Costi di spedizione tra Cina ed Europa alle stelle, i prezzi della tecnologia destinati a crescere

Costi di spedizione tra Cina ed Europa alle stelle, i prezzi della tecnologia destinati a crescere

I produttori hi-tech devono far fronte a un'impennata dei costi di spedizione alimentata dalla carenza di container e dalla ripresa della domanda dei consumatori. La soluzione? Scaricare i costi sui consumatori finali.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Mercato
 
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pucceddu20 Gennaio 2021, 11:48 #11
Originariamente inviato da: wobbly
Finiremo a pagarle noi alla fine; perchè è impossibile mettersi a produrre le cose che fanno in Cina ora, ci vogliono per lo meno un paio di anni per costruire fabbriche e filieri di approviggionamento tali per poter costruire qualcosa in Europa. Senza contare che le terre rare ce le hanno solo loro. Forse venderanno un po' meno ma ciò che ci serve lo acquisteremo comunque ad un prezzo più alto.

Penso che dovremmo rivedere delle nostre abitudini. La prima quella di viaggiare. La globalizzazione è ciò che ci ha portato il covid e ha rischiato di portarci la SARS ma per fortuna 10 anni fa c'era meno persone in giro.
Per limitare i viaggi basta tassarli. Metti una tassa aeroportuale di 100 euro per persona (solo voli esteri) e vedi che i voli calano della metà.
Certo, un paese come il nostro vedrà le città d'arte svuotarsi dai cinesi, giapponesi e americani. Rimarranno solo quelli più ricchi.
La tassa ci viene anche utile in quanto ci sarà un enorme debito da pagare.
Stessa cosa per i bolli delle automobili che vanno aumentati e specialmente sulle motociclette.
Tutte le moto sopra ai 125cc, una bella tassa da 300-400 euro all'anno. Tanto è un lusso.


cazz che vita di merda devi avere
AceGranger20 Gennaio 2021, 11:48 #12
Originariamente inviato da: bruschini
Ma come posso comprare degli oggetti dalla Cina ad 1 euro INCLUSE le spese di spedizione? E' lo stato che agevola i costi di spedizione?
Poi ci mettono una vita ad arrivare in italia e 10 vite dall'italia a casa mia :-(


il container è grosso, se l'oggetto è piccolo il costo "al pezzo" della spedizione diventa irrisorio; poi ipotizzo che quel tipo di spedizioni siano un po come i viaggi last minute scontati, le mandano quando magari devono riempire i buchi sulla nave, e credo sia per quello che molte volte hai un intervallo di spedizione ampio, le mandano quando trovano lo slot "scontato".

ora che è tutto ingolfato invece è salito pure il prezzo delle prenotazioni....
dirac_sea20 Gennaio 2021, 12:04 #13
Originariamente inviato da: wobbly
Per limitare i viaggi basta tassarli. Metti una tassa aeroportuale di 100 euro per persona (solo voli esteri) e vedi che i voli calano della metà.
Certo, un paese come il nostro vedrà le città d'arte svuotarsi dai cinesi, giapponesi e americani. Rimarranno solo quelli più ricchi.

Eccolo, è arrivato, il "tassista" di turno!
Si, è veramente una idea brillante, uno dei pochi settori nel quale l'Italia registra stabilmente un saldo positivo è il turismo, quindi è assai opportuno deprimere anche quello inoculando una becera gabella.
Probabilmente o sei già pensionato oppure sei un lavoratore statale, e quindi con buona pace di tutti gli altri settori tendi per inclinazione ideologica alla sterilizzazione dell'imprenditoria privata, tramite campagne della Santa Tassazione.
Originariamente inviato da: wobbly
La tassa ci viene anche utile in quanto ci sarà un enorme debito da pagare.
Stessa cosa per i bolli delle automobili che vanno aumentati e specialmente sulle motociclette.
Tutte le moto sopra ai 125cc, una bella tassa da 300-400 euro all'anno. Tanto è un lusso.

Esatto, il debito enorme provocato dalla distruzione del settore turistico cui tu aneli: hotel, ristoranti, autobus, guide, negozi d'arte e di souvenir...
Great, già che ci siamo diamo una (altra) mazzata all'agonizzante settore motoristico italiano aumentando i bolli auto e moto, invece di ridimensionarli al livello degli altri paesi europei
Tu, che possiedi una Jawa che hai comprato direttamente durante uno dei tuoi viaggi nell'Europa dell'Est prima della caduta della cortina di ferro (che ora è d'epoca come le tue idee e quindi non paga più il bollo) puoi pure affermare candidamente che il povero cristo con uno scooter usato da 250cc debba pagare un bollo che eccede il valore del mezzo... si si...
An.tani20 Gennaio 2021, 12:45 #14
Originariamente inviato da: JuneFlower
RIempiamo di piombo i territori con il carburante degli aerei? Bene. Avremo ecosistemi piu fragili e problemi maggiori di tipo ambientale e meteorologico..


Il piombo è presente solo nella benzina avio che si usa negli aerei con motori a pistoni (Avgas - benzina avio)

Il carburante Jet A per motori a turbina (a getto o turboelica) NON contiene piombo
Titanox220 Gennaio 2021, 12:48 #15
Originariamente inviato da: wobbly
Finiremo a pagarle noi alla fine; perchè è impossibile mettersi a produrre le cose che fanno in Cina ora, ci vogliono per lo meno un paio di anni per costruire fabbriche e filieri di approviggionamento tali per poter costruire qualcosa in Europa. Senza contare che le terre rare ce le hanno solo loro. Forse venderanno un po' meno ma ciò che ci serve lo acquisteremo comunque ad un prezzo più alto.

Penso che dovremmo rivedere delle nostre abitudini. La prima quella di viaggiare. La globalizzazione è ciò che ci ha portato il covid e ha rischiato di portarci la SARS ma per fortuna 10 anni fa c'era meno persone in giro.
Per limitare i viaggi basta tassarli. Metti una tassa aeroportuale di 100 euro per persona (solo voli esteri) e vedi che i voli calano della metà.
Certo, un paese come il nostro vedrà le città d'arte svuotarsi dai cinesi, giapponesi e americani. Rimarranno solo quelli più ricchi.
La tassa ci viene anche utile in quanto ci sarà un enorme debito da pagare.
Stessa cosa per i bolli delle automobili che vanno aumentati e specialmente sulle motociclette.
Tutte le moto sopra ai 125cc, una bella tassa da 300-400 euro all'anno. Tanto è un lusso.


commento più stupido dell'anno già a gennaio, quest'anno ci siamo superati
zappy20 Gennaio 2021, 15:59 #16
Originariamente inviato da: wobbly
... le terre rare ce le hanno solo loro. ...

non vero. Noi abbiamo le terre rare già raffinate, in tutti i prodotti elettronici che buttiamo via.
Siamo coglioni, basta riciclarli e ti trovi una marea di "terre rare"...

c'è più oro in una tonnellata di rifiuti elettronici che in una tonnellata di materiale scavato in miniera...

Originariamente inviato da: AceGranger
il container è grosso, se l'oggetto è piccolo il costo "al pezzo" della spedizione diventa irrisorio; poi ipotizzo che quel tipo di spedizioni siano un po come i viaggi last minute scontati, le mandano quando magari devono riempire i buchi sulla nave, e credo sia per quello che molte volte hai un intervallo di spedizione ampio, le mandano quando trovano lo slot "scontato".

concordo. fanno sicuramente così
ferste20 Gennaio 2021, 16:14 #17
Originariamente inviato da: zappy
concordo. fanno sicuramente così


Non solo, in previsione di grossi traffici e, e per avere tariffe ottime, bloccano un tot di container, e posti nave, tutti insieme.
Se ti presenti da cosco e gli dici che devi spedire 1000 container in europa, in un anno, beh, non gli fanno le tariffe che fanno a me.

Riguardo l'aumento dei prezzi, tendenzialmente, tutto finisce per livellarsi con il tempo, quindi nel corso del 2021 verrà assorbito...detto questo mi spiace perchè devo cambiare il telefono, ma lavorativamente parlando non ne sono rattristato!
zappy20 Gennaio 2021, 16:28 #18
Originariamente inviato da: ferste
...ma lavorativamente parlando non ne sono rattristato!

hai delle portacontainer fra i tuoi asset?
ferste20 Gennaio 2021, 16:30 #19
Originariamente inviato da: zappy
hai delle portacontainer fra i tuoi asset?


Si, mo ci mett' l'assett alle mie portacontainer così in curva ci faccio un paiolo così a'tutt!
Slater9121 Gennaio 2021, 00:11 #20
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Non sono i 100€ di tasse che fermano uno che ha voglia di farsi un viaggio con 1000€ di biglietto aereo, basta sparare a vista ai barconi che arrivano e chiudere le frontiere come prima dell'unione europea.


Anche no, io uso la moto come mezzo principale, quindi non è uno sfizio, inoltre, a questo punto tassiamo anche gli smartphone sopra i 100€, tanto vedere facebook e fare le foto ai gatti è un lusso.


14 giorni, non ti banno perché sono buono. Consiglio: prova a starci tu, sui barconi.

Originariamente inviato da: Pucceddu
cazz che vita di merda devi avere


A te una settimana, così rifletti su come il tuo intervento sia completamente fuori luogo e fonte di flame.