Intel acquista un'azienda composta da ex Qualcomm e AMD per migliorare le sue GPU

Intel acquista un'azienda composta da ex Qualcomm e AMD per migliorare le sue GPU

Intel ha annunciato l'acquisizione di Siru Innovations, un'azienda finlandese composta da ex progettisti di Qualcomm e AMD. La nuova realtà si unirà alla divisione AXG di Intel sotto il controllo di Raja Koduri e darà un apporto a 360 gradi.

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Mercato
IntelXeArc
 

Intel ha acquisito Siru Innovations, un'azienda finlandese fondata nel 2010 che sviluppa tecnologie hardware e software per il settore grafico. Composta da ex ingegneri di Qualcomm e AMD, la nuova realtà entra a far parte dell'Accelerated Computing Systems and Graphics Group (AXG) di Intel, come annunciato su LinkedIn da Balaji Kanigicherla, una delle figure di spicco della divisione.

"Sono entusiasta di comunicare che Intel ha acquisito Siru Innovations, una società tecnologica finlandese specializzata nello sviluppo di IP grafiche e servizi software. Siamo entusiasti di accogliere il CEO Mikko Alho e l'intero team di Siru Innovations in Intel e nell'Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG) Group".

Gli uomini di Siru supporteranno Intel "nel perseguire la leadership sul fronte della grafica" grazie a competenze che spazio tra architettura, software, modellazione e implementazione dell'hardware. Non solo, il dirigente parla anche di blockchain e metaverso, segno che l'apporto sarà decisamente vasto.

Come noto, Intel ha deciso di entrare nel mondo delle GPU dedicate e nelle scorse settimane ha svelato i primi prodotti rivolti all'ambito mobile. Seguiranno le soluzioni desktop e workstation, senza dimenticare lo sviluppo dell'acceleratore Ponte Vecchio per il mondo dei supercomputer.

Sul proprio sito web, Siru si descrive come un'azienda con "una profonda comprensione della grafica", dalle API di alto livello come DirectX e OpenGL alle architetture grafiche fino alle funzionalità più specifiche. "Abbiamo implementato, progettato e verificato importanti innovazioni architetturali che sono all'interno di prodotti in commercio per le GPU dei nostri clienti", si legge.

Tra i fondatori di Siru Innovations troviamo Mika "Trug" Tuomi, una figura forse non del tutto estranea agli appassionati di GPU degli anni '90, quando con il fratello Kaj fondò Bitboys, un'azienda che divenne molto chiacchierata perché fallì nel commercializzare una nuova GPU desktop chiamata Glaze3D che, sulla carta, prometteva bene. Bitboys si concentrò quindi sull'ambito mobile e fu acquisita nel 2006 da ATI Technologies. Quest'ultima fu poi, come ampiamente noto, inglobata poco dopo in AMD e BitBoys divenne AMD Finland.

Nel 2009 AMD decise di sbarazzarsi della sua divisione mobile, incluso il team di Bitboys, vendendo tutto a Qualcomm per 65 milioni di dollari. La nuova Qualcomm Finland diede un importante contributo allo sviluppo delle GPU mobile Adreno degli Snapdragon (Adreno, lo ricordiamo, è l'anagramma di Radeon).

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Maggio 2022, 13:51 #1
Intel fa sul serio,si è lasciata larrabee alle spalle.....e giù a testa bassa
Cappej04 Maggio 2022, 14:39 #2
Ma il finale della storia?

Qualcomm Finland che fine ha fatto?

Si sapra nella prossima stagione?

Imho
paolo cavallo04 Maggio 2022, 15:41 #3
il massimo per INTEL GPU è cercare di fare concorrenza ad AMD anche se la vedo dura
frankie04 Maggio 2022, 18:01 #4
+ concorrenti = + competitività = prodotti migliori per noi (se disponibili)
nickname8804 Maggio 2022, 19:55 #5
Originariamente inviato da: frankie
+ concorrenti = + competitività = prodotti migliori per noi (se disponibili)


Una volta forse era così, oggi le cose sono cambiate.

Oggi il prezzo e la competitività sul mercato dipendono dalla "disponibilità" e dalla domanda dei miners.

Intel sarà il terzo produttore è vero ma si appoggerà sempre a TSMC quindi siamo punto e accapo ....

Poi parliamoci chiaro, un prodotto Intel che non è prodotto da Intel ..... idea ridicola solo a pensarci.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^