Microsoft: utile in calo, frenano Windows e Surface. Bene invece Xbox

Microsoft: utile in calo, frenano Windows e Surface. Bene invece Xbox

La casa di Redmond ha presentato i dati finanziari del Q1 2023: Microsoft ha fatto registrare un fatturato in aumento ma utili in calo. Con la frenata del settore PC calano i ricavi legati a Windows e Surface, ma altri settori come il cloud e Xbox tengono botta.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Mercato
LinkedInAzureMicrosoft 365SurfaceXboxMicrosoft
 

Microsoft ha registrato un fatturato di 50,1 miliardi di dollari (+11%) e un utile netto di 17,6 miliardi di dollari (-14%) al 30 settembre, chiudendo tre mesi che - finanziariamente parlando - rappresentano il suo Q1 2023. Tra gli altri dati principali troviamo un utile operativo pari a 21,5 miliardi (+6%) e un utile per azione di 2,35 dollari, in calo del 13%.

Commentando i numeri, il CEO Satya Nadella ha parlato di "un mondo alle prese con venti contrari", mentre il direttore finanziario Amy Hood ha posto l'accento sull'andamento dei ricavi di Microsoft Cloud, cresciuti su base annua del 24% a 25,7 miliardi di dollari. Sotto questo cappello rientra infatti la divisione Intelligent Cloud, la quale ha raccolto vendite per 20,3 miliardi in aumento del 20%. "I prodotti server sono cresciuti in termini di fatturato del 22% spinti da una crescita del 35% di Azure e altri servizi cloud".

La divisione "More Personal Computing" ha toccato un fatturato di 13,3 miliardi di dollari, un valore leggermente inferiore rispetto all'anno passato. La frenata del settore PC ha penalizzato Windows, con il fatturato OEM sceso del 15%, un campanello di allarme che non preannuncia niente di buono: per il Q2 la casa di Redmond prevede un fatturato Windows OEM in calo di oltre il 30%.

Nel segmento finanziario rientrano anche i contenuti e servizi Xbox, che hanno fatto segnare un calo del 3%, a fronte invece di un aumento del 13% del fatturato legato alla vendita delle console sulla spinta di maggiori volumi e prezzi più alti. Secondo il CEO Nadella "quasi la metà" degli acquirenti di Xbox Series S è nuova all'ecosistema gaming dell'azienda.

Microsoft aggiunge che oltre 20 milioni di persone hanno usato Xbox Cloud Gaming, numero che raddoppia il dato fornito a inizio anno. Un peso in questo netto incremento è sicuramente legato a Fortnite, il gioco di Epic Games che è disponibile gratuitamente e non richiede l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate.

Per quanto riguarda i dispositivi Surface e HoloLens, Microsoft ha registrato una domanda in aumento del 2%, ma è bene chiarire che è merito del visore di realtà mista. La società ha infatti registrato "l'impatto di un grande accordo per HoloLens, parzialmente compensato da cali a due cifre nelle vendite consumer di Surface".

Cresce Office, sia sul fronte commerciale che consumer, con un balzo dei ricavi del 7%. Microsoft conta ora 61,3 milioni di abbonati consumer a Microsoft 365. Bene anche LinkedIn con un aumento del fatturato pari al 17%.

Microsoft, infine, ha diffuso dati anche per quanto concerne GitHub: il servizio genera un fatturato annuo ricorrente di 1 miliardo di dollari, rispetto ai 200-300 milioni al momento dell'acquisizione. La società ha anche annunciato che il servizio conta oltre 90 milioni di utenti attivi rispetto ai 28 milioni alla chiusura dell'acquisizione e ai 73 milioni dello scorso novembre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^