Nuovo Flower Heatsink da Zalman

Nuovo Flower Heatsink da Zalman

Zalman presenta un dissipatore per sched video dalle dimensioni piuttosto generose in versione rame e rame-alluminio

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Modding
 

Zalman ha presentato il nuovo sistema di raffreddamento "VF700" destinato all'impiego con schede video.Si tratta di un sistema composto da un dissipatore di tipo Flower Heatsink, dotato di ventola.

Come per i dissipatori della famiglia CNPS7xxx, anche il nuovo VF700 sarà disponibile nella versione costruita interamente in rame (VF700-Cu) per un peso di 270 grammi, e nella versione alluminio-rame (VF700-AlCu), con un peso di 180 grammi. A causa dell'altezza di 30 mm, questo nuovo dissipatore del produttore coreano ostruisce lo slot PCI oppure AGP adiacente.

Il VF700 utilizza una ventola di 70 mm, la cui velocità può essere modificata grazie al controller ZM-MC1 fornito in bundle con il sistema. Alla massima velocità di rotazione (2650 giri/min) questa ventola genera un rumore di 28,8 dB, mentre in modalità silenziosa (1350 giri/min) il rumore prodotto è di 18,5 dB, secondo i dati di Zalman.

Zalman avverte che il VF700 non è compatibile con le schede di Matrox e GeForce PCX di Nvidia. Nella confezione del Zalman VF700 ci sono anche dei piccoli dissipatori per i chip di memoria della scheda video.

La disponibilità è ancora sconosciuta ed il prezzo dovrebbe essere compreso tra 33 e 41 dollari americani a seconda del modello.

Fonte: Digit-Life.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
oivilis01 Dicembre 2004, 10:33 #1
viva il selenzio,no alle ventole
vink01 Dicembre 2004, 10:37 #2
Sottoscrivo
Dumah Brazorf01 Dicembre 2004, 10:39 #3
70mm di ventola... non male. Al minimo sarà sicuramente silenziosa mentre al massimo il poco rumore sarebbe soverchiato dall'audio di un gioco.
Il prezzo però mi pare alto.
Ciao.
zabe01 Dicembre 2004, 10:43 #4
secondo me non è troppo difficile né costoso costruire un pc da meno di 20-25 dB

il punto è che soluzioni di questo genere dovrebbero avere una migliore distribuzione, almeno dovrebbero mettermi in grado di trovarle nella mia città (fi)

invece molte volte l'unica soluzione è l'e-commerce, con tutti gli svantaggi e le noie del caso
vink01 Dicembre 2004, 11:14 #5
Io un'ideuzza ce l'avrei, ma dovrebbe essere supportata dai produttori di MoBo.
Sarebbe sufficiente montare la CPU e gli altri componenti da dissipare dall'altro lato della MoBo.
Il case che la ospita dovrebbe avere la parete a contatto della MoBo realizzata in alluminio alettato (ricordate i vecchi amplificatori con dissipatori lunghi 20-30 cm tutti alettati e SENZA VENTOLE? Dissipavano centinaia di Watt!!!). In questo modo avremmo un grande dissipatore (non è detto che occupi tutta la parete del case, ma quella è la sua massima dimensione) con alettature verticali che creerebbero un flusso convettivo naturale dal basso verso l'alto che raffredderebbe il tutto. Volendo si puà coprire l'alettatura con un contropannello liscio che preveda generose feritoie in basso ed in alto, in modo da creare una specie di "tunnel" in cui l'aria scorre dal basso verso l'alto senza alcuna ventola.
Sistemi di raffreddamento senza ventole per schede video ce n'è già parecchi, così come esistono alimentatori senza ventole, anche se per motivi di mercato (poca richiesta e superiore qualità costruttiva) costano di più.
In questo modo avremmo un PC a ZERO db con una spesa che alla fine non dovrebbe essere neppure eccessiva (una volta prodotti in grandi serie).
ultimate_sayan01 Dicembre 2004, 11:18 #6
Considerando come mi trovo bene col CNPS7000 sul procio (silenziosissimo ed efficiente) potrei aver trovato il nuovo dissi per la 9700 ^_^
Motosauro01 Dicembre 2004, 11:26 #7

X vink

intendi una cosa così?
http://news.hwupgrade.it/10561.html

dai un'occhiatina ai prezzi

tipo qui
21301 Dicembre 2004, 11:26 #8
Ma 270gr per la versione in rame, non sono un po' troppi da sostenereper una scheda video? In fin dei conti, a meno di non prendere una delle ultime bestie, le schede video tipo 9700/9800 Pro, non sono così rumorose. Per quanto riguarda lo spazio occupato dalla ventola che impedisce l'utilizzo del PCI adiacente non mi sembra molto grave, visto che oramai tutte le schede video di fascia high-end montano dissipatori che ostruiscono lo slot vicino. Sicuramente però, essendo basato sulle stesse caratteristiche dei modelli per dissipare le CPU, avrà delle ottime prestazioni in termini di raffredamento.
adynak01 Dicembre 2004, 11:29 #9
scusate l'ignoranza ... quali sono le schede Nvidia PCX ?
Revolution.Man01 Dicembre 2004, 11:30 #10
mooolto bello .. starebbe da dio accoppiato al cnps7000 sul procio..
il prezzo mi sembra alto pure a me..

ma questo sosituirà il dissi da VGA precedente x zalman?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^