Mercato italiano della Tecnologia di consumo nel 2023: il fatturato cala del 6,4%

Anno difficile per il mercato della Tecnologia di consumo in Italia: secondo i dati GfK, le vendite sono diminuite del 6,4% a valore e del 7,3% a unità rispetto al 2022. Tra i comparti principali, gli unici a crescere sono il Grande Elettrodomestico (+3%) e il Piccolo Elettrodomestico (+0,3%).
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Febbraio 2024, alle 14:01 nel canale MercatoGfk
Secondo un'analisi di Gfk, il mercato italiano della tecnologia di consumo ha chiuso, per il secondo anno di fila, con una contrazione del fatturato. Dopo un 2022 leggermente negativo (-2,7%), il 2023 ha fatto segnare una flessione più marcata pari al 6,4%, per un valore complessivo del mercato pari a 16 miliardi di euro a fine anno.
Il trend è leggermente più negativo se si analizzano i volumi venduti: in questo caso il calo è stato del 7,3% rispetto allo scorso anno.
Il settore sta vivendo una fase di rallentamento della domanda, dovuto sia all'effetto saturazione conseguente alle vendite record registrate negli anni della pandemia, sia alle preoccupazioni dei consumatori legate al carovita e alle crisi internazionali.
Il settore evidenzia comunque dati migliori rispetto al periodo pre-pandemico: rispetto al 2019, il 2023 mostra un aumento di fatturato del +8,3%.
La negatività riguarda sia le vendite effettuate sui canali tradizionali – che sono diminuite del -7,1% rispetto al 2022 – sia quelle effettuate sul canale online, anche se in maniera più limitata: in questo caso il calo è stato del -4,4% a valore.
A fine anno le vendite online sono arrivate a pesare il 26,8% del mercato Tech nel suo compresso: un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2022, quando pesavano il 26,2%. Seppure in crescita, il peso delle vendite online in Italia rimane tra i più bassi in Europa.
La contrazione delle vendite riguarda quasi tutti i comparti della Tecnologia di consumo. Fanno eccezione solo il Grande Elettrodomestico (+3%) e il Piccolo Elettrodomestico (+0,3%), che rimangono in area positiva. Registra un calo del -2,2% a valore la Telefonia, che si conferma come il settore più importante per giro d'affari generato.
Il comparto più negativo in assoluto è quello dell'Elettronica di Consumo che registra una contrazione del -28,7%, confermando il rallentamento della domanda per questi prodotti, dopo le forti crescite del 2021 e del 2022 dovute allo switch-off.
Trend negativo anche il settore dell'Information Technology/Office e per il Photo che chiudono il 2023 con un calo delle vendite rispettivamente del -8,6% e del -6,9% a valore.
Nel corso del 2023 ha visto un leggero calo delle vendite anche l'Home Comfort (-2,8%), un comparto che lo scorso anno aveva registrato delle performance particolarmente positive (+25,3% a valore rispetto all'anno precedente) ma che quest'anno ha pagato una stagione estiva concentrata nei soli mesi di luglio e agosto.
"La vera sfida nel 2024", sottolinea Gfk, "sarà l'introduzione sempre più massiccia dell'Intelligenza Artificiale in molti settori della Tecnologia di consumo, come ha recentemente svelato il CES di Las Vegas, con la speranza che queste innovazioni possano dare un impulso positivo al mercato".
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'inflazione e la riduzione dei redditi medi, stà impoverendo sempre più la gente, e quindi si tagliano i beni superflui, e frà questi l'elettronica di consumo.
Vedi con gli smartphone, che bene o male presentano piccole migliorie tra una generazione e la successiva e dunque in molti preferiscono tenerseli un po' più a lungo.
Vedi con gli smartphone, che bene o male presentano piccole migliorie tra una generazione e la successiva e dunque in molti preferiscono tenerseli un po' più a lungo.
Ovviamente si, anche perchè una volta cambiare telefono o computer era un bel costo, ma adesso sta diventando una vera impresa finanziaria.
Comunque ce l'avevano detto:
«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)
Noi abbiamo scelto la pace per cui i condizionatori rimangono nello scaffale e le vendite calano...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".