Fab Intel a Magdeburgo: il programma non è cambiato, la sindaca allontana le voci
Da Magdeburgo rigettano le ricostruzioni della stampa locale secondo cui l'investimento di Intel nelle due Fab produttive previste sarebbe slittato a causa di costi in crescita e scarsità dei sussidi federali.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 16:59 nel canale MercatoIntel
Nelle scorse ore si era generata un po' di apprensione sui piani produttivi europei di Intel dopo un articolo di un quotidiano tedesco (riportato qui) che, citando un portavoce della società, lasciava trasparire come il principale investimento nel Vecchio Continente, quello a Magdeburgo, potesse slittare frenato da costi superiori alle attese e sulla base di una ridefinizione dei sussidi concessi dalla Germania a Intel.
Anche se del futuro non vi è certezza e fermo restando che questi investimenti sono piuttosto complessi da "mettere a terra", dalla Germania arrivano dichiarazioni in contrasto con quanto riportato nelle scorse ore. Sembra emergere uno scenario per cui le parole del portavoce sono state storpiate o mal interpretate, dando adito a deduzioni forse non del tutto fedeli.

La sindaca di Magdeburgo, Simone Borris, ha dichiarato che la roadmap che scandisce i passaggi atti a permettere a Intel di avviare la costruzione delle due Fab previste non è cambiata. La Borris ha spiegato tutte le procedure si stanno espletando come da programma. "Procedono i lavori per liberare il cantiere, compresa la deviazione di un elettrodotto", ha dichiarato la Borris. "Questa settimana abbiamo siglato l'accordo con l'Ufficio di Stato per la Conservazione dei Monumenti e l'Archeologia per le indagini archeologiche e la loro documentazione. Le indagini inizieranno il 2 gennaio".
Quanto al tema dei sussidi, lo European Chips Act consente il sostegno da parte dello Stato in cui viene costruita la Fab, in questo caso la Germania. "Tuttavia", spiega la nota della sindaca di Magdeburgo, "la Repubblica Federale Tedesca può fornire le risorse finanziarie solo se la Direzione Generale della Concorrenza della Commissione europea dà il suo benestare, cosa che finora non è avvenuta. La cosiddetta notifica dovrebbe avvenire all'inizio dell'anno, nel primo trimestre. I fondi federali non possono essere erogati in anticipo, non sarebbe consentito".
"Non c'è dubbio che i fondi arriveranno. Sono stati confermati nel bilancio federale e sono disponibili. Intel sta aspettando la conferma dall'UE prima di poter iniziare", si legge in un altro passaggio. "Nonostante tutto, il programma iniziale non è cambiato, Intel non ha rilasciato alcuna dichiarazione contraria. […] Intel attende la conferma dalla Commissione europea delle misure che renderebbero il progetto irreversibile. Magdeburgo non ha altre informazioni".
L'UE dovrebbe acconsentire a un sussidio da parte della Germania di 6,8 miliardi di euro, dopodiché Intel inizierà la costruzione delle due Fab. Il ministro dell'Economia della Sassonia-Anhalt, Sven Schulze, ha dichiarato che Intel non ha rilasciato dichiarazioni su possibili stop al progetto. "Fondamentalmente, solo dopo che tutti i requisiti legali saranno soddisfatti e, soprattutto, la procedura di notifica tra Berlino e Bruxelles sarà completata, il calendario del progetto potrà essere ulteriormente specificato", ha affermato Schulze.
Insomma, forse si è sollevato un polverone per nulla.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Apple apre le porte agli assistenti di terze parti su iOS, ma solo in un Paese
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriverà prima del previsto
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition realizzata con Aston Martin Aramco F1 Team
'Vibe coding? Sì, ma non toccate il kernel': ecco cosa pensa Linus Torvalds
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".