Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore: la novità della Legge di Bilancio
La manovra finanziaria arriva in Senato con in dote l'istituzione di una fondazione denominata "Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore". Sull'onda dello European Chips Act, e con alle porte un importante investimento di Intel, il governo punta a creare un ambiente favorevole all'industria dei chip.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Dicembre 2022, alle 10:59 nel canale MercatoIn attesa di scoprire dove sorgerà lo stabilimento produttivo di Intel in Italia, l'ultima manovra finanziaria approvata alla Camera e da oggi in Senato, prevede l'istituzione di una fondazione denominata "Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore".
Di cosa si tratta? Secondo il provvedimento di iniziativa governativa, la fondazione nasce "al fine di promuovere la progettazione e lo sviluppo di circuiti integrati, rafforzare il sistema della formazione professionale nel campo della microelettronica e assicurare la costituzione di una rete di università, centri di ricerca e imprese che favorisca l'innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore".
![]()
A plasmare la fondazione il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero delle imprese e del made in Italy e il Ministero dell'università e della ricerca. La vigilanza sulla fondazione è attribuita al Ministero delle imprese e del made in Italy, ma già si prevede il contributo di soggetti privati e altri enti pubblici.
Per la costituzione della fondazione è stata approvata la spesa in conto di capitale di 10 milioni di euro per l'anno 2023 e 25 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2030. Per il funzionamento della fondazione è stata autorizzata, inoltre, la spesa di 5 milioni di euro annui dal 2023 fino al 2025.
Con questa iniziativa l'Italia prova a rafforzare la propria posizione nel mondo dei semiconduttori creando un ambiente più favorevole agli investimenti stranieri, creando competenze all'interno del piano European Chips Act che mira a raddoppiare l'attuale quota dell'UE nel campo della produzione di semiconduttori entro il 2030, portandola dal 10% al 20%.
Quella della Legge di Bilancio non è l'unica azione recente in sostegno del comparto dei chip: è stata approvata dall'UE una sovvenzione diretta da parte dello Stato italiano di 292,5 milioni di euro per sostenere un investimento pari a 730 milioni di euro da parte di STMicroelectronics per la costruzione di uno stabilimento di wafer di carburo di silicio (SiC) a Catania.
Insomma, l'Italia vuole provare a giocare un ruolo da protagonista in questo "Rinascimento Tecnologico" varato dall'Europa, magari dando vita a tante piccole realtà fabless sulla scorta di quanto avvenuto in Asia e negli Stati Uniti nei decenni passati. E mentre sono in molti a dire che lo EU Chip Act è "troppo poco, troppo tardi", da qualche parte sarà pur necessario partire. O no?










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCambiano i governi, ma mai la macabra usanza di elargire mancette quì e là per riempirsi la bocca di paroloni e concetti quali "Investire", "fare", "crescere".
Come al solito.......
Pensa che per rimanere in tema ciarlatranaggine, hanno inserito nella decreto bilancio, una modifica alla o alle norme riguardo il controllo della fauna selvaggia.
Con 10 milioni di euro tiri su (tra spese locazione, di energia, stipendi, macchinari avanzati, ecc, ecc) un laboratorio con una decina di persone a dir tanto.
Roba forte!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".