TSMC naviga bene in un mercato dei chip complesso: i conti del primo trimestre 2023

TSMC naviga bene in un mercato dei chip complesso: i conti del primo trimestre 2023

La fonderia taiwanese subisce le condizioni macroeconomiche avverse e la domanda in calo, anche per colpa dell'eccesso di inventario, ma comunque presenta numeri abbastanza buoni. Al calo dei wafer prodotti fa rispondono ordini per chip prodotti con processi avanzati, generalmente più costosi.

di pubblicata il , alle 06:42 nel canale Mercato
TSMC
 

Il primo trimestre del più grande produttore di semiconduttori per conto terzi al mondo, TSMC, è figlio dei tempi. La "fonderia" taiwanese ha annunciato ricavi per 16,72 miliardi di dollari, un valore che rappresenta un calo del 4,8% su base annua e del 16,1% rispetto al precedente trimestre. Si tratta del primo trimestre di calo del fatturato di TSMC da 4 anni a questa parte. Questo però, per l'appunto, in dollari statunitensi - quindi pesa il cambio.

Se si guarda invece ai dati in dollari taiwanesi, il fatturato è stato pari a 508,63 miliardi, in crescita del 3,6%. L'utile netto si attestato a 206,99 miliardi di dollari taiwanesi, un +2,1% su base annua. Rispetto al Q4 2022, i ricavi sono scesi del 18,7% e l'utile del 30%.

Insomma, dati in chiaroscuro, ma non certo brutti considerando l'andamento economico mondiale e le molteplici problematiche che stanno attraversando il settore tecnologico, dalla domanda in calo al surplus di inventario particolarmente forte nei mesi precedenti. Il margine lordo di TSMC si è attestato al 56,3%.

Al fatturato in crescita fa da contraltare il volume dei wafer prodotti, in calo del 14,6% su base annua, il che significa che la produzione TSMC si è spostata sui processi più costosi, principalmente processori HPC e per smartphone di fascia alta. Nel primo trimestre la società ha consegnato molti chip a 5 nanometri, il 31% dell'intero fatturato legato alla produzione di wafer, mentre i chip a 7 nanometri si sono fermati al 20%. Ai processi più "maturi" la quota restante.


Clicca per ingrandire

"La nostra attività nel primo trimestre è stata influenzata dall'indebolimento delle condizioni macroeconomiche e della domanda sul mercato finale, eventi che hanno portato i clienti ad adeguare la loro domanda", ha affermato Wendell Huang, vicepresidente e direttore finanziario di TSMC. "Entrando nel secondo trimestre del 2023, prevediamo che la nostra attività continuerà a essere influenzata dall'ulteriore adeguamento dell'inventario da parte dei clienti". Per il secondo trimestre TSMC prevede un fatturato tra 15,2 e 16 miliardi di dollari USA, con un margine lordo tra il 52 e il 54%.

Nel frattempo, indiscrezioni riportano che TSMC starebbe cercando di ottenere fino a 15 miliardi di dollari in sussidi tramite il CHIPS Act statunitense per il nuovo sito in Arizona (due Fab per un investimento pari a circa 40 miliardi di dollari), anche se ci sarebbero degli intoppi su alcune condizioni richieste da Washington. Il Wall Street Journal scrive che TSMC non è d'accordo a condividere i profitti delle fabbriche con il governo e fornire informazioni finanziarie dettagliate sulle Fab in Arizona.

Le regole per l'accesso ai fondi del Chips Act a stelle e strisce prevedono che le società che ottengono più di 150 milioni di dollari in finanziamenti condividano una parte di eventuali profitti che superano determinate "soglie concordate", oltre a fornire informazioni dettagliate su flussi di cassa previsti, ritorno dall'investimento e redditività. Secondo il presidente di TSMC, Mark Liu, alcune delle condizioni sono inaccettabili e potrebbero dissuadere i produttori di chip dall'investire nel rafforzamento produttivo degli USA nel settore dei semiconduttori.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gigioracing21 Aprile 2023, 08:33 #1
Sono curioso di vedere quando usciranno i primi chip a 1nm . In teoria dovrebbero averli già fatti in via sperimentale
RaZoR9321 Aprile 2023, 08:35 #2
Originariamente inviato da: gigioracing
Sono curioso di vedere quando usciranno i primi chip a 1nm . In teoria dovrebbero averli già fatti in via sperimentale
I nomi vogliono dire ben poco a questo punto. I 2nm di TSMC (N2) saranno in produzione di massa nel 2026, quindi per il nodo successivo si parla di 2028 nel caso migliore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^