Gli smartphone 5G traineranno le vendite nel 2020 e nel 2021: questa la stima di gartner

Gli smartphone 5G traineranno le vendite nel 2020 e nel 2021: questa la stima di gartner

La disponibilità dei network 5G trascinerà le vendite di smartphone nel corso del 2020 e del 2021, portandoli in zona di crescita positivia dopo un 2019 in lieve contrazione

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Mercato
5G
 

Al termine di un anno difficile come il 2019, durante il quale le vendite di smartphone hanno registrato una contrazione del 2% rispetto all'anno precedente, le stime Gartner per il 2020 parlano di una inversione di tendenza con una crescita del 3% attesa a livello globale.

Tale andamento sarà giustificato, secondo le stime di Gartner, dall'espansione dei network 5G e di conseguenza dalla domanda di nuovi smartphone in grado di sfruttarli appieno. Nel corso del 2020 Gartner stima che saranno venduti circa 220 milioni di smartphone 5G, per una quota del 12% sul totale dei prodotti venduti.

L'anno seguente, il 2021, le vendite di smartphone 5G incrementeranno ulteriormente toccando quota 489 milioni di pezzi. Questa dinamica sarà spinta dalla progressiva disponibilità di terminali 5G ad un costo inferiore ai 300 dollari.

A livello globale saranno il medio oriente, il nord Africa, i mercati asiatici e quelli del pacifico a registrare il maggior incremento nelle vendite di smartphone. Anche per il 2021 si attende un aumento delle vendite a livello globale, che supereranno la quota di 1,589 miliardi di pezzi contro quella di 1,524 miliardi venduti nel corso del 2019.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo30 Gennaio 2020, 11:18 #1
Bè ovvio...
Hanno speso miliardi per questo 5g e tanti ancora ne spenderanno !

Quindi pompaggio mediatico ai massimi livelli per convincere più persone possibili all'acquisto !

E di conseguenza tantissimi abboccheranno all'amo..
hai visto che bello, il mio smartphone 5g?
Cosa fa di nuovo ?
emhh...boh...è più figo !
Gringo [ITF]30 Gennaio 2020, 11:42 #2
L'unica a non averci investito seriamente e Samsung, propinando a tutti i modelli di punta ma con il G4..... BHu hahahah! (Ogni riferimento al Note 10+ G5 e puramente casuale)
demon7730 Gennaio 2020, 12:35 #3
Il 5G è certamente una tecnologia ottima che che una notevole quantità di applicazioni. Credo che l'uso migliore da noi sia quello di coprire con la banda larga l'ultimo miglio nei sistemi FTTC, consentendo così di abbandonare la devastata vecchissima rete in rame della SIP.

L'uso sugli smartphone è una diretta conseguenza ma non è che ci sia sta gran necessità. Personalmente non ho alcun interesse ora per uno smartphone col 5G
gd350turbo30 Gennaio 2020, 12:41 #4
Originariamente inviato da: demon77
Personalmente non ho alcun interesse ora per uno smartphone col 5G

Forse nel 2025 !
canislupus30 Gennaio 2020, 12:46 #5
Onestamente non capisco queste analisi.
Se domani tutti i produttori decidono di realizzare solo smartphone nella fascia middle e high-end con il 5G è scontato che saranno trainate le vendite.
Ben diverso è invece il discorso sull'effettivo utilizzo in modalità 5G.
Ci sono zone del nostro paese dove persino il 4G è una chimera, quindi mi sembra come al solito un esercizio di stile.
Fermo restando che anche io non sento alcuna necessità di abbandonare il mio cellulare 4G+
386DX4030 Gennaio 2020, 13:05 #6
"Trainare" credo sia proprio il verbo giusto.
demon7730 Gennaio 2020, 13:23 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
Forse nel 2025 !


Guarda, fino ad ora ho camminato col 3G.
Solo recentemente la wind-tre ha deciso di concedere il 4G senza balzelli extra a tutti e quindi viaggio in 4G forse da qualche mese.
Di fatto manco me ne sono accorto, ho realizzato per caso guardando l'iconcina del telefono.

Il motivo è semplice: per spippolare su FB inviare qualche scatto su WA stai sereno già col 3G. Col 4G stai da re.
Poi chiaro che tutto aumenta e tutto si evolve, ma per il 5G proprio non ho fretta.
gd350turbo30 Gennaio 2020, 13:49 #8
Originariamente inviato da: demon77
Guarda, fino ad ora ho camminato col 3G.
Solo recentemente la wind-tre ha deciso di concedere il 4G senza balzelli extra a tutti e quindi viaggio in 4G forse da qualche mese.
Di fatto manco me ne sono accorto, ho realizzato per caso guardando l'iconcina del telefono.

Il motivo è semplice: per spippolare su FB inviare qualche scatto su WA stai sereno già col 3G. Col 4G stai da re.
Poi chiaro che tutto aumenta e tutto si evolve, ma per il 5G proprio non ho fretta.


Capita sovente che le linee 3g siano più libere e quindi più performante del 4g
Doraneko30 Gennaio 2020, 14:17 #9
Originariamente inviato da: canislupus
Onestamente non capisco queste analisi.
Se domani tutti i produttori decidono di realizzare solo smartphone nella fascia middle e high-end con il 5G è scontato che saranno trainate le vendite.


Non capisco anch'io. Come se, arrivati ad un certo punto, avessi la possibilità di scegliere che tecnologie non avere in uno smartphone. Ovvio che se ti mettono il 5G nei telefoni ti ritrovi con un telefono 5G anche se non vuoi...e ovvio che il loro numero trainerà le vendite... inevitabilmente.
canislupus30 Gennaio 2020, 14:34 #10
Originariamente inviato da: Doraneko
Non capisco anch'io. Come se, arrivati ad un certo punto, avessi la possibilità di scegliere che tecnologie non avere in uno smartphone. Ovvio che se ti mettono il 5G nei telefoni ti ritrovi con un telefono 5G anche se non vuoi...e ovvio che il loro numero trainerà le vendite... inevitabilmente.


E pensa che ci pagano anche delle società per fare queste ricerche di mercato.