In continua crescita le vendite di sistemi e monitor per videogiocatori

In continua crescita le vendite di sistemi e monitor per videogiocatori

Crescono le vendite dei sistemi destinati ai videogiocatori, con la quota principale raccolta dai notebook; i desktop saranno stabili nei prossimi anni mentre in forte crescita i monitor dedicati ai videogiocatori

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
IDCIntelAMD
 

Il mercato delle soluzioni rivolte ai videogiocatori, tanto per sistemi desktop come per quelli notebook, continua a essere spinto da una domanda mediamente ben più sostenuta che quella di altri settori. La più aggiornata analisi IDC evidenzia come il numero complessivo di PC di questa categoria sia aumentato, nel terzo trimestre 2019, del 10.1% rispetto al corrispondente periodo del 2018.

Forte spinta anche per monitor specificamente rivolti ai videogiocatori: in questo caso IDC parla di un +76,4% nel trimestre di riferimento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Questa categoria di prodotti comprende gli schermi che sono capaci di supportare una frequenza di refresh verticale di 100 Hz o superiore.

IDC rimarca il ruolo di AMD in questa dinamica di mercato: l'azienda americana ha infatti trainato le vendite con i propri prodotti, offrendo alternative alle proposte concorrenti e soprattutto nel settore delle CPU riuscendo a bilanciare lo shortage dei processori concorrenti di Intel. Il successo di AMD ha spinto anche le vendite di soluzioni DYT, cioè per l'assemblaggio diretto da parte dell'utente appassionato, invertendo una tendenza alla contrazione che si era registrata a partire dal primo trimestre 2019.

Le tendenze per i prossimi anni fino al 2023 indicano una stabilizzazione nelle vendite di desktop, con un tasso annuo di crescita negativo per lo 0,2% e una quota di mercato complessiva che toccherà il 29,1% dal 36,6% attuale. Per i notebook la crescita media sarà del 7,4% in questi anni, raggiungendo quota del 48,5% sul totale di mercato a valore contro un dato del 45,5% detenuto al momento. Per gli schermi, infine, la crescita sarà la più sostenuta con un +11,8% medio anno su anno e una quota complessiva che toccherà il 22,4% partendo dal 17,9% attuale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^