Thunderbolt 5 con banda raddoppiata a 80Gbps: Intel si lascia sfuggire il dettaglio

Thunderbolt 5 con banda raddoppiata a 80Gbps: Intel si lascia sfuggire il dettaglio

Una nuova conferma sulla velocità massima raggiungibile da Thunderbolt 5 arriva da una slide dei laboratori di ricerca e sviluppo israeliani di Intel

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Mercato
Intel
 

Un dirigente Intel si è fatto sfuggire un interessante dettaglio relativo alla velocità massima teorica di Thunderbolt 5, la prossima generazione della tecnologia sviluppata dagli Intel Labs e lanciata nel 2011. La versione attuale è capace di spingersi fino a 40Gbps, mentre il protocollo di prossima generazione potrebbe raddoppiare il dato fino a 80Gbps secondo i dati trapelati fino ad oggi. In confronto, Thunderbolt di prima generazione "viaggiava" fino a 10Gbps.

Intel ha parlato per la prima volta della tecnologia all'IDF 2009, per poi mostrarla l'anno successivo e lanciarla al pubblico con MacBook Pro di Apple a inizio 2011. Thunderbolt è sulla piazza quindi da circa 10 anni, e con l'ultima versione è stata introdotta l'adozione del connettore USB Type-C. Oltre alla velocità di trasferimento elevata, peculiarità di Thunderbolt è la capacità di implementare in un unico cavo il trasferimento di dati, segnale video ed energia.

Il nuovo dettaglio sulla velocità massima raggiungibile è apparso domenica in un tweet, poi rimosso, ma prontamente riportato da AnandTech. La foto è stata pubblicata da Gregory Bryant, Executive Vice President e General Manager del Client Computing Group di Intel, e documentava la sua visita ai laboratori di ricerca e sviluppo di Intel in Israele. Nella foto, però, è apparsa anche una slide in cui si legge chiaramente la scritta "80G PHY Technology".

Questo significa senza troppa fantasia che Intel sta lavorando su un'interfaccia fisica che supporti le connessioni da 80Gbps. Nella stessa slide si legge che "USB 80G dovrebbe supportare l'ecosistema USB-C esistente", quindi Intel potrebbe riuscire a raddoppiare il transfer rate pur mantenendo lo stesso connettore.

Come? Un riferimento più tecnico dell'immagine dimostra che questo sarà possibile attraverso l'implementazione di PAM-3 (Pulse Amplitude Modulation), un metodo che consente di trasmettere un segnale dati con una bandwidth a metà strada fra le implementazioni NRZ (non-return-to-zero) e PAM-4, senza le restrizioni imposte da quest'ultima.

Anandtech spiega le differenze nel dettaglio, con le varie tecnologie che hanno il compito di trasmettere il segnale dati che è composto da valori pari a 0 o 1. In genere si parla di NRZ encoding quando si trasmette 1-bit per ciclo, mentre lo schema che consente di trasmettere 2-bit di dati per ciclo viene definito PAM-4 (per le quattro varianti che possono essere usate, 00, 01, 10 o 11). Alla stessa frequenza, PAM-4 consente di ottenere 2 volte la banda rispetto a una connessione NRZ. In mezzo si trova PAM-3, che può trasferire 3-bit ogni due cicli, usando tre potenziali valori: -1, 0 e 1. Il sistema converte secondo uno schema specifico due "trasmit" in tre cifre (composte da 0 e 1), ottenendo così un data transfer teorico pari a 1,5 volte rispetto alle connessioni via NRZ.

Il nuovo leak conferma quanto già era nell'aria dal mese di marzo, aggiungendo qualche succulento dettaglio tecnico. Qualche mese fa Jason Ziller di Intel aveva dichiarato che l'obiettivo era il supporto delle risoluzioni 8K e 16K, oltre alle periferiche SSD e di archiviazione che "quasi raddoppiano la velocità ogni anno". Qualche giorno più tardi Ben Hacker, anch'esso di Intel, aveva suggerito che ci sarebbe stato spazio per "più o meno un raddoppio" delle velocità di trasferimento.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri02 Agosto 2021, 17:15 #1
azz se l’é lasciara sfuggire, sarebbero da “asfaltare” per un errore cosi “iconico”
joe4th02 Agosto 2021, 17:52 #2
8K, 16K, poi direttamente il "ponte ologrammi"... :-)

Sarebbe interessante sapere la corrispondente nomenclatura USB di Thunderbolt 5, USB X genY 4x4, etc...
supertigrotto02 Agosto 2021, 18:16 #3
Una buona cosa sarebbe avere SSD tunderbolt 5 da mettere all'interno del case in stile SSD sata3 , più comodo da installare di un nvme e magari con un case SSD che dissipa meglio il calore.....
Vabbè sono solo fantasie.
joe4th02 Agosto 2021, 20:04 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Una buona cosa sarebbe avere SSD tunderbolt 5 da mettere all'interno del case in stile SSD sata3 , piu' comodo da installare di un nvme e magari con un case SSD che dissipa meglio il calore.....
Vabbe' sono solo fantasie.


All'interno tantovale usare la porta M.2. Piu' utile nei minipc o NUC.

All'esterno attualmente si puo' usare con dei box NVME <->Thunderbolt 3, con cui arrivi ai 3 GB/s, mentre con USB3.2 Gen2 arrivi al massimo a poco meno di 1 GB/s. Poi puoi sempre derivare il cavetto TB e mettere l'adattatore dentro allo chassis.

Di solito i NUC Intel hanno le ultime porte Thunderbolt (per ora 3). Probabile che avranno anche il TB5 appena uscira'...
joe4th02 Agosto 2021, 20:08 #5
Con 80 Gb/s ci avviciniamo a Infiniband...; anche se adesso Infiniband NDR arriva a 400 Gb/s...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^