Tornano a crescere le vendite di smartphone: +2% nel terzo trimestre

Tornano a crescere le vendite di smartphone: +2% nel terzo trimestre

Samsung si conferma primo produttore per volumi ma stupisce Huawei, che a dispetto del ban USA è stata capace di registrare un dato positivo rispetto all'anno scorso

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
AppleHuaweiOppoXiaomiSamsung5G
 

Torna a crescere il mercato degli smartphone, con un aumento dei volumi di vendita del 2% registrato nel corso del terzo trimestre 2019 rispetto al corrispondente periodo dello scoso anno. Strategy Analytics segnala che nel periodo di riferimento sono stati venduti 366 milioni di smartphone, un valore che porta ad una crescita del mercato per la prima volta dal terzo trimestre del 2017.

Il dato positivo è giustificato da una maggiore competizione tra i produttori, frutto di un mix di dinamiche commerciali con prezzi in calo, nuovi modelli con schermi di elevata diagonale e la disponibilità dei primi modelli basati su tecnologia 5G.

mate30pd_720.jpg

Samsung si conferma primo produtttore a livello mondiale, con una crescita dell'8% rispetto allo scorso anno e un totale di poco più di 78 milioni di pezzi. Al secondo posto sorprende vedere Huawei, che a discapito delle difficoltà legate al ban ricevuto dal governo USA è stata capace di aumentare le vednite del 29% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno arrivando sino a poco meno di 67 milioni di pezzi.

Huawei è stata capace di guadagnare quote di mercato soprattutto grazie alle vendite in Cina, regione nella quale ha proseguito con la propria crescita. Il ban USA ha bloccato l'espansione in America, area nella quale Huawei poteva vantare una presenza di mercato nel complesso ridotta, mentre in Europa gli effetti del ban si sono fatti sentire per quanto i consumatori non abbiano del tutto scartato le soluzioni dell'azienda cinese.

Apple ha registrato una lieve contrazione, -3%, rispetto allo scorso anno chiudendo con poco più di 45 milioni di smartphone venduti. Xiaomi si posiziona al quarto posto con poco più di 32 milioni di smartphone e un calo del 2% rispetto allo scorso anno; OPPO le è vicina con 29,4 milioni di smartphone, pur se in calo del 6% rispetto al terzo trimestre 2018.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8403 Novembre 2019, 12:10 #1
vedo che Trump ha aiutato con successo apple nei confronti di huawei

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^