Il team gaming di Microsoft guadagna più di Windows: merito di Activision Blizzard
Nel secondo trimestre fiscale Microsoft ha registrato una crescita dei ricavi trainata dai servizi cloud e dall'acquisizione di Activision Blizzard. Per la prima volta, i ricavi dal gaming hanno superato quelli di Windows, posizionandosi come terza area di business.
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2024, alle 10:31 nel canale MercatoMicrosoft
Microsoft ha chiuso il secondo trimestre fiscale del 2024, relativo al periodo ottobre-dicembre 2023, con un fatturato in crescita del 18% a 62 miliardi di dollari e utili per 21,9 miliardi (+33%). Si tratta del primo bilancio dopo il raggiungimento della capitalizzazione di 3 trilioni e include per la prima volta i ricavi derivanti dall’acquisizione di Activision Blizzard, completata a ottobre.
Proprio grazie all’integrazione della software house videoludica, il segmento gaming è balzato al terzo posto tra le divisioni di Microsoft per ricavi, superando Windows. In particolare, i ricavi da contenuti e servizi Xbox, fra cui Xbox Game Pass, sono cresciuti del 61%, mentre l’impatto netto di Activision Blizzard è stato di poco superiore ai 2 miliardi. L’hardware Xbox ha invece segnato un aumento di solo il 3%, nonostante le promozioni natalizie.
Microsoft, trimestre solido grazie a cloud, Office e gaming. In calo l'hardware
Dopo la divisione gaming c'è il team legato al sistema operativo Windows, sorpassato nonostante la crescita dell'11% in termini di fatturato. In difficoltà per tutto l'anno fiscale 2023, la divisione Windows è in crescita da due trimestri consecutivi dopo 5 periodi di calo. Per il prossimo trimestre, invece, ci si aspetta un sostanziale pareggio. Malgrado il rimbalzo del mercato PC, continuano invece le difficoltà nella divisione hardware, con i ricavi di Surface in calo del 9% nonostante il lancio di nuovi modelli come Surface Laptop Studio 2, Surface Laptop Go 3 e Surface Go 4. Microsoft aveva già avvisato del periodo difficile per la divisione hardware e ha ribadito che anche per il trimestre in corso è prevista una ulteriore contrazione a doppia cifra.
Le aree di business tradizionalmente più solide continuano comunque a trainare i risultati. I prodotti cloud e commerciali di Office 365, con oltre 400 milioni di soluzioni a pagamento, sono cresciuti del 15%. Eccelente anche la performance di Azure e degli altri servizi cloud (+30%), che beneficiano in particolare del contributo dell’intelligenza artificiale. Ed è proprio sul cloud e sull’IA che Microsoft punta per consolidare la leadership futura.
"Siamo passati dal parlare di intelligenza artificiale all'applicazione dell'intelligenza artificiale su larga scala", ha dichiarato il CEO Satya Nadella nelle note rilasciate a margine dei nuovi risultati finanziari. Dagli investimenti in Azure OpenAI all’integrazione di Copilot in Office 365 e negli altri software dell'azienda, l'obiettivo è infondere l'IA in ogni livello della suite Microsoft per conquistare nuovi clienti e generare produttività.
Nonostante qualche difficoltà specifica, quindi, Microsoft continua a guidare la transizione digitale globale puntando su cloud, servizi in abbonamento potenziati dall’IA e divisione gaming rafforzata dall’acquisizione Activision, e le prospettive per il futuro appaiono ancora positive.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' per quello che guadagnano di più
Quindi hanno aumentato il fatturato di fine 2023 con un'operazione di licenziamento che ai tempi neanche esisteva e che anche adesso e' stata solo annunciata e non eseguita...
ok...
ok...
Io però ho messo una faccina neh
SI si è fatturato.
La mia era solo una boutade con faccina annessa
Ho smesso di giocare a Cod dopo MW2 del 2009 perché quelli dopo erano tutti uguali, non aveva proprio senso perderci tempo.
Hanno acquisito una società di Gaming e aumentano i ricavi Gaming!!
Notizie incredibili!!
Ma vuoi vedere che se Microsoft acquisisce McDonalds aumentano i ricavi dei panini?!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".