Twitter, accordo con Elliott e Silver Lake: il CEO Jack Dorsey resta al suo posto (per ora)

Twitter, accordo con Elliott e Silver Lake: il CEO Jack Dorsey resta al suo posto (per ora)

Il fondo Elliott si aggiudica un posto nel consiglio di amministrazione, così come Silver Lake. Per ora Jack Dorsey resta CEO, ma un nuovo comitato valuterà un piano di successione

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Mercato
Twitter
 

Twitter ha raggiunto un accordo con Elliott Management Corp concedendo una poltrona del consiglio di amministrazione ad appena una settimana da quando il fondo d'investimento coordinato da Paul Singer ha proposto la destituzione di Jack Dorsey dalla carica di CEO.

L'accordo prevede inoltre un impegno da parte di Silver Lake (società nota per strategie di investimento in aziende tecnologiche) ad investire 1 miliardo di dollari in Twitter, ed avrà anch'essa un posto nel consiglio di amministrazione. Le risorse investite da Silver Lake saranno utilizzate, assieme ad altre risorse di Twitter, per dare il via ad un programma di riacquisto azionario del valore di 2 miliardi di dollari.

Entrambi i nuovi membri del consiglio di amministrazone hanno speso qualche parola positiva, nel comunicato ufficiale, a favore di Dorsey. Il co-fondatore di Twitter resterà pertanto al suo posto, anche se sarà istituito un comitato - di cui Elliott e Silver Lake faranno parte, assieme ad altri tre membri attuali del consiglio - per valutare un eventuale piano di successione. Le conclusioni del comitato saranno rese note entro la fine dell'anno.

Twitter è una delle poche società tecnologiche statunitensi ad essere coordinate, ma non controllate, da uno dei suoi fondatori. Gli azionisti hanno tutti pari diritti di voto, il che rende Dorsey, proprietario del 2% della società, potenzialmente vulnerabile ad un guanto di sfida lanciato da investitori attivisti, esattamente come nel caso di Elliott.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^