Elon Musk è ora tre volte più ricco di Warren Buffet! Il suo patrimonio? Vale più dell'intero PIL del Sudafrica

Elon Musk è ora tre volte più ricco di Warren Buffet! Il suo patrimonio? Vale più dell'intero PIL del Sudafrica

Il CEO di Tesla aumenta a dismisura il suo patrimonio superando Warren Buffet, al secondo posto nella graduatoria, di ben tre volte con oltre 335 miliardi di dollari. Le azioni Tesla sono aumentate dell'8.5% in una sola giornata.

di pubblicata il , alle 10:10 nel canale Mercato
Tesla
 

Elon Musk continua nella cavalcata come uomo d'affari più ricco al mondo. Le ultime analisi hanno confermato che il CEO di Tesla ha un patrimonio che vale addirittura tre volte di più del mago degli investimenti Warren Buffet. E questo pochi giorni dopo che sempre il CEO di Tesla è diventato la prima persona al mondo a raggiungere gli oltre 300 miliardi di dollari di ricchezza.

La fortuna del magnate della tecnologia è ora di 335 miliardi di dollari, dopo essere aumentata di oltre 24 miliardi solo nella giornata di ieri. In confronto, il CEO di Berkshire Hathaway Buffet vale ''solo'' 104 miliardi di dollari. Elon Musk, che ricordiamo ha 50 anni, vale anche più dell'intero prodotto interno lordo del suo paese d'origine, il Sudafrica, che l'anno scorso ha incassato 301,9 miliardi di dollari, secondo i dati della Banca Mondiale.

Elon Musk: una ricchezza venuta dal futuro

Questo ultimissimo aumento di ricchezza è stato guidato da un inaspettato incremento pari all'8,5% delle azioni di Tesla portando il patrimonio netto del magnate ad un totale di 165 miliardi dollari nel 2021. Già durante la scorsa settimana vi era stato un importante balzo delle azioni di Tesla pari ad oltre il 13% e questo aveva fruttato a Musk ulteriori 36 miliardi di dollari che avevano segnato il più grande aumento in un giorno mai registrato. La notizia che aveva portato a tale grande aumento riguardava l'ordine da parte di Hertz di oltre 100.000 Tesla per i suoi noleggi con Uber.

Musk ora si ritrova con oltre 142 miliardi di dollari in più del secondo uomo più ricco del mondo, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, che secondo l'indice di Bloomberg vale 193 miliardi di dollari. E proprio nella giornata di domenica, il CEO di Tesla ha twittato un messaggio che di certo gli fa onore: avrebbe venduto alcune sue azioni della casa automobilistica elettrica per donare 6 miliardi di dollari cercando di alleviare la fame nel mondo, a condizione che il Programma alimentare mondiale dimostri, come dichiarato, che proprio con quella cifra si può risolvere la crisi della fame globale. Insomma una polemica nata dall'affermazione del direttore del World Food Programme delle Nazioni Unite, David Beasley, che ha recentemente richiamato all'ordine i miliardari della terra per cercare di rimediare alla povertà nel mondo. Ed Elon Musk non ha voluto attendere nel replicare a tale affermazione.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum02 Novembre 2021, 10:17 #1
Quando leggi "Pil incassato" ti chiedi se a scrivere gli articoli ci sia topolino o un giornalista...
Notturnia02 Novembre 2021, 10:59 #2
forse li le tasse sono il 100% del reddito e quindi lo incassano tutto :-D
DanieleG02 Novembre 2021, 11:37 #3
Quest'uomo è pericoloso.
marcram02 Novembre 2021, 11:47 #4
Originariamente inviato da: DanieleG
Quest'uomo è pericoloso.

Vero. È da un po' che lo dicono alla Boeing, BlueOrigin, VW,...
pin-head02 Novembre 2021, 13:06 #5
Originariamente inviato da: marcram
Vero. È da un po' che lo dicono alla Boeing, BlueOrigin, VW,...


E in BMW, GM, Ford, Volvo, Amazon, e molte molte altre ^_^
rigelpd02 Novembre 2021, 13:25 #6
Originariamente inviato da: pin-head
E in BMW, GM, Ford, Volvo, Amazon, e molte molte altre ^_^


per non parlare della Roscosmos...
popye02 Novembre 2021, 14:56 #7
elon musk
jeff besoz
bill gates
e compagnia bella,centinaia di miliardari con MILIARDI di dollari di partimonio che messi insieme varranno il 50% del pil MONDIALE....allo scopo di????
forse rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri MA ripeto
allo scopo di????
forse l'unico scopo è conservare il proprio benessere ma anche con "solo" 100 milioni (milioni non miliardi) si può vivere benino direi...tutto il resto a che cazzarola serve?
forse io sarò invidioso perchè neanche nei sogni potrei immaginare di avere così tanti soldi ma proprio non riesco a capire cosa spinge una persona ad accumulare cifre non spendibili nemmeno in 3 vite.
pin-head02 Novembre 2021, 15:04 #8
Originariamente inviato da: popye
elon musk
jeff besoz
bill gates
e compagnia bella,centinaia di miliardari con MILIARDI di dollari di partimonio che messi insieme varranno il 50% del pil MONDIALE....allo scopo di????
forse rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri MA ripeto
allo scopo di????
forse l'unico scopo è conservare il proprio benessere ma anche con "solo" 100 milioni (milioni non miliardi) si può vivere benino direi...tutto il resto a che cazzarola serve?
forse io sarò invidioso perchè neanche nei sogni potrei immaginare di avere così tanti soldi ma proprio non riesco a capire cosa spinge una persona ad accumulare cifre non spendibili nemmeno in 3 vite.


Non conosco bene gli altri, ma Musk ha dichiarato (e dimostrato) che i suoi soldi li usa per le sue aziende. Ci finanzia Tesla, Neuralink, Space X, Starlink.
Vuole portare l’uomo su marte, e lo farà anche grazie ai soldi che ha generato.
Non per niente vive in un prefabbricato e non si è comprato yacht o ammenicoli vari, come fanno gli altri.
Trovo più patetico che un calciatore si compri una collezione di supercar o hypercar, per esempio.
Tigre.02 Novembre 2021, 15:05 #9
Come volevasi dimostrare, il benefattore nonchè visionario-profeta-messia-ecc.... che vuole salvare il mondo rendendolo "green" a quanto pare sta salvando solo il suo portafoglio, il pianeta può aspettare....
Zappz02 Novembre 2021, 15:24 #10
Originariamente inviato da: popye
elon musk
jeff besoz
bill gates
e compagnia bella,centinaia di miliardari con MILIARDI di dollari di partimonio che messi insieme varranno il 50% del pil MONDIALE....allo scopo di????
forse rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri MA ripeto
allo scopo di????
forse l'unico scopo è conservare il proprio benessere ma anche con "solo" 100 milioni (milioni non miliardi) si può vivere benino direi...tutto il resto a che cazzarola serve?
forse io sarò invidioso perchè neanche nei sogni potrei immaginare di avere così tanti soldi ma proprio non riesco a capire cosa spinge una persona ad accumulare cifre non spendibili nemmeno in 3 vite.


Non e' che loro sono nati nobili e li hanno riempiti di soldi senza motivo... Come li hanno fatti loro, li potrebbero fare tutti quanti, ma evidentemente non e' così facile, percio' direi che se li meritano tutti.