Open Fiber fa causa a TIM, vuole un risarcimento di 1,5 miliardi di euro

Open Fiber fa causa a TIM, vuole un risarcimento di 1,5 miliardi di euro

Secondo indiscrezioni raccolte da Business Insider Italia, Open Fiber avrebbe fatto causa a TIM chiedendo un risarcimento danni di 1,5 miliardi di euro per presunto abuso di posizione dominante. TIM sarebbe pronta a restituire pan per focaccia.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Mercato
Open FiberTIM
 

Open Fiber e TIM sono ai ferri corti: nonostante il tema di una rete unica rimanga al centro del dibattito politico, le due aziende - in cui in entrambe è presente con una partecipazione Cassa Depositi e Prestiti - sono pronte a incrociare le spade in tribunale. Secondo quanto riportato da Business Insider Italia, Open Fiber avrebbe citato in giudizio TIM al tribunale di Milano chiedendo un risarcimento danni di 1,5 miliardi di euro per presunto abuso di posizione dominante.

Sembra che la vicenda affondi le radici nella multa di 116 milioni di euro che l'AGCM comminò a marzo a TIM per aver ostacolato lo sviluppo della fibra. L'organo antitrust parlò di "comportamento particolarmente grave" da parte di TIM e di una "rimodulazione della propria offerta di fibra ottica, offrendo prezzi anche al di sotto del costo di servizio in modo da ostacolare la sana concorrenza, e legando spesso contrattualmente il cliente per una durata temporale considerata eccessiva".

TIM, insomma, impedì ai concorrenti di entrare nel mercato, e per questo motivo Open Fiber avrebbe deciso di passare all'azione, ritenendo di essere stata danneggiata. "Open Fiber ritiene che TIM abbia messo in atto una serie di azioni anticoncorrenziali, volte a mantenere il controllo di questo specifico settore di mercato. In particolare, investendo nelle reti FTTC, con la fibra che raggiunge la centralina più vicina, nelle cosiddette aree bianche, aree in cui, in assenza di sussidi, il mercato non giustificherebbe gli investimenti nelle nuove infrastrutture", scrive Business Insider Italia.

TIM avrebbe inoltre avanzato azioni legali pretestuose per ostacolare le gare Infratel, di aver fornito false informazioni all'AGCOM e diffuso voci riguardanti il suo interesse nell'acquisire Open Fiber. Accuse molto pesanti, ma secondo Business Insider lo storico operatore sarebbe pronto a ribattere. Le fonti ascoltate da Business Insider ritengono "risibili" le accuse e TIM starebbe lavorando su azioni legali contro Open Fiber per concorrenza sleale, con una richiesta danni pari o superiore agli 1,5 miliardi di euro richiesti.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Varg8703 Luglio 2020, 12:44 #1
Saran sempre troppo pochi.
Domenik7303 Luglio 2020, 12:45 #2
Tim che accusa qualcuno per concorrenza sleale... la stessa Tim che ha detenuto per anni (e in moltissime zone detiene tutt'ora) il monopolio delle linee telefoniche e che grazie a questa posizione ha solo incassato facendo investimenti minimi (i soldi del resto servono per far mangiare i vari manager)... la stessa Tim che quando c'è un problema alla linea (per chi ha ancora l'adsl) se non sei abbonato con lei ti attacchi e aspetti giorni prima che venga risolto...
Spero vivamente che Open Fiber vinca la causa
cronos199003 Luglio 2020, 12:45 #3
Io sulla fiducia do ragione a Open Fiber
StIwY03 Luglio 2020, 12:52 #4
Quindi che succede ora, il cablaggio già pachidermico diverrà utopia fino a fine processo? Hanno giusto passato il cavo nel palo qui vicino prima della pandemia
benderchetioffender03 Luglio 2020, 13:23 #5


complimenti a TIM e OpenFiber! così i soldi per cablare l'italia se li ciucciano in avvocati invece che in metri stesi di fibra

complimentoni a tutti


poi dici che non si deve bestemmiare
s0nnyd3marco03 Luglio 2020, 13:36 #6
Godo come un riccio!
Rubberick03 Luglio 2020, 13:38 #7
Ma a questo punto lo stato non potrebbe ricomprare tim e dettar legge?

È un infrastruttura cruciale, tanto anche se si buttassero soldi non sarebbero mai quelli che continueranno ad essere buttati andando avanti come si sta facendo adesso.
s0nnyd3marco03 Luglio 2020, 13:40 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
Ma a questo punto lo stato non potrebbe ricomprare tim e dettar legge?

È un infrastruttura cruciale, tanto anche se si buttassero soldi non sarebbero mai quelli che continueranno ad essere buttati andando avanti come si sta facendo adesso.


Lo stato dovrebbe d'imperio scorporare la rete da TIM e fonderla con OpenFiber, in modo da avere un infrastruttura unica ed accessibile da tutti gli operatori.
cronos199003 Luglio 2020, 14:01 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Lo stato dovrebbe d'imperio scorporare la rete da TIM e fonderla con OpenFiber, in modo da avere un infrastruttura unica ed accessibile da tutti gli operatori.
Se non fosse che anche OpenFiber non è un'ente governativa.

L'infrastruttura della rete dovrebbe essere statale, con i vari operatori che la sfruttano. Ma non puoi andare da un'azienda privata ad imporgli di cedergli l'infrastruttura.
randorama03 Luglio 2020, 14:02 #10
gli faccio causa io. hanno cablato fino all'inizio della via, poi ciccia.
sti stonsi....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^