NVIDIA entrerà a far parte del Dow Jones Industrial Average: prenderà il posto di Intel

NVIDIA entrerà a far parte del Dow Jones Industrial Average: prenderà il posto di Intel

NVIDIA prenderà il posto di Intel nell'indice Dow Jones Industrial Average. Si tratta di un ulteriore segnale dell'impatto del boom dell'intelligenza artificiale sul settore dei semiconduttori e l'intero mercato. Secondo CNBC, questo cambiamento avverrà l'8 novembre.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Mercato
IntelNVIDIA
 

NVIDIA prenderà il posto di Intel nel Dow Jones Industrial Average, nel quadro di un riassetto dell'indice volto a riflettere il boom dell'intelligenza artificiale e i mutamenti nei rapporti di forza nel campo dei semiconduttori. Il cambiamento si concretizzerà l′8 novembre, ed era nell'aria da qualche tempo.

Le azioni NVIDIA sono salite di oltre il 170% nel 2024 dopo essere balzate di circa il 240% l'anno scorso sulla scorta degli acquisti di acceleratori per addestrare i modelli di intelligenza artificiale. La capitalizzazione di mercato di NVIDIA è salita fino a 3,3 trilioni di dollari, seconda solo ad Apple - con momentanei sorpassi, anche di recente.

Colossi come Microsoft, Meta, Google e Amazon, ma anche realtà come xAI di Elon Musk e OpenAI acquistano centinaia di migliaia di acceleratori da NVIDIA, come H100 e H200, per costruire grandi supercomputer per dare forma a servizi di IA sempre più innovativi.

NVIDIA ha chiuso il Q2 2025 fiscale con un fatturato di 30 miliardi di dollari, in crescita del 122% sullo stesso periodo dello scorso anno, e un utile netto di 16,6 miliardi di dollari. Recentemente il CEO Huang ha parlato di domanda "folle" per la nuova gamma di acceleratori Blackwell. Con l'aggiunta di NVIDIA, quattro delle sei società tecnologiche da trilioni di dollari sono ora nell'indice. Le due che ancora non sono presenti rispondono ai nomi di Alphabet e Meta.

A fare da contraltare alla crescita di NVIDIA c'è il crollo di Intel. Le azioni della casa di Santa Clara sono scese di oltre la metà quest'anno a causa della mancata competitività dell'offerta nel campo dell'IA e in altri settori, dove cresce la pressione di AMD. Intel ha registrato una perdita di 16,6 miliardi di dollari nei giorni scorsi e ha confermato licenziamenti che si attesteranno intorno a 16.500 unità. Intel faceva parte del Dow Jones Industrial Average dal 1999.

Come spiegato dalla CNBC, il Dow Jones Industrial Average contiene 30 aziende ed è ponderato in base al prezzo delle azioni dei singoli titoli anziché sul valore di mercato totale. Annunciando uno split delle azioni di 10 a 1 a maggio, NVIDIA "si è messa in una posizione migliore per unirsi all'indice. […] La mossa ha ridotto il prezzo di ogni azione del 90%, consentendo alla società di diventare parte del Dow senza avere una ponderazione troppo pesante". A febbraio Amazon ha preso il posto di Walgreens Boots Alliance.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch04 Novembre 2024, 09:10 #1
In altre parole è la certificazione in borsa della caduta di Intel, visto che anche questa era ed è impegnata nel settore AI.
Max Power04 Novembre 2024, 10:45 #2
Ma di Intel, qualcuno ha notizie delle Battlemage?
AlexSwitch04 Novembre 2024, 11:21 #3
Originariamente inviato da: Max Power
Ma di Intel, qualcuno ha notizie delle Battlemage?


Da quanto si è capito dalle parole di Pat, successive alle dichiarazioni sulle CPU/SoC Lunar Lake, Intel potrebbe abbandonare, ancora una volta, il mercato delle GPU discrete.
Quindi Battlemage, come architettura, si reincarnerebbe nelle future GPU integrate delle prossime CPU.
D'altronde lo scorso trimestre di GPU discrete Intel ne ha vendute 0, zero!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^