TSMC si gode il boom dell'intelligenza artificiale: a marzo numeri che non si vedevano da tempo

I ricavi di marzo di TSMC sono stati pari a 195,2 miliardi di dollari taiwanesi (6,1 miliardi di dollari USA), in crescita del 34,3% su base annua. Si tratta del ritmo di crescita più rapido da novembre 2022: un risultato figlio della domanda di chip per l'IA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Aprile 2024, alle 12:11 nel canale MercatoTSMC
Dopo aver ottenuto un'ingente mole di sussidi da parte del governo statunitense per gli impianti in Arizona, TSMC ha un altro motivo per festeggiare: il fatturato di marzo 2024.
Il produttore per conto terzi più grande al mondo ha registrato la crescita su base annua migliore dal novembre 2022: con 195,2 miliardi di dollari taiwanesi (6,1 miliardi di dollari), i ricavi sono aumentati del 34,3% sul marzo 2023 e un +7,5% sul febbraio 2024.
Il primo trimestre di TSMC è stato positivo, con una crescita del 16,5% a 592 miliardi di dollari taiwanesi (18,54 miliardi di dollari), ma ulteriori informazioni saranno comunicate il 18 aprile. Il dato, a ogni modo, batte le stime degli analisti.
TSMC ha beneficiato della grande domanda di processori e GPU per l'intelligenza artificiale, ma non solo: con clienti come NVIDIA, Apple, AMD e Intel, la società è il centro della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo quotidianamente.
Per questo si sono vissuti "attimi di terrore" quando nei giorni scorsi un terremoto ha colpito l'isola di Taiwan: TSMC né è uscita praticamente indenne. Un campanello d'allarme per Stati Uniti ed Europa sulla concentrazione in Asia della filiera dei semiconduttori: i rispettivi CHIPS Act vogliono ribilanciarla, ma servirà tempo.
Intel sta investendo i nuove Fab in Europa e Stati Uniti, la stessa TSMC sta facendo altrettanto e così anche altri giganti come Samsung e SK hynix, ma al momento Taiwan è ancora la terra incontrastata dei chip, ed è per questo che le mire cinesi sull'isola non lasciano dormire sonni tranquilli gli Stati Uniti.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi sa che ...
Più che altro si "becca" il terremoto... e continuano ad investire sempre nello stesso posto....Prima o poi "capiranno"...
Perseverare è "diabolico". ..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".