Tesla aumenta il prezzo del software FSD: dal 5 Settembre costerà 3.000 dollari in più

Nel pieno della bufera, partita da più fronti, che sta investendo il suo programma di guida autonoma, Tesla ne ha comunicato l'imminente aumento del prezzo
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Agosto 2022, alle 18:01 nel canale MercatoTesla
L'FSD non smette di far parlare di sé: a pochi giorni dalla comunicazione dell'ennesima critica al programma, stavolta relativa alle scarse e fumose informazioni circa il suo uso, dal Texas è partita la notizia dell'aumento del costo del software, ancora in fase sperimentale, da 12 mila a 15 mila dollari, ma solo per i nuovi ordini effettuati in Nord America dopo il 5 Settembre.
A giustificare l'aumento sono le migliorie in alcune manovre, come le svolte a sinistra, il rilevamento di animali e pedoni e una migliore fluidità nell'andatura, definite dal CEO Elon Musk un "importante cambio di codice" e un "grande passo avanti" come si vede in numerosi video rilasciati di recente.
Secondo quanto riportato da Electrek, anche gli abbonamenti subiranno un ritocco verso l'alto pari a 1.000 dollari sulle auto acquistate tra la fine del 2016 e la metà del 2019.
Tesla ha dimostrato più volte di saper fare bene i suoi conti e l'aumento del costo, che ha accompagnato l'FSD fin dall'inizio, permette alla Casa di avere sempre nuovi clienti che vedono nell'acquisto un investimento, una sorta di prezzo bloccato a condizioni favorevoli che garantisce loro il possesso di un prodotto il cui valore sarà costantemente in crescita. Per fare un esempio, chi ha acquistato il software anni fa, a 5.000 dollari, ora ha lo stesso prodotto di chi dovrà sborsarne, a breve, tre volte tanto.
Lo stesso Elon Musk soffia sul fuoco dell'urgenza all'acquisto delle nuove versioni dell'FSD rilasciando ciclicamente notizie circa l'imminente arrivo della guida robotica autonoma, attesa già da diversi anni; la speranza che sia finalmente la volta buona non è ancora morta.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVale lo stesso discorso che faccio per apple, se riescono a vendere pure aumentando i costi fanno benissimo !
in una vendita diretta privato-privato il FSD resta sulla macchina ed il nuovo acquirente se lo trova lì. al pari un qualunque altro optional del veicolo
assurdo è un po' esagerato però. FSD è 99% software, hanno "solo" aggiornato perché hanno scelto un design che glielo permette. a parte il fatto che il software va scritto ed il bottone update non si materializza da solo, ma quale sarebbe l'alternativa? su un veicolo qualunque tra model year differenti è sempre pieno di miglioramenti senza possibilità di retrofit, nel caso di tesla sono riusciti a rendere questa cosa un po' "meno vera", almeno per quanto riguarda il software. in questo genere di cose è il SW che si paga, l'HW una volta ammortato quello resta. mica tolgono niente a chi già ce l'ha
che poi la loro scelta sia stata di fare il prezzo di FSD super inflattivo per spingerne l'acquisto, soprattutto degli early adopter, si sa. chiaro come il sole che lo hanno venduto in perdita per anni, e con ogni probabilità sono in perdita anche a 15K, ma gli fa gioco nell'ottica del pacchetto completo.
Ad essere un completo non sense è il tuo post
Non è che siccome l'hardware rimane invariato il software non possa essere migliorato di parecchio e questo miglioramento non si rifletta in un aumento del prezzo. Questo vale soprattutto in campo deep learning dove grossi investimenti vengono fatti nel supercomputer che Tesla usa per allenare la IA, un supercomputer che quando totalmente operativo sarà tra i 10 computer più potenti del pianeta.
edit.
ok, va bene...
se la curva della domanda è sufficientemente rigida da far si che la diminuzione (eventuale!) della domanda sia più che compensata dalla differenza di prezzo.
E' come comprare la mozzarella in offerta al supermercato. Finita l'offerta torna a prezzo pieno. Ho investito in mozzarelle quindi?
a me, indipendentemente dal nome dell'azienda, piace molto questo spingere al massimo sulla guida autonoma. è un sw testato quotidianamente per portare più benessere al guidatore (che non sarà più tale) e evitare incidenti.
tra prezzi bassi con sviluppo lento e prezzi alti con sviluppo veloce non ho minimamente dubbi su cosa scegliere e ciò lo dico indipendentemente l'azienda si chiami tesla o cinciolin
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".