SSD meno costosi nel secondo trimestre, incertezza sul rimbalzo dei prezzi

SSD meno costosi nel secondo trimestre, incertezza sul rimbalzo dei prezzi

Il mercato della memoria sta vivendo trimestri difficili con il calo della domanda e l'eccesso di inventario. Secondo TrendForce, il settore della NAND Flash continuerà a vedere prezzi in calo anche nel Q2. La parabola discendente però sta rallentando e potrebbe esserci un rimbalzo nel Q4 - domanda permettendo.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Mercato
 

Il settore delle memorie è in crisi da qualche trimestre e gli ultimi dati finanziari di Micron Technology l'hanno reso oltremodo chiaro. Un'analisi di TrendForce sul mercato delle NAND flash, che arriva dopo quella sul comparto DRAM, non solo certifica la situazione ma lascia trasparire che la ripresa non sarà immediata, permettendo quindi a chi deve comprare un SSD di farlo a prezzi più convenienti.

Attenzione però, sembra che la corsa verso il fondo del barile stia rallentando, quindi è possibile che i prezzi stiano raggiungendo i valori minimi prima di un possibile rimbalzo.

Nonostante il taglio della produzione da parte dei fornitori di memoria NAND flash, il mercato è ancora inondato di chip perché latita la domanda da settori trainanti come quello dei server, dei notebook e degli smartphone. Per questo motivo "TrendForce prevede che il prezzo medio di vendita della NAND Flash continuerà a scendere nel Q2 2023, anche se quel declino potrebbe ridursi al 5~10%".

Secondo gli analisti, il ritorno a un equilibrio di mercato è legato per ora all'ulteriore riduzione della produzione da parte di Samsung, SK Hynix, Micron e le altre realtà del settore. TrendForce ritiene che se la domanda rimarrà stabile, il prezzo medio di vendita della NAND Flash potrà "rimbalzare" nel Q4 2023, ma se la domanda sarà più debole delle attese, la situazione cambierà solo nel 2024.

In questo contesto, TrendForce afferma che il settore degli SSD client assisterà a un calo dei prezzi del 5~10% nel corso del Q2. "Attualmente gli OEM del settore PC sono riusciti a liquidare la maggior parte dell'inventario dei componenti, e ora si stanno preparando per gli eventi di vendita di metà anno. I fornitori stanno tagliando i prezzi per eliminare l'inventario di SSD PCIe 3.0, che vengono gradualmente eliminati. Nel frattempo, i prezzi degli SSD PCIe 4.0 continuano a subire una pressione al ribasso a causa della lenta acquisizione di nuovi ordini da parte dei clienti", scrive TrendForce. Arrivando da alcuni trimestri di calo, nel Q2 2023 i prezzi scenderanno quindi meno nettamente.

Anche il settore degli SSD enterprise dovrebbe vedere un'ulteriore contrazione del prezzo medio di vendita dell'8~13%, così come la memoria UFS, mentre la contrazione dei listini della eMMC per smartphone e dispositivi simili si attesterà al 5~10%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD31 Marzo 2023, 09:39 #1
OK ok, ora aspettiamo i prezzi delle GPU che scendano.. ah no vero ora si danno all'AI nell'altro articolo.. forse son stati piu' furbi Loro..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^