SiFive, il re dei core RISC-V licenzia il 20% del personale ma rassicura sul futuro

SiFive, il re dei core RISC-V licenzia il 20% del personale ma rassicura sul futuro

In casa SiFive hanno confermato il taglio del 20% della forza lavoro, ma si dicono tranquilli sia dal punto di vista finanziario che della roadmap dei prodotti. I licenziamenti farebbero parte di una manovra per rendere la società più snella e capace di soddisfare le esigenze dei clienti.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Mercato
SiFiveRISC-V
 

SiFive è una delle realtà che progetta core RISC-V più in vista del settore, tanto che in passato si è parlato persino dell'interesse per un'acquisizione da parte di Intel. Recentemente la società ha svelato nuove soluzioni, ma a quanto pare le cose dietro le quinte non vanno proprio benissimo o, almeno, non al meglio: la società ha avviato la riduzione del 20% dei dipendenti, un taglio che dovrebbe coinvolgere 120-130 persone.

La società ha rilasciato due commenti a Moore Than Moore, ecco il primo: "Mentre ci adattiamo ai mercati finali dei semiconduttori in rapida evoluzione, SiFive sta riallineando tutti i team e le aree geografiche per sfruttare meglio le opportunità future, ridurre le complessità operative e aumentare la nostra capacità di rispondere rapidamente ai requisiti dei clienti. Sfortunatamente, di conseguenza, alcune posizioni sono state eliminate la scorsa settimana. Ai dipendenti viene offerta assistenza in caso di fine rapporto e ricollocamento. SiFive continua a essere entusiasta dello slancio e delle prospettive a lungo termine per la nostra attività e RISC-V".

Il secondo comunicato entra leggermente più nel profondo di questi cambiamenti che stanno coinvolgendo la società. "Mentre identifichiamo e ci concentriamo sulle nostre maggiori opportunità, SiFive si sta muovendo per soddisfare al meglio le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, con una rifocalizzazione strategica di tutti i nostri team globali".

"Sfortunatamente, questo riallineamento ha interessato circa il 20% dei dipendenti di tutti i diversi gruppi e livelli aziendali. I dipendenti ricevono assistenza di fine rapporto e ricollocamento. SiFive continua ad essere entusiasta delle opportunità a lungo termine per l'azienda e per RISC-V. La crescita dell'azienda non è mai stata così forte e le opportunità mai migliori. Siamo ben finanziati per gli anni futuri e continuiamo a lavorare con i leader di mercato in ogni segmento".

"Rimaniamo concentrati sui nostri quattro gruppi di prodotto - Essential, Intelligence, Performance e Automotive - e, come abbiamo spiegato in un evento stampa all'inizio di questo mese, disponiamo di una solida roadmap per soddisfare le esigenze di questi mercati. Vediamo nuove enormi opportunità nell'intelligenza artificiale e nei prodotti consumer come i dispositivi indossabili e mobili con l'introduzione di Android nell'ecosistema RISC-V. Continueremo a offrire la personalizzazione dei core per clienti specifici, offrendo prodotti standard e personalizzati laddove abbia senso dal punto di vista aziendale".

SiFive quindi, almeno a parole, dice che questa ristrutturazione è mirata a essere più agili e snelli, in modo da cogliere più rapidamente le opportunità del settore e crescere ancora. Sarà effettivamente così o sotto sotto c'è dell'altro? Ai posteri l'ardua sentenza.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]25 Ottobre 2023, 20:39 #1
Bello il "Lavoro Agile" ........
Sandro kensan25 Ottobre 2023, 21:56 #2
Ma la situazione in Cina sui Risc-V? un tempo le notizie arrivavano, adesso non si viene più informati. Su che Baidu era avanti.
agonauta7825 Ottobre 2023, 23:16 #3
Rassicura sul futuro , presto ne licenzierà altri
Unrue26 Ottobre 2023, 10:03 #4
Speriamo bene, è una delle poche realtà europee nel campo dei processori.
LMCH26 Ottobre 2023, 21:19 #5
Originariamente inviato da: Unrue
Speriamo bene, è una delle poche realtà europee nel campo dei processori.


SiFive ?
Unrue27 Ottobre 2023, 07:35 #6
Originariamente inviato da: LMCH
SiFive ?


Ops, mi sono confuso con Sipearl

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^