Apple e NVIDIA pronte ad investire in OpenAI
Le due società potrebbero partecipare al prossimo round di finanziamenti che porterà la valutazione della società di Sam Altman a superare i 100 miliardi di dollari
di Andrea Bai pubblicata il 30 Agosto 2024, alle 08:51 nel canale MercatoAppleNVIDIAOpenAI
Al round di finanziamenti che OpenAI si sta preparando a ricevere, di cui vi abbiamo parlato ieri, potrebbe partecipare anche Apple con un'iniezione di capitali piuttosto importante. Al momento non sono noti dettagli ma, come il Wall Street Journal ha già indicato, questo giro di finanziamenti potrebbe portare il valore di OpenAI al di sopra dei 100 miliardi di dollari.
L'eventuale investimento di Apple in OpenAI rappresenterebbe un tassello della più ampia strategia per potenziare le proprie capacità di intelligenza artificiale. L'azienda di Cupertino ha infatti già annunciato l'integrazione di ChatGPT in Siri, prevista per le prossime versioni dei suoi sistemi operativi: iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia.

Integrazione che promette di modificare radicalmente l'interazione degli utenti con l'assistente virtuale della Mela, che potrà - una volta che gli utenti avranno prestato il loro consenso - fornire risposte generate da ChatGPT.
Più in generale l'investimento andrebbe visto come un modo per assicurarsi di poter mantenere l'accesso alla tecnologia di OpenAI nel corso del tempo, anche se in questo modo la Mela potrebbe avere qualche difficoltà in futuro a giocare un ruolo di partner neutrale con altre società di IA.
In ogni caso si tratterebbe di una mossa inconsueta per Apple, che normalmente non investe in startup. Nel corso degli anni gli investimenti della Mela si sono concentrati su partner produttivi, per assicurarsi la fornitura di componentistica per i suoi dispositivi.

Oltre ad Apple si fa anche il nome di NVIDIA tra i potenziali finanziatori di questo round. In questo caso una voce di corridoio, riportata da Bloomberg, indica che la società avrebbe valutato un'investimento di 100 milioni di dollari. NVIDIA al momento fornisce le infrastrutture necessarie per lo sviluppo e il funzionamento degli strumenti e dei servizi IA di OpenAI.
Se le indiscrezioni risultassero vere, avremmo Microsoft, Apple e NVIDIA tra gli investitori di OpenAI: in altri termini tutte e tre le aziende tecnologiche di maggior valore sul mercato andrebbero a supportare una startup (si può ancora chiamarla tale?) dedicata allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinanziano quello che vendono.
Mi sembra logico che finanzino ciò che gli aiuta a vendere il loro prodotti. Siri non ho mai funzionato bene per cui solo attraverso una vera intelligenza artificiale potranno avere in futuro un solido sviluppo nell’utilizzo di questo mezzo.lo stesso vale per Microsoft col suo sistema operativo Windows. Mentre invidia sul lato hardware e software rimane oggi e rimarrà l’incontrastata leader l’intelligenza artificiale nei prossimi anni.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".