200 dollari per un lettore Blu-Ray

200 dollari per un lettore Blu-Ray

Con il modello BDU-X10S Sony prepara la diffusione sempre più massiccia dei supporti Blu-Ray: 200 dollari per un lettore da PC

di pubblicata il , alle 11:00 nel canale Multimedia
Sony
 

In occasione del CES, Sony ha puntato l'attenzione sullo standard Blu-Ray, contrapponendolo a quello HD-DVD alternativo per l'archiviazione e la diffusione dei filmati ad alta definizione. Per ulteriori approfondimenti in merito rimandiamo a questo focus.

Affinché Blu-Ray possa avere un successo di mercato ancor più rilevante è indispensabile rendere disponibili le meccaniche per PC a un livello di prezzo inferiore: solo in questo modo le nuove tecnologie HD potranno raggiungere il grande pubblico.

Sony_BDU-X10S_2.jpg (8042 bytes)

La soglia di 200 dollari di prezzo è l'obiettivo che si è posta Sony con il modello BDU-X10S, meccanica da 5 pollici e 1/4 in grado di leggere supporti Blu-Ray oltre che leggere e masterizzare tradizionali media CD-Rom e DVD. La connessione con la scheda madre è assicurata per mezzo di una connessione SATA.

Sony ha inserito in dotazione anche il software CyberLink PowerDVD BD Edition, grazie al quale assicurare la riproduzione dei supporti Blu-Ray sia in formato MPEG-2 che H.264, oltre ovviamente ai tradizionali supporti DVD e CD-Rom.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Coko09 Gennaio 2008, 11:03 #1
Manca un pezzo nell'articolo "La connessione con la scheda madre è assicurata per mezzo di un [...]"
fukka7509 Gennaio 2008, 11:06 #2
quando i lettori BR da tavolo costeranno 200€, allora sì che si diffonderà
Luca6909 Gennaio 2008, 11:09 #3
Ma sul PC che senso ha un lettore Blu-Ray? Capisco un masterizzatore, ma un lettore solo per vedere i film .... non lo trovo molto utile. Certo per un PC multimediale, ma questo sono la minoranza.
Per la vera diffussione ci vuole il masterizzatore a 200 euro e i dischi vergini a prezzi popolari
Monkey-d-Rufy09 Gennaio 2008, 11:10 #4
...mi sa che per chi diceva che ora i prezzi li avrebbe fatti sony alzandoli si sia sbagliato di grosso...
rpor09 Gennaio 2008, 11:19 #5
Un lettore a 200$, neanche paragonabile al lettore hd-dvd della xbox360, quello almeno è collegabile tramite usb.
E questa sarebbe una riduzione dei costi?
Non ci siamo proprio.
Zerk09 Gennaio 2008, 11:20 #6
Hi hi hi, il mio capo ne ha comperato uno 2 mesi fa, gliel'ho montato sul suo PC da sborone e non l'ha mai usato. Non ha neanche un film in Blu-Ray, ed è convinto che se una cosa non ha scritto su Blu-Ray allora non è alta definizione.
Spero che il livello di utenza del mondo sia un po più alto.
Bluknigth09 Gennaio 2008, 11:22 #7
Beh, calma.

Prima di vedere i masterizzatori CD o dopo i DVD regolarmente sui pc ce n'è voluto di tempo, per entrambi i formati.

Anzi, qualcuno forse non se li ricorda, ma in mezzo ci sono stati i combo (lettore DVD e masterizzatore CD) .

Poi ragionare in ottica film per un prodotto dedicato all'informatica non ha senso. Questo è un lettore che può leggere anche file video, ma rimane una periferica di lettura di dati (cd di installazione, banche dati, eccc)

Ovvio che forse oggi per quel che riguarda il software non si sente l'impellente necessità del passaggio come fu dal floppy (chi si ricorda Win95 con i suoi circa 15 floppy) al CD.

Ma già oggi i giochi che vogliono 2 DVD ci sono, nel giro di 3 o 4 anni saranno la norma. E quando (2 anni?)? produrre un supporto BD stampabile costera una volta e mezza del costo di un DVD, vedrai che questo formato troverà largo uso e ti obbligheranno ad averlo.

Certo che all'inizio la maggior parte di chi lo compra lo fa per vedere i film, ma fu così anche per il DVD.
Aku09 Gennaio 2008, 11:24 #8
Originariamente inviato da: Monkey-d-Rufy
...mi sa che per chi diceva che ora i prezzi li avrebbe fatti sony alzandoli si sia sbagliato di grosso...


Secondo me è una mossa per dare la spallata definitiva al HD-DVD se avessero avuto a cuore gli utenti il BR sarebbe privo di tutte quelle restrizioni che sono in essere al momento tutto imho
Barra09 Gennaio 2008, 11:24 #9
Originariamente inviato da: Coko
Manca un pezzo nell'articolo "La connessione con la scheda madre è assicurata per mezzo di un [...]"


CAVO

X rpor

sono 2 situazioni 1 pò diverse! Il lettore x xbox ha garanzie di volumi di vendita x ora inarrivabili IMHO x 1 lettore di questo tipo. E questo conta non poco. Inoltre tecnicamente hddvd è + vicino a 1 dvd che a bluray. Questo si fa sentire nei costi di produzione!
clovis09 Gennaio 2008, 11:25 #10
Se lo tengano pure: 200$ (>200€...) per un *LETTORE* che se va bene vivrà 2 o 3 anni (vista la nota "delicatezza" di diodi e meccaniche)?!!?
Per non parlare del fatto che non c'è alcuna documentazione realistica riguardo la longevità di lettori e _in particolare dei supporti Blu-Ray_; quindi, per quel che mi riguarda ste robe le considererò solo quando costeranno 50-70€ e i supporti 7-15€.