Samsung, grossi problemi di rese produttive. Qualcomm scappa e parte l'indagine interna: qualcuno ha mentito?
Samsung avrebbe grossi problemi ad assicurare rese produttive adeguate con il processo a 4 nanometri. Qualcomm (e non solo) avrebbe deciso di puntare su TSMC per la futura produzione. Secondo i media asiatici, Samsung teme che qualche dipendente abbia falsificato i dati utili all'approvazione dei processi per la produzione di massa.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Febbraio 2022, alle 10:01 nel canale MercatoSamsung
Brutte notizie per Samsung. Stando a quanto riportano i media locali, Qualcomm avrebbe deciso di far realizzare i suoi futuri chip mobile a 3 nanometri a TSMC. Non solo, l'azienda statunitense avrebbe deciso di bussare alla porta di TSMC anche per la produzione dello Snapdragon 8 Gen 1 a 4 nanometri, precedentemente realizzato in esclusiva proprio dal colosso sudcoreano.
All'origine di questa scelta vi sarebbe un problema di rese produttive con i processi più avanzati. Samsung Foundry starebbe infatti registrando rese pari a circa il 35% per lo Snapdragon 8 Gen 1 (di 100 chip prodotti 65 sarebbero difettosi), mentre le rese produttive dell'Exynos 2200 sarebbero persino peggiori (solo 20 buoni su 100).
"La maggiore resa per lo Snapdragon rispetto all'Exynos è dovuta al fatto che Qualcomm ha inviato un dirigente e degli ingegneri al sito di produzione di Samsung Foundry, e questo ha aiutato a risolvere alcuni dei problemi", riporta The Elec citando una fonte. Il miglioramento non è però servito a evitare che una parte degli ordini finisse alla rivale TSMC.

Qualcomm non sarebbe però l'unica ad aver incontrato problemi di resa produttiva presso gli impianti di Samsung: anche NVIDIA ne sarebbe stata vittima, e probabilmente per questo motivo le future GPU saranno verosimilmente prodotte a 5 nanometri da TSMC.
Nel frattempo, Samsung avrebbe avviato un'indagine interna, coinvolgendo vecchi e attuali dipendenti, al fine di capire se qualcuno abbia falsificato le informazioni sulle rese produttive dei processi produttivi a 3, 4 e 5 nanometri. Qualcuno avrebbe infatti dato luce verde ai processi per la produzione di massa quando invece sarebbe stato meglio perfezionarli ulteriormente.
La presunta falsificazione delle rese potrebbe avere un effetto importante sui conti e la credibilità dell'azienda: gli ordini dei wafer di silicio e i prezzi vengono stabiliti proprio sulla base delle rese. Samsung, contattata dalla stampa locale, ha minimizzato la gravità della questione e assicurato che indagini di questo tipo avvengono periodicamente. Difficile però crederle alla luce di quanto riportano le indiscrezioni.













Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn "non si può fare" non è una risposta accettabile? Vuoi sentirti dire di sì? E io ti dico di sì, spostando (e ingigantendo) il problema sulla testa di qualcun altro.
Un "non si può fare" non è una risposta accettabile? Vuoi sentirti dire di sì? E io ti dico di sì, spostando (e ingigantendo) il problema sulla testa di qualcun altro.
Non sposti il problema da nessuna parte, ma rimane tuo. Se sul documento dove c'e' scritto il falso c'e' la TUA firma, sei tu che ci vai sotto, non sposti il problema ne' sopra (dove gli altri si fidano della tua parola perche' ti pagano per questo), ne' sotto (dove ci sono persone che devi dirigere e di cui sei il responsabile, supponendo che ti abbiano detto cose corrette). Se ti danno informazioni false e le rigiri il problema rimane sempre tuo, anche se solo in parte, perche' sei sempre tu il responsabile. Ovviamente se si dimostra la buona fede allora ti sollevi dalle responsabilita' e cadono su quello che ti ha dato le informazioni false, ma il concetto rimane; se tu menti in un documento, ovvero se scrivi delle cose sapendo che non sono cosi', allora tu ne paghi le conseguenze.
Il bello è che poi useremo tutta questa tecnologica per farci un selfie
Cercheranno di far funzionare quello che hanno (e qualcuno dovrà farsi la punta al cervello) per recuperare il possibile. E' quello lo "spostamento" di cui parlavo.
Non questa, un processo non va neanche in produzione con queste rese, discorso diverso se prima erano es. 90% e poi sono crollate e non sanno il perche`.
Mah, bisognerebbe aver tutti i dati del progetto produttivo. È un problema noto che la resa, sia come difetto che come prestazioni, non è omogenea su tutta la superficie, e i produttori di CPU e GPU ricavano più prodotti per questo (mi viene in mente AMD quando avendo molti Quad Core con uno solo fallato invece che due, aveva fatto uscire anche il Tri Core!).
Per farla breve, se non si tratta di un prodotto declinabile in più versioni, è ovvio che le rese siano basse, e se hanno mentito per far i belli ne pagheranno le conseguenze.
Mi vengono in mente certe belle idee che ha avuto il mio capo a dicembre, potendo spendere 0: è venuto da me perché finora con poco niente ho fatto in modo che le cose funzionassero e bene. Stavolta è andata una merda e poi è venuto da me a dire che ci aveva detto di non lesinare
Alché gli ho proposto alcune soluzioni tampone al problema ma alla fine ha deciso che per la spesa "esigua" i clienti hanno ricevuto abbastanza in ogni caso. Cosa con la quale non concordo affatto.
E naturalmente avrà fatto passare questa sua "verità" con tutti quelli a cui avrà parlato, perché fa comodo così.
E si che lo avevo avvisato, ma è vero: a volte i "non è possibile" non vengono accettati e ti considerano alla stregua di un peso morto in azienda, con ovvie conseguenze.
La firma sarà anche la loro, ma sono espertissimi a trovare capri espiatori.
Stessa esperienza. Target assurdi e se dici di no ti rimuovono perché non sei capace di raggiungerli. E se vuoi la pagnotta a fine mese devi mentire, tutti lo sanno ad ogni livello, e sperare
Stessa esperienza. Target assurdi e se dici di no ti rimuovono perché non sei capace di raggiungerli. E se vuoi la pagnotta a fine mese devi mentire, tutti lo sanno ad ogni livello, e sperare
Ma le volte che riesci, sputando sangue, tanta gloria! (per loro)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".