Costi di spedizione tra Cina ed Europa alle stelle, i prezzi della tecnologia destinati a crescere

Costi di spedizione tra Cina ed Europa alle stelle, i prezzi della tecnologia destinati a crescere

I produttori hi-tech devono far fronte a un'impennata dei costi di spedizione alimentata dalla carenza di container e dalla ripresa della domanda dei consumatori. La soluzione? Scaricare i costi sui consumatori finali.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
 
40 Commenti
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corvazo21 Gennaio 2021, 09:49 #21
Originariamente inviato da: Gameonline
come molti scrivono, c'è sempre una scusa per alzare i prezzi, tasse etc.
Peccato che quando il petrolio e suoi derivati prezzava tra le piastrelle e la polvere, nessuno dei trasportatori, solo per fare l'esempio dell'articolo, ha tagliato i prezzi del trasporto.
Tanto meno quando per l'effetto cambio usd vs altre divise utilizzate per gli scambi commerciali l'oggetto importato costava meno al compratore finale.
Vaaabene.
Come scrivevo in un altro post, le casse e bilanci delle major brillano come mai prima.


Come l'ultima volta che il prezzo del greggio scese per un giorno sotto 0 fino a $ -134 e i babbei a credere che le compagnie erano disposte a darlo via per niente pur di liberare le petroliere ferme in mare... come se non esistessero campannoni da affittare e scaricare la merce

La cosa anomala che si nota oggi sono i prezzi per esempio delle schede video e un po' anche dei processori. Prima OK c'era il mining che ne giustificava il sovraprezzo però ora che abbiamo pure l'euro forte dovrebbero essere calati. E invece si trovano prezzi assurdi di roba vecchia. Ieri ho visto una Gainward GTX 1050 a 160 euro quando nel 2014 presi una Gainward GTX 1050 ma single slot per 120 euro sempre con soli 2 GB. Che AMD e NVdia abbiano aumentato il margine è ovvio ed è quello a cui aspirano ogni trimestre, finché la barca va lasciala andare! Ma la cosa più assurda sono i prezzi dell'usato alle stelle. Chi vende la propria scheda madre AM3+ presa nel 2012 è capace persino di guadagnarci dopo quasi 10 anni di utilizzo
L'unica cosa positiva è il calo del prezzo delle ultime ram prodotte sia ddr3 che ddr4 almeno in US.
ferste21 Gennaio 2021, 10:11 #22
Originariamente inviato da: corvazo
Come l'ultima volta che il prezzo del greggio scese per un giorno sotto 0 fino a $ -134 e i babbei a credere che le compagnie erano disposte a darlo via per niente pur di liberare le petroliere ferme in mare... come se non esistessero campannoni da affittare e scaricare la merce


ehm...il petrolio lo puoi scaricare nei magazzini...ma spendi un mucchio di soldi in silicone per sigillare gli angoli.

Tieni presente che una petroliera, che sia ferma o in movimento, in mezzo all'Oceano o di fronte al porto, può costare centinaia di migliaia di dollari al giorno.
Di solito usano delle specie di navi cisterna per poterle svuotare, non viaggiano e sono ancorate a fare da scorta, ma non sono infinite, e con domanda scarsa vanno in crisi anche loro.
A quel punto cosa preferiresti? Tenere un carico da 8 o 10 milioni di dollari che te ne costa altrettanti in nolo o svendere tutto e ridurre le perdite?
canislupus21 Gennaio 2021, 10:13 #23
Originariamente inviato da: corvazo
Come l'ultima volta che il prezzo del greggio scese per un giorno sotto 0 fino a $ -134 e i babbei a credere che le compagnie erano disposte a darlo via per niente pur di liberare le petroliere ferme in mare... come se non esistessero campannoni da affittare e scaricare la merce

La cosa anomala che si nota oggi sono i prezzi per esempio delle schede video e un po' anche dei processori. Prima OK c'era il mining che ne giustificava il sovraprezzo però ora che abbiamo pure l'euro forte dovrebbero essere calati. E invece si trovano prezzi assurdi di roba vecchia. Ieri ho visto una Gainward GTX 1050 a 160 euro quando nel 2014 presi una Gainward GTX 1050 ma single slot per 120 euro sempre con soli 2 GB. Che AMD e NVdia abbiano aumentato il margine è ovvio ed è quello a cui aspirano ogni trimestre, finché la barca va lasciala andare! Ma la cosa più assurda sono i prezzi dell'usato alle stelle. Chi vende la propria scheda madre AM3+ presa nel 2012 è capace persino di guadagnarci dopo quasi 10 anni di utilizzo
L'unica cosa positiva è il calo del prezzo delle ultime ram prodotte sia ddr3 che ddr4 almeno in US.


La soluzione è sempre la medesima da quando esiste l'economia...
lasciatele sullo scaffale.
Posso comprendere chi per lavoro sia obbligato a cambiare spesso il pc (il cui costo lo recupera con un guadagno di competitività e rapidità di esecuzione), ma gli altri se non sono gamer professionisti possono tranquillamente rimanere con lo stesso pc per qualche anno.
Non giocheranno al top alle ultime uscite, ma il gioco vale la candela?
nickname8821 Gennaio 2021, 11:14 #24
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/merca...cere_94894.html

I produttori hi-tech devono far fronte a un'impennata dei costi di spedizione alimentata dalla carenza di container e dalla ripresa della domanda dei consumatori. La soluzione? Scaricare i costi sui consumatori finali.


Click sul link per visualizzare la notizia.

Caspita vuol dire "carenza di container" ?
Dove sono finiti ? A mare ?
ferste21 Gennaio 2021, 11:21 #25
Originariamente inviato da: nickname88
Caspita vuol dire "carenza di container" ?
Dove sono finiti ? A mare ?


detto proprio alla svelta, i container sono inseriti in un circolo, vanno dalla cine, arrivano in europa o in america, poi tornano in cina, magari passando dall'africa...se tu stoppi una di queste tappe i container restano li e in Cina non ce ne sono più.
nickname8821 Gennaio 2021, 13:40 #26
Originariamente inviato da: ferste
detto proprio alla svelta, i container sono inseriti in un circolo, vanno dalla cine, arrivano in europa o in america, poi tornano in cina, magari passando dall'africa...se tu stoppi una di queste tappe i container restano li e in Cina non ce ne sono più.

Come fanno a stopparli ? Devono semplicemente essere caricati sulle navi.
Se i containers sono di proprietà cinese ovunque siano dovrebbero essere sempre in grado di recuperarli per i fatti propri.
ferste21 Gennaio 2021, 14:20 #27
Originariamente inviato da: nickname88
Come fanno a stopparli ? Devono semplicemente essere caricati sulle navi.
Se i containers sono di proprietà cinese ovunque siano dovrebbero essere sempre in grado di recuperarli per i fatti propri.


bisogna scaricarli dalla nave, spedirli dove devono andare, essere scaricati e riportati in porto, tra lockdown e crisi dei consumi questi container sono rimasti pieni, o comunque non avevano il viaggio di ritorno a casa.
Non solo, col ridursi dei viaggi nave i porti di partenza sono pieni zeppi di materiale pronto a essere caricato, che resta li, la precedenza viene data ai deteriorabili.
Purtroppo è un periodo grigio, ci sono ritardi immani e non riescono a riassorbirli.
zappy21 Gennaio 2021, 14:30 #28
Originariamente inviato da: nickname88
Come fanno a stopparli ? Devono semplicemente essere caricati sulle navi.
Se i containers sono di proprietà cinese ovunque siano dovrebbero essere sempre in grado di recuperarli per i fatti propri.

tu hai la tendenza a fare tutto troppo semplice.
questa (come altre cose) sono molto più complesse di quel che sembra all'uomo del bar...

e cmq spedire indietro container vuoti costa. caricarli costa, far viaggiare una nave costa.
wobbly21 Gennaio 2021, 15:00 #29
Originariamente inviato da: dirac_sea
Eccolo, è arrivato, il "tassista" di turno!
Si, è veramente una idea brillante, uno dei pochi settori nel quale l'Italia registra stabilmente un saldo positivo è il turismo, quindi è assai opportuno deprimere anche quello inoculando una becera gabella.
Probabilmente o sei già pensionato oppure sei un lavoratore statale, e quindi con buona pace di tutti gli altri settori tendi per inclinazione ideologica alla sterilizzazione dell'imprenditoria privata, tramite campagne della Santa Tassazione.

Esatto, il debito enorme provocato dalla distruzione del settore turistico cui tu aneli: hotel, ristoranti, autobus, guide, negozi d'arte e di souvenir...
Great, già che ci siamo diamo una (altra) mazzata all'agonizzante settore motoristico italiano aumentando i bolli auto e moto, invece di ridimensionarli al livello degli altri paesi europei
Tu, che possiedi una Jawa che hai comprato direttamente durante uno dei tuoi viaggi nell'Europa dell'Est prima della caduta della cortina di ferro (che ora è d'epoca come le tue idee e quindi non paga più il bollo) puoi pure affermare candidamente che il povero cristo con uno scooter usato da 250cc debba pagare un bollo che eccede il valore del mezzo... si si...


Non sono pensionato, ne statale ma lavoro per un'azienda privata, settore informatica.

Allora mettiamo un po' di imposte sugli stipendi dei dipendenti. Solo però quelli che prendono fino a 1500 euro al mese che sono la maggioranza e che sono così stupidi da non potersi permettere una lobby in parlamento per far valere i loro interessi.

Il povero deve stare a casa a risparmiare i soldi per pagarsi l'affitto, il vitto, la sanità, le spese dei figli e le imposte che i ricchi non pagano: non sarebbero ricchi, di soldi, altrimenti...

Il povero non può permettersi che il "turismo" mordi e fuggi, non di certo una moto da 3000-5000 euro da usare per divertirsi ad inquinare l'aria.
Parlo così perchè abito in un paese dove non c'è turismo e le moto d'estate, primavera e autunno passano in continuazione portando non zero ma meno 10 benifici. Noi ogni tanto nel nostro paese raccogliamo qualcuno di loro caduto, ferito o morto; mediamente un moticiclista morto all'anno.

Qualcuno le tasse/imposte le deve deve pagare, se non sei tu, sono io.
Altrimenti una bella bancarotta di stato e così torniamo al '800 ossia sopravvive chi è in grado di produrre per sè cibo e gli altri muoiono di fame o rubano.
ferste21 Gennaio 2021, 15:05 #30
Originariamente inviato da: zappy
tu hai la tendenza a fare tutto troppo semplice.
questa (come altre cose) sono molto più complesse di quel che sembra all'uomo del bar...

e cmq spedire indietro container vuoti costa. caricarli costa, far viaggiare una nave costa.


Ma in teoria parrebbe davvero una cosa semplice, in realtà ci sono tante di quelle variabili, e di imprevisti, che raccapezzarsi è un macello.
Mi spiace che io mi occupo solo di striscio e strumentalmente di importazioni, non so spiegare molto bene i meccanismi, e nemmeno li conosco decentemente, ci fosse un vero esperto di logistica vi aprirebbe un mondo....tremendo.

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