Elusione fiscale, Apple si prepara a testimoniare al Senato USA

Elusione fiscale, Apple si prepara a testimoniare al Senato USA

La Mela è pronta a comparire dinnanzi al Senato USA per chiarire la propria posizione. Apple si autodefinisce il maggior contribuente USA per redditi d'impresa, ma il Senato la ritiene anche il principale elusore fiscale

di pubblicata il , alle 15:07 nel canale Mercato
Apple
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH21 Maggio 2013, 23:01 #11
Originariamente inviato da: Antonio23
in quale film tutto cio'?


Nella realtà.
In UK si vantano di essere messi meglio del resto dell'Europa perchè hanno ancora una loro moneta ecc. ecc.
Ma poi vai a guardare e la prima cosa che si nota è che il loro governo continua a tagliare e tassare perché in pratica la loro situazione non è così rosea e non sta migliorando.
Se non stanno attenti la loro bolla speculativa edilizia invece di sgonfiarsi lentamente finirà con lo scoppiare ed allora si cominceranno le vere rogne.
Infatti la "bedroom tax", oltre che per far cassa tagliando contributi ai meno abbienti è pensata per sostenere il loro settore edilizio (invogliando gli affittuari a passare a case con meno posti letto, che sono attualmente disponibili in quantitativi largamente inferiori all'offerta, creando quindi un business di ristrutturazione di case "troppo grandi" e di costruzione di nuovi alloggi più piccoli).
maxmax8022 Maggio 2013, 01:21 #12
@Mparlav:
..tutte le persone fisiche e le società che usano paradisi fiscali e società offshore per eludere il fisco del proprio paese,
dovrebbero pagare penali astronomiche, ed i responsabili finire in gattabuia insieme ad i peggiori criminali, così poi si pentirebbero amaramente di quello che hanno fatto..

io le tasse le pago fino all' ultimo centesimo, e mi girano le balle ogni volta che sento notizie di questo genere.

i ladri finanziari,a qualunque longitudine e latitudine, vanno solo condannati.

E' immorale? assolutamente Sì
E' illegale? assolutamente Sì
ovviamente se gli accertamenti dimostrano il dolo verso il fisco nazionale...
PaulGuru22 Maggio 2013, 01:35 #13
Quindi non solo ladrano legalmente sui prezzi dei propri prodotti ma non pagano manco le tasse. La passeranno liscia come tutte le grandi aziende.

@maxmax80 scusa sono d'accordo con te ma il canone RAI non si può pagare, mi spiace ma è così.
maxmax8022 Maggio 2013, 02:12 #14
Originariamente inviato da: PaulGuru
@maxmax80 scusa sono d'accordo con te ma il canone RAI non si può pagare, mi spiace ma è così.


infatti il canore RAI è una truffa legalizzata ai danni dei cittadini, e lo stato lo sa benissimo..
lockheed22 Maggio 2013, 08:30 #15
Canone RAI?
E da quando un canone o un abbonamento è una tassa?
Anche Sky ti chiede il canone ma mica sei obbligato a pagare se non ti interessano i loro canali.
Idem quello telefonico,se non ti interessa non lo paghi e rinunci al servizio.
Mi fa davvero sempre ridere sentir la gente che lo chiama canone.
A me è arrivata a casa recentemente la seconda lettera che bla bla lei ha in casa una tv(mai fatto alcun controllo da nessuno,la tv no è stata registrata in nessuno studio notarile e in nessun ufficio che si occupa di censire tutte i proprietari di TV italiani) deve versare il canone n°xxxxx ecc ecc.
Alla fine,finisce tutto nella carta riciclata come ogni anno...
Qua non si tratta di eludere una tassa,si tratta di non pagare il pizzo a una società di cui nessuno ha l'obbligo di vedere i suoi programmi.
cronos199022 Maggio 2013, 08:53 #16
Originariamente inviato da: lockheed
Canone RAI?
E da quando un canone o un abbonamento è una tassa?
Perchè è una tassa: di possesso d'apparecchi radio-televisivi (di ricevitori per l'esattezza, se non erro). Semantica burocratica, ma di quello si tratta. Che poi i soldi vadano alla RAI è un discorso successivo al motivo del pagamento.

In parole povere: puoi anche non guardare la RAI per un secondo e dimostrarlo legalmente in tutti i modi possibili, se hai un televisore devi pagare per il suo possesso.

Sia chiaro che non sto giustificando questa forma di "ricatto". Per certi versi ricorda le legge che regola il finanziamento ai partiti... che se vai a prendere la legge NON è un finanziamento ai partiti: han solo modificato il testo per continuare a prendere i soldi mantenendo valido il referendum fatto anni or sono che abolisce (appunto) il finanziamento ai partiti.


E' un mondo di ladri e furbi... peccato che stanno quasi tutti al governo
Mparlav22 Maggio 2013, 09:44 #17
Originariamente inviato da: alexfri
E' un pò forte ma...

E' immorale? Sì, ma fino ad un certo punto. Sono SPA non onlus.

E' immorale? Sì, ma fino ad un certo punto. Erano Nazisti non crocerossine.

BASTA giustificare l'immoralità solo perche sono soldi e non gente mandata a "gasarsi"..ecchediavolo. Il paragone sembra irrispettoso ma almeno fa svegliare un po'.


Il paragone non regge affatto.

Originariamente inviato da: maxmax80
@Mparlav:
..tutte le persone fisiche e le società che usano paradisi fiscali e società offshore per eludere il fisco del proprio paese,
dovrebbero pagare penali astronomiche, ed i responsabili finire in gattabuia insieme ad i peggiori criminali, così poi si pentirebbero amaramente di quello che hanno fatto..

io le tasse le pago fino all' ultimo centesimo, e mi girano le balle ogni volta che sento notizie di questo genere.

i ladri finanziari,a qualunque longitudine e latitudine, vanno solo condannati.

E' immorale? assolutamente Sì
E' illegale? assolutamente Sì
ovviamente se gli accertamenti dimostrano il dolo verso il fisco nazionale...


Ai sensi di quali leggi dovrebbero finire in gattabuia?
Le tue?
Quella del giudice Dredd? Arresto, giudizio ed esecuzione, ci vuole un'attimo, ma persino lui aveva un manualetto con su tutte le leggi da far rispettare.

Qui non si tratta di giustificare, ma le accuse vanno sempre dimostrate nelle sedi appropriate, e no, una commissione d'inchiesta non è sufficiente (presieduta dal senatore McCain, sig!)

Qui c'è il rapporto completo della commissione:
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...18-102b5f16a4dc

Vuoi che le società non eludano le tasse ed usino società offshore per versare miliardi di $?

Allora PRIMA si cambiano le leggi, e POI le si fa rispettare.

Ma dove vorresti cambiarle le leggi?
Negli USA, in UE?

O magari in tutto il mondo, in modo che nessuno possa sfruttare le falle nel sistema legislativo, perchè l'elusione è proprio questo.

Non ha mai funzionato fino ad ora, a chi ci riesce, possono dargli "ad honorem" i prossimi 10 premi Nobel per la pace e per l'economia, perchè avrebbe risolto la maggior parte dei problemi del nostro pianeta

E non è un problema solo degli USA: anche in Russia e Cina, i maggiori "produttori" di miliardari degli ultimi anni e dove non si fanno molti scrupoli a risolvere certe questioni di conclamata evasione fiscale, non sanno più che pesci pigliare.
La nuova "moda" dei cinesi miliardari e prendersi la cittadinanza negli USA
lockheed22 Maggio 2013, 09:52 #18
Originariamente inviato da: cronos1990
Perchè è una tassa: di possesso d'apparecchi radio-televisivi (di ricevitori per l'esattezza, se non erro). Semantica burocratica, ma di quello si tratta. Che poi i soldi vadano alla RAI è un discorso successivo al motivo del pagamento.


One moment....
Sarà anche una tassa ma sul bollettino che ti invitano a pagare c'è scritto chiaramente "abbonamento" e i soldi li incassa interamente la RAI.
Per cui la sostanza non cambia,se è una tassa sul possesso di apparecchi radio-televisivi ci deve essere anche un registro pubblico dove questi apparecchi sono registrati.
Insomma,girala come ti pare ma la tua automobile è registrata al P.R.A e ci paghi le tasse.
Una TV non è registrata da nessuna parte ed è a tutti gli effetti un elettrodomestico al pari della lavatrice.
E' la più grande presa per il culo Italiana....
wooow22 Maggio 2013, 10:21 #19
Mah! Io trovo indecente che l'Irlanda ristrutturando il debito l'ha messo in quel posto a diversi risparmiatori che avevano in portafoglio i suoi bond e nel frattempo fa pagare un misero 2% di tasse alle aziende estere.
emiliano8422 Maggio 2013, 10:24 #20
Originariamente inviato da: gxxx
Apple...pay different!