8
Bah, è tutta una mossa di Marketing per appiopparci i televisori.
Il 3d è ancora immaturo, le tv costose e servono comunque gli occhialini.
andy4530 Giugno 2010, 11:11 #9
Finchè non si arriva ad uno standard direi che parlare di kit domestici per il 3d è decisamente prematuro, senza contare che gli occhialini andavano bene per gli anni 80, ora devono sparire.
Goofy Goober30 Giugno 2010, 11:12 #10
mah, dopo i vari film in 3d con occhialini visti al cinema e sulle tv ho constatato che sto stereoscopismo mi causa un forte mal di testa e bruciore agli occhi, non so se sono l'unico sulla faccia della terra, ma per me finchè è così il 3d può restarsene dove sta...

devo vedere se mi da lo stesso fastidio il 3d senza occhialini...

Originariamente inviato da: al135
che spettacolo, questo 3d è una manna
e non perche sia bello e interessante, in realta' è una ciofeca.
ma perche il prezzo degli altri tv led si abbasserà ancora ... nel giro di pochi mesi son calati del 30-40%
a fine estate caleranno ancora, per finire a un altro 20-30% in meno. con la corsa del 3d si ridurra' di un ulteriore percentuale , soprattutto nel periodo sotto natale. va a finire che mi prendero' un full hd 42, full led, 100 hz di ottima qualita a meno di 600 eurozzi


ti quoto in toto, è una bella fortuna vedersi tv ottime che fino all'anno scorso venivano una fucilata svendute di parecchio visto che "non hanno il 3D".
tra un po' di mesi ci saranno veri affaroni in giro per chi non è interessato a questa nuova tech