Globalfoundries denuncia IBM: 'Ha spifferato i nostri segreti a Intel e Rapidus'

Globalfoundries denuncia IBM: 'Ha spifferato i nostri segreti a Intel e Rapidus'

GlobalFoundries ha denunciato IBM per aver rivelato i suoi segreti commerciali, relativi a tecnologie produttive sviluppate congiuntamente, a Intel e al consorzio giapponese Rapidus. "Difenderemo in modo aggressivo i nostri investimenti", ha dichiarato l'ex ramo produttivo di AMD.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
GlobalfoundriesIBM
 

"Appropriazione indebita di segreti commerciali": è questa la motivazione che ha portato Globalfoundries, il produttore per conto terzi nato dall'ex ramo produttivo di AMD, a denunciare IBM. Le due società sono ai ferri corti dal 2021, quando fu il colosso statunitense a querelare Globalfoundries per violazione di accordi.

Globalfoundries afferma che "IBM ha divulgato illegalmente la proprietà intellettuale riservata e i segreti commerciali di GF, dopo che IBM ha venduto la sua divisione Microelectronics a GF nel 2015". La tecnologia al centro della vicenda è stata sviluppata dalle due società nei decenni, ma secondo Globalfoundries "l'unico ed esclusivo diritto di concedere in licenza e divulgare che la tecnologia è stato trasferito a GF al momento della vendita".

Globalfoundries ritiene che IBM abbia divulgato illegalmente l'IP e i segreti commerciali a partner "tra cui Intel e la giapponese Rapidus, e così facendo, IBM sta ricevendo ingiustamente centinaia di milioni di dollari derivanti dalle licenze e altri vantaggi".

Nel 2021, fresca dell'insediamento di Pat Gelsinger nel ruolo di CEO, Intel annunciò una collaborazione con IBM per sviluppare le tecnologie di packaging e i processi produttivi del futuro. Nel dicembre 2022, invece, IBM ha siglato un accordo con il consorzio nipponico Rapidus attorno al processo a 2 nanometri, con l'obiettivo di mantenere il Giappone rilevante nel mondo dei semiconduttori.

La denuncia pone l'accento sul fatto che la dirigenza di IBM ha descritto le partnership con Intel e Rapidus come il frutto di "decenni di tecnologia derivata dalla ricerca condotta presso l'Albany NanoTech Complex", tecnologia che secondo GF non avevano il diritto di divulgare.

La società solleva inoltre preoccupazioni sulla misura in cui IBM potrebbe aver divulgato illegalmente la proprietà intellettuale e i segreti commerciali, al di là di queste due partnership. GF ha quindi avanzato una richiesta danni, compensativi e punitivi, nonché un'ingiunzione contro IBM che le impedisca l'ulteriore divulgazione e l'uso illegale dei segreti commerciali.

Infine, IBM starebbe anche reclutando gli ingegneri del sito produttivo di Globalfoundries che si trova vicino all'Albany NanoTech Complex. "Chiediamo al tribunale di porre fine agli sforzi di reclutamento illegale, che hanno subito un'accelerazione dall'annuncio di IBM/Rapidus nel dicembre 2022".

"Difenderemo in modo aggressivo i nostri investimenti in tecnologia contro coloro che li violano, come fatto ripetutamente da IBM", è la dichiarazione di guerra di Globalfoundries.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto20 Aprile 2023, 09:28 #1
Ma global,a che punto è con la produzione di semiconduttori?
Mi pare tanto indietro rispetto ai proclami da quando è stata acquisita da atic
nickname8820 Aprile 2023, 09:29 #2
Segreti ? GloFo ? Sono indietro su tutta la linea.

L'unico PP buono in tempi moderni è stato il 14nm passatogli proprio da IBM sennò col caxxo che i Ryzen 1000 avevano successo .....
metrino20 Aprile 2023, 09:44 #3
quando una società americana comincia a diventare aggressiva dal lato legale, vuol dire che non ha altre frecce al proprio arco e cerca di tirar fuori il massimo prima di chiudere. Il segnale è chiaro.
A prescindere dalla condotta di IBM che a naso non mi sembra del tutto pulita: sono loro che si sono ritirati e quindi in mancanza di accordi espliciti, dovevano lasciare tutto lì e non prendersi gli asset rivendibili.
ciolla200520 Aprile 2023, 13:44 #4
IBM ha un ufficio brevetti con una media di 16 al giorno (registrati).


Sarebbero da arrestare, questi campano di cause...
nickname8820 Aprile 2023, 15:50 #5
Scherzi a parte è ridicolo che lo stato non finanzi GloFo e quest'ultima deve campare con risarcimenti.

Va modernizzata e aiutata per diminuire la dipendenza dall'asia.
Dreadnought20 Aprile 2023, 20:17 #6
Originariamente inviato da: ciolla2005
IBM ha un ufficio brevetti con una media di 16 al giorno (registrati).

Sarebbero da arrestare, questi campano di cause...


Vabeh IBM è una azienda cotta e decotta.
Campa facendo audit a clienti e trovando i cavilli per spillare più soldi, è diventata un altra Oracle.

Mi immagino già la qualità di quei brevetti: probabilmente sta brevettando la qualunque per poi intentare cause quando non avrà più niente da vendere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^