NVIDIA, un trimestre difficile prima dell'arrivo delle nuove GPU Ada Lovelace
NVIDIA ha presentato i conti finali del terzo trimestre fiscale 2023. Il fatturato si ferma a 6,7 miliardi di dollari, con margini e utili crollati. La società sta cercando di gestire, insieme ai partner, un problema d'inventario per far spazio alla nuova generazione di GPU in arrivo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Agosto 2022, alle 09:21 nel canale MercatoNVIDIAGeForceQuadro
NVIDIA ha pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2023 che si è concluso il 31 luglio. La società, nelle scorse settimane, aveva preannunciato una forte revisione al ribasso dei dati economici rispetto alle attese, e per questo motivo ha chiuso il trimestre con un fatturato di 6,7 miliardi di dollari, segnando da una parte una crescita del 3% sullo scorso anno, ma al tempo stesso un calo del 19% sul trimestre precedente.
Sono però altri parametri a segnalare le difficoltà di NVIDIA, che vi spiegheremo tra poco. Il margine lordo si è attestato al 43,5% contro il 64,8% di un anno fa, l'utile operativo si è fermato a 499 milioni di dollari rispetto ai 2,44 miliardi del Q2 2022 (-80%) e quello netto a 656 milioni, rispetto ai 2,37 miliardi di un anno fa (-72%). In crescita del 36%, invece, le spese operative.

Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha sintetizzato in una frase le difficoltà di questi mesi. "Stiamo attraversando transizioni nella nostra catena di approvvigionamento in un ambiente macro impegnativo, ma ne usciremo".
Il problema si chiama quindi inventario: troppe GPU sul mercato da smaltire prima di introdurre la nuova generazione, a fronte di vendite di PC e acquisti da parte dei consumatori in calo. Per questo motivo, la società è costretta a praticare sconti ai partner che si riverberano sui conti economici.
Il segmento Gaming ha registrato ricavi per 2,04 miliardi di dollari nel trimestre, in calo del 33% sull'anno scorso e del 44% sui tre mesi precedenti. A pesare, oltre a quanto detto, c'è anche il venir meno delle vendite ai miner di criptovalute, un mercato che si è ormai quasi del tutto sgonfiato. NVIDIA, comunque, ha fatto sapere che il prossimo mese alla GTC (19-22 settembre) arriveranno interessanti novità per quanto riguarda il comparto RTX, il che significa solo una cosa: l'annuncio delle GPU di nuova generazione.
L'ambito Datacenter, invece, si è attestato a 3,81 miliardi di dollari, in crescita del 61% su un anno fa e dell'1% sul Q1. A tal riguardo, NVIDIA ha confermato che la produzione della GPU Hopper è pieno svolgimento e, per questo motivo, possiamo aspettarci un segmento in crescita anche il prossimo trimestre.
Il settore delle schede video professionali (Professional Visualization) ha invece chiuso con vendite per 496 milioni di dollari, in calo del 4% sullo scorso anno e del 20% sul primo trimestre di quest'anno. Infine, chiudiamo il quadro con il mondo Automotive: con 220 milioni di ricavi è cresciuto del 45% sul Q2 2022 e del 59% sui primi tre mesi di questo anno fiscale.
La previsione di fatturato per il terzo trimestre fiscale 2023 è di 5,9 miliardi di dollari, con margine d'errore di più o meno il 2%, un dato che si scontra con i 7,1 miliardi registrati l'anno passato.
"I ricavi dei settori Gaming e Professional Visualization scenderanno sequenzialmente, mentre OEM e partner di canale ridurranno i livelli d'inventario per allinearli all'attuale domanda e prepararsi alla nuova generazione di prodotti NVIDIA. Ci aspettiamo che il declino sarà parzialmente compensato da una crescita sequenziale nei segmenti Datacenter e Automotive".













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDIFFICOLTA, CRISI, PANICO!!!
dopo aver praticamente monopolizzato e lucrato all'impossibile per un paio di anni adesso i termini sono questi.
siam sicuri?
Nvidia e Jensen sono imbattibili e irriducibili.
Nvidia è anche più meglio di Pineapple!
Sono sicuro che sono stati gli accher russi (de cavei) a entrare nei compiuter e a dare le stime sbagliate.
Scherzi a parte,tutto questo succede quando il mercato è pilotato,sapevano che c'era la questione miner ,scalper e altro ancora ma non hanno mai fatto niente,quindi adesso ci sono queste difficoltà.
DIFFICOLTA, CRISI, PANICO!!!
dopo aver praticamente monopolizzato e lucrato all'impossibile per un paio di anni adesso i termini sono questi.
siam sicuri?
Il titolo corretto è che questa volta Nvidia ha guadagnato una montagna di soldi più piccola rispetto alle montagne giganti dello scorso anno.
This
This.
E adesso hanno i magazzini pieni, ma tu guarda chi l'avrebbe mai detto..
Hanno normalmente presentato una trimestrale con le motivazioni dei dati e strategie per il futuro.
Le lamentele le vedi solo tu
Mannaggia...
DIFFICOLTA, CRISI, PANICO!!!
dopo aver praticamente monopolizzato e lucrato all'impossibile per un paio di anni adesso i termini sono questi.
siam sicuri?
Per loro "crisi" vuol dire che non sono cresciuti di più rispetto all'anno scorso. Assurdo, ma è così. Quando poi dovesse capitare che i conti vanno in rosso, probabilmente si danno fuoco direttamente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".