Crescono ancora le vendite di server a inizio 2021: +12%

Crescono ancora le vendite di server a inizio 2021: +12%

La domanda di soluzioni server continua a restare in zona positiva anche nei primi 3 mesi del 2021: +12% rispetto ai primi mesi dello scorso anno. Dell sempre primo produttore per volumi.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Mercato
LenovoDellHPEInspurIBM
 

Un primo trimestre in crescita per le vendite di soluzioni server quello di questo 2021, alla luce dei dati resi disponibili da IDC nella sua più recente analisi. Le vendite di server sono aumentate del 12% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, per un controvalore di vendita pari a 20,9 miliardi di dollari.

A trainare il mercato sono le vendite di soluzioni server cosiddetti "volume", quindi quelli di fascia bassa tipicamente a 1 o 2 processori: hanno visto un balzo in avanti del 15,4% per un controvalore di 17,3 miliardi di dollari. Le vendite di server midrange sono calate del 2,7% rispetto allo scorso anno (2,4 miliardi di dollari), mentre quelle high end sono di fatto rimaste invariate a 1,2 miliardi.

seeweb_cloudserver720.jpg

Il confronto è fatto con i dati dei primi tre mesi del 2020, forse il periodo più difficile dello scorso anno: è stato quello un trimestre caratterizzato dai primi lockdown e dalle difficoltà produttive delle aziende asiatiche, al quale sono seguiti trimestri di forte domanda di sistemi server legati alla necessità di mettere i dipendenti nella condizione di lavorare da casa.

Dell ha raccolto la principale quota di mercato tra i produttori con il 17%, seguita a ruota da HPE con il 15,9% e da Inspur con il 7,2%. Per queste aziende le vendite sono aumentate, con HPE che ha fatto segnare un +15%, superiore alla media del periodo. Lenovo si posiziona al quarto posto con il 6,9%, con una crescita annuale di quasi il 35%; IBM chiude la top 5 con il 5,3% del totale con un aumento delle vendite del 29,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^