Intel pronta ad acquistare Tower Semiconductor per 6 miliardi di dollari?
Fonti del Wall Street Journal e di Reuters fanno sapere che sarebbe imminente l'acquisizione di Tower Semiconductor da parte di Intel. L'operazione potrebbe raggiungere un valore di 6 miliardi di dollari e garantire a Intel l'ingresso in nuovi mercati e nuovi clienti per le sue fonderie.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Febbraio 2022, alle 06:57 nel canale MercatoIntel
Intel potrebbe acquistare con un esborso di 6 miliardi di dollari il produttore di chip per conto terzi Tower Semiconductor. A riportarlo il Wall Street Journal e Reuters, citando fonti vicine alla trattativa. Se l'operazione dovesse andare in porto (alcuni ritengono che l'annuncio arriverà entro la settimana), la cifra rappresenterebbe un premio di quasi il 60% rispetto al valore delle azioni di Tower Semiconductor alla chiusura delle contrattazioni di ieri.
Tower Semiconductor, nata nel 1993 in Israele, possiede sette impianti produttivi così dislocati: due Fab (150 e 200 mm) a Migdal Haemek, Israele; due Fab (200 mm) negli Stati Uniti a Newport Beach, California e San Antonio, Texas; tre Fab (due da 200 mm e una da 300 mm) in Giappone sotto TPSCo, realtà detenuta da Tower (51%) e Nuvoton (49%).
![]()
L'azienda ha inoltre anche un piede in Italia per effetto di un'intesa siglata nel 2021 con STMicroelectronics per accelerare la messa in opera della fabbrica R3 da 300 mm di Agrate, usata da entrambe le aziende per le rispettive produzioni.
Tower Semiconductor è concentrata nella produzione di semiconduttori analogici con processi produttivi maturi dedicati all'automotive, al settore medico, all'aerospazio e, ultimo ma non meno importante, a quello mobile. L'azienda potrebbe essere del tutto complementare a Intel, più sbilanciata sui processi produttivi all'avanguardia e su altri prodotti come le CPU e le GPU.
Tower Semiconductor potrebbe espandere il numero di clienti di Intel, potenziandone le capacità come produttore per conto terzi, ambito che Intel sta cercando di coltivare con l'iniziativa IDM 2.0, strategia che prevede l'apertura di nuovi impianti - le ultime in Ohio - e una serie di nuove partnership, come l'intesa con alcuni progettisti di core RISC-V siglata la scorsa settimana.
Tower Semiconductor realizza MEMS, chip analogici, sensori e altro chip usando processi "specializzati" come BiCMOS, SiGe e SOI, il cui scopo non è tanto quello di consentire una miniaturizzazione il più estrema possibile quanto una produzione in volumi molto elevati e affidabile. L'azienda compete principalmente con realtà come GlobalFoundries, Vanguard International Semiconductor e UMC.
In passato si era vociferato di un interesse di Intel proprio per GlobalFoundries, ma in quel caso l'esborso sarebbe stato decisamente più alto, intorno ai 30 miliardi di dollari. All'interesse, indicato da alcune fonti, non è però seguita alcuna operazione formale e GlobalFoundries ha proceduto autonomamente con una IPO.
AGGIORNAMENTO
Intel ha confermato l'acquisizione di Tower Semiconductor per 5,4 miliardi di dollari. Maggiori informazioni in questa notizia.













Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una motherboard che vuole spremere i Ryzen con 3D V-Cache
Questa soluzione da 25 euro potrebbe rivoluzionare la sostenibilità delle auto elettriche









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerplessità
Dato che Intel ha già delle Fab, ed essendo una delle aziende più importanti nel settore, non si rischia che venga vista come un'acquisizione per diventare ancora più dominante nel settore dei chip? Perché ultimamente è sempre la stessa storia, specialmente con l'acquisizione di Activision/Blizard che tutti gridano allo scandalo perché dopo diventerebbe dominante nel settore dei videogiochi, ma i chip penso siamo ben più importanti, no?Intel produce a oggi principalmente per sé stessa, TSMC e Samsung sono le "regine" della produzione per altre aziende. Non credo di configurerebbe nessun problema di concorrenza e mercato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".