Slack è adesso di Salesforce: chiusa l'acquisizione da quasi 30 miliardi di dollari

Slack è adesso di Salesforce: chiusa l'acquisizione da quasi 30 miliardi di dollari

Si è appena conclusa la procedura di acquisizione di Slack da parte di Salesforce, un affare da quasi 30 miliardi di dollari con l'obiettivo di contrastare Microsoft in maniera più efficace

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Mercato
SlackSalesforce
 

E' stata completata l'acquisizione di Slack da parte del gigante del cloud computing Salesforce, un affare da 27,7 miliardi di dollari. Salesforce aggiunge l'app di messaggistica nella sua suite di software rivolta alle aziende, senza modificare le funzionalità del software, né rivoluzionare il brand o la leadership dell'azienda. Almeno attualmente.

In una nota rilasciata in questi giorni Marc Benioff, CEO di Salesforce, ha dichiarato: "Definiremo insieme il futuro del software aziendale, creando il quartier generale digitale che consentirà a ogni organizzazione di garantire il successo di clienti e dipendenti da qualsiasi luogo". Slack è una delle soluzioni di messaggistica e di organizzazione del lavoro in team più diffuse al mondo, e ha attirato le attenzioni di diversi giganti del mondo tecnologico, come ad esempio quelle della rivale Microsoft (con Teams).

Di fatto l'unione fra Salesforce e Slack potrebbe avere un impatto significativo sull'adesione di aziende e clienti all'interno della piattaforma di messaggistica enterprise, proprio con l'obiettivo di contrastare in maniera più efficace la poderosa crescita di Microsoft Teams. Slack non solo ha accusato l'azienda avversaria di pratiche anticoncorrenziali, ma l'ha anche denunciata alla Commissione Europea in un caso di antitrust.

Sembra però che le due applicazioni, Slack e Teams, vogliano affrontare due percorsi differenti. Di recente Teams è stata aperta anche all'utenza consumer, e presto finirà sulla barra delle applicazioni di tutte le installazioni di Windows 11 in via predefinita. L'acquisizione di Slack da parte di Salesforce, invece, fa pensare che la vocazione enterprise dell'applicazione di messaggistica non verrà tradita, con le aziende che rimarranno il focus principale.

Salesforce sta puntando sempre più sul lavoro da remoto, e chiaramente l'acquisizione di Slack è un tassello importante in un ambito che si è visto esplodere in maniera quasi forzata durante il periodo pandemico. Al momento non sono previste novità su Slack, tuttavia Salesforce continua a muoversi nella direzione di creare "una piattaforma digital-first, per consentire alle persone di lavorare ovunque nel mondo". Il prossimo evento è atteso per il 17 agosto in collaborazione con Butterfield, dove verranno condivisi dettagli su cosa attenderci per il prossimo futuro dal gigante del cloud computing.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^