ARM, il primo giorno a Wall Street: +25%, un boom che guarda al futuro
Il primo giorno delle contrattazioni delle azioni ARM sul listino NASDAQ si è chiuso con un grande successo: il prezzo è salito di quasi il 25% dal prezzo dell'IPO, sulla scia delle prospettive future date dall'intelligenza artificiale.
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Settembre 2023, alle 08:31 nel canale MercatoARM
Il primo giorno di ARM al NASDAQ si è chiuso con un balzo dell'azione di quasi il 25% a 63,59 dollari, dopo il prezzo della IPO fissato a 51 dollari. La società britannica ha portato quindi la sua FDV (fully diluted market cap) a quasi 68 miliardi di dollari.
Per ora il mercato della azioni ARM è limitato: SoftBank ne possiede il 90%, quindi sul listino è rimasto il 10%. Un pacchetto di azioni del valore di 735 milioni di dollari è stato acquistato da un gruppo di investitori strategici tra cui troviamo Apple, Google, NVIDIA, Samsung, AMD, Intel, Cadence, Synopsis, Samsung e TSMC.
Il boom dell'azione è soprattutto un "atto di fede" sulla crescita a lungo termine della società, i cui chip sono in tutti gli smartphone e tablet, ma stanno trovando sempre più spazio anche nei settori automotive e datacenter, senza contare l'IoT.
ARM ritiene che la sua tecnologia "sarà centrale" nella transizione verso l'intelligenza artificiale. "Abbiamo registrato una crescita significativa nel datacenter cloud e nel settore automobilistico”, ha dichiarato il CEO di ARM Rene Haas alla CNBC. "E poi l'intelligenza artificiale funziona su ARM. Oggi è difficile trovare un dispositivo AI che non sia basato su ARM".
ARM è definita la "Svizzera dei semiconduttori" perché progetta architetture che poi concede in licenza ad altre società, per usarle "così come sono" oppure personalizzarle per i loro scopi. ARM incamera profitti da quelle di licenze, e tra i clienti conta praticamente tutte le società più importanti al mondo, da Apple ad Amazon, da Google a NVIDIA.
Per il futuro ARM conta di modificare il suo modus operandi. La società non progetterà solo architetture (core), ma creerà veri e propri chip di riferimento "fatti e finiti" per permettere alle società senza competenze specifiche di creare il proprio processore in poco tempo e più rapidamente. Fondamentalmente ARM produrrà i propri chip ma non li venderà direttamente come fanno invece Intel e AMD.
"Ci aspettiamo che il costo e la complessità della progettazione dei chip continueranno ad aumentare e che saremo in grado di contribuire con una percentuale maggiore della tecnologia inclusa in ciascun chip, con il risultato che le nostre royalty costituiranno una percentuale maggiore del valore totale di ciascun chip", si legge in un passaggio del prospetto presentato al mondo degli investitori. ARM ritiene che le sue architetture potranno aggredire un mercato totale del valore di 250 miliardi entro il 2025.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHanno chiuso a 63$, attualmente la valutazione reale è di 63 miliardi di dollari. Niente è più reale che far giudicare al mercato.
Infatti cambierà più volte come tutte le società quotate ma nessuno può più mettere in dubbio che adesso abbiano finalmente una valutazione reale.
Tra un mese sarà 10$? Varranno 10 miliardi.
Considerando che Apple, Google, NVIDIA, Samsung, AMD, Intel, Cadence, Synopsis, Samsung e TSMC avevano già dichiarato quante azioni avrebbero comprato, la cosa è stata gonfiata ad arte.
Anni fa Softbank aveva preso il controllo di ARM Ltd. senza manco capire davvero come funzionava, hanno poi passato anni a cercar di fare più soldi collezionando con il risultato di minare l'immagine di ""Svizzera dei semiconduttori" e poi ora stanno cercando di disfarsene dopo averne alzato il prezzo azionario con iniziative vantaggiose a breve ma disastrose sul lungo termine.
Di fatto le grosse aziende che hanno comprato azioni di ARM, lo hanno fatto come assicurazione, in modo da avere legalmente voce in capitolo su cosa farà ARM in futuro e per proteggersi da nuove "ideone unilaterali" di Softbank, non perchè si aspettano che ARM cresca più di tanto rispetto al suo stato attuale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".