Wi-Fi per combattere la malaria?

Wi-Fi per combattere la malaria?

Un'azienda statunitense ha messo a punto un sistema per combattere la diffusione delle zanzare utilizzando una rete di PC e periferiche collegate in wireless, con ottime potenzialità per combattere la malaria

di pubblicata il , alle 10:44 nel canale Mercato
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LASCO25 Novembre 2005, 12:09 #11
Se agli occhi di molti tale iniziativa può sembrare un vezzo da ricchi, o un inutile spreco di denaro, il problema si palesa in tutta la sua gravità pensando al milione di morti causati dalla malaria ogni anno, trasmessa proprio da una zanzara, la Anopheles femmina.
C'e' una contraddizione di fondo: ma se non hanno i soldi per comprarsi i medicinali basilari, tra cui quelli per la malaria, non si puo' pensare che questa sia una soluzione per la maggioranza delle persone.
Poi puo' anche darsi che questo prodotto abbia fortuna, d'altra parte ci sono regioni in Africa dove ai distributori le persone non comprano l'acqua, ma la coca cola visto che 5 bottigliette di quest'ultima costano come una bottiglietta d'acqua grazie agli accordi incorciati tra la coca cola ed alcuni governi africani.
damxxx25 Novembre 2005, 12:52 #12
Originariamente inviato da: DarKilleR
Bei fatti solo a parole....credete che qualcuno li utilizzerà??? Che qualcuno lo farà per beneficenza o perchè credete che a qualcuno interessi veramente salvare le migliaia di persone che ancora muoiono per la malaria trasmessa dalle zanzare???

Tutto ciò non interessa a nessuno se nell'applicare questa tecnologia nel terzo mondo non porta ad introiti economici altissimi. Tutto è solamente finalizzato alla rendita.
Un po' come il vaccino dell'influenza o quello dell'influenza aviaria...credete che sia veramente così grave se su 6 Miliardi di persone sono morte 58 per questo motivo???

Vaccini e cavolate varie servono solo a fare gli interessi economici delle multinazionali farmaceutiche che assieme a quelle petrolifere (e Microsoft ^^) sono le più importanti del mondo.

Scusate se sono finito OT questa non era una critica a questi gingillini che potrebbero essere veramente utili, ma a come la gente sfrutta la tecnologia.


Scusa ma il tuo post mi sembra in parte fuori luogo, si può discutere quanto vuoi sulle intenzioni speculative di aziende su cose vitali e gravi come le malattie, non metto in dubbio che molti vogliano guadaganre sulle spalle di chi sta male, ma non so fino a che punto sia lecito parlarne commentando questa news oltre al fatto che sottvaluti che:
1) nel mondo si muore per una influenza (saranno poche le morti, ma ci sono)
2) per fortuna l'influenza aviaria ha fatto dal 1997 ad oggi 68 morti su 131 infetti con un tasso di mortalità del 50% (fonte Centro Nazionale di Epidemiologia), ed è questo il dato al quale bisogna dare importanza, non al numero di mori assoluto
3)in questa fase i pericoli per l'uomo sono relativamente pochi, il problema ci sarà quando il virus farà il salto di specie e partirà la pandemia
e se vogliamo limitare i danni ed evitare il numero immane di morti avuti con la spagnola (dai 20 ai 50 milioni!) è bane partire da subito a fare qualcosa


In quanto alla news sinceramente credo ke l'utilità di questo apparekkio sia relativa nei paesi poveri, lì avrebbero bisogno di interventi organici su molti fronti
magilvia25 Novembre 2005, 13:38 #13
2) per fortuna l'influenza aviaria ha fatto dal 1997 ad oggi 68 morti su 131 infetti con un tasso di mortalità del 50% (fonte Centro Nazionale di Epidemiologia), ed è questo il dato al quale bisogna dare importanza, non al numero di mori assoluto

Ma tu sei fuori, secondo te è melgio curare una malattia che causa 100 morti rispetto ad una che ne causa 1000000 ??? FIglio dei media che hanno gonfiato l'affare miliardario (per le casa farmaceutiche) dell'aviaria.

Comunque concordo che non si può criticare quetsa news sulla base degli interessi speculativi che ci stanno dietro. Meglio chi guadagna salvando delle vite di chi guadagna perdendole (vedi nestlè, coca cola ecc)
skara25 Novembre 2005, 14:05 #14
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg]Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/15870.html

Un'azienda statunitense ha messo a punto un sistema per combattere la diffusione delle zanzare utilizzando una rete di PC e periferiche collegate in wireless, con ottime potenzialità
Click sul link per visualizzare la notizia.[/b]



se dico che la notizia rasenta il ridicolo ..... insomma ... bella idea collegarle con il wi-fi ... ma dire che si potrebbero usare nel terzo mondo .... scusate ma forse è meglio se incomincino a costruirgli pozzi per l'acqua potabile e fornire una rete elettrica ....

ciao ciao
Alessoni25 Novembre 2005, 14:19 #15
Originariamente inviato da: crespo80


l'aroma di uomo!!!



ovvero anidride carbonica....le zanzare sono attirate per lo piu' dall'anidride carbonica e dalle fonti di calore che stanno sui 36° (cfr temp corporea)..
mi sono sempre chiesto come mai le zanzare anche d'estate dovessoro venire a ronzarmi intorno alle orecchie...ecco poi svelato l'arcano ...sono attirate dall'anidride carbonica che buttiamo fuori con il respiro...

almeno così ho letto da qualche parte...

cmq quegli aggeggi succhia zanzare dovrebbero funzionare bene sulla carta..il problema è il costo elevato...
Special25 Novembre 2005, 14:22 #16
Le ho studiate a scuola quelle macchine... esistono da anni, e per quanto io abbia studiato, nelle bombole non c'è "aroma di uomo" ma semplice CO2, molecola che attira le zanzare, in quanto prodotta da una potenziale preda per loro...
Taumaturgo25 Novembre 2005, 14:26 #17

Se interessava davvero..

..la salute dei poveracci africani, non vietavano il DDT, che aveva quasi del tutto debellato la malaria....

e, al pari della storia più recente dei CFC, non ci sono prove serie che facesse male...
RedDrake25 Novembre 2005, 14:31 #18
quando l'aroma di uomo è finito...

è difficile che una femmina (anche se zanzara) si faccia viva

Yokoshima25 Novembre 2005, 14:45 #19
Beh, qui si sta discutendo sui massimi sistemi.
Ma nel mio piccolo, Wi-Fi o no, questo apparecchio mi farebbe molto comodo; le zanzare tigre stanno infestando la mia zona da 2-3 anni e non hanno poi molto successo le disinfestazioni.
Magari associando alla disinfestazione anche questo sistema non mi dispiacerebbe.
:dissident:25 Novembre 2005, 14:50 #20
Originariamente inviato da: Taumaturgo
..la salute dei poveracci africani, non vietavano il DDT, che aveva quasi del tutto debellato la malaria....

e, al pari della storia più recente dei CFC, non ci sono prove serie che facesse male...


giusto per precisare:

Borneo anni ‘50 epidemia di malaria nei villaggi, l’OMS appronta un piano semplice: il DDT. Sembra funzionare, le zanzare muoiono e l’epidemia regredisce. Poi arrivano gli effetti collaterali: i tetti di paglia delle capanne si sgretolano perché il DDT uccide le vespe parassite che si cibano del bruco che mangia la paglia.

Il governo britannico sostituisce i tetti di paglia con lamiera, ma dopo la prima stagione delle piogge il rumore è così forte che nessuno riesce più a dormire.
Intanto gli insetti avvelenati dal DDT sono facili prede dei gechi che a loro volta sono cibo dei gatti. Il DDT risale tutta la catena alimentare e comincia a far fuori tutti i gatti. Cominciano allora a proliferare i ratti e una terribile peste fa la sua comparsa.
L’OMS capisce la gravità del rischio epidemia e fa paracadutare 14.000 gatti nel Borneo (“Operation Cat Drop”). Forse la figura più di m…a nella storia della British Air Force.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^