Anthropic, ricavi più che raddoppiati in tre mesi: arriva il primo trimestre in profitto

Anthropic, ricavi più che raddoppiati in tre mesi: arriva il primo trimestre in profitto

Le proiezioni condivise con gli investitori parlano di 10,9 miliardi di ricavi e 559 milioni di utile operativo per il trimestre che chiude a giugno, due anni prima delle stime della scorsa estate. La profittabilità rischia di non reggere oltre

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Mercato
Anthropic
 

Il Wall Street Journal ha riportato che Anthropic si appresta a chiudere il trimestre in corso con il primo utile operativo della sua storia. Le cifre, condivise con un gruppo di investitori nell'ambito del giro di finanziamento attualmente in corso, parlano di 10,9 miliardi di dollari di ricavi per il trimestre che si chiude a giugno, contro i 4,8 miliardi del primo trimestre 2026, e di un utile operativo stimato in 559 milioni di dollari. Sarebbe il primo trimestre in profitto da quando l'azienda è stata fondata nel 2021.

I numeri sono stati confermati a stretto giro da Bloomberg e CNBC, entrambe attraverso fonti vicine al dossier. Il ricavo del solo secondo trimestre supererebbe quello dell'intero 2025, attestatosi intorno ai 10 miliardi.

Una traiettoria che supera quella di Zoom in pandemia

Il dato più significativo, al di là del valore assoluto, è il ritmo della crescita: i ricavi sono più che raddoppiati in tre mesi, e il Wall Street Journal osserva che la crescita trimestrale di Anthropic ora supera quella di Zoom nei mesi della pandemia e quella di Google e Facebook negli stadi comparabili prima delle rispettive IPO. È un rovesciamento netto rispetto alle stime che la stessa azienda aveva fornito agli investitori la scorsa estate, quando l'utile su base annuale era atteso non prima del 2028.

La spinta arriva dagli strumenti di programmazione. La domanda enterprise per Claude Code è stata il principale motore della crescita, accompagnata da un'adozione accelerata di Claude in vari settori per attività di commercio agentico. Lo scorso mese, durante una conferenza per sviluppatori, l'amministratore delegato Dario Amodei ha definito il ritmo di crescita come "too hard to handle", cioè troppo difficile da gestire.

Va segnalato che il dato di utile operativo include i costi di addestramento dei modelli ma esclude i compensi azionari (stock-based compensation): una scelta contabile che gli analisti soppeseranno in vista di un'eventuale quotazione.

Efficienza di calcolo e il confronto con OpenAI

L'altro fattore dietro la profittabilità è l'efficienza nella spesa per potenza di calcolo. Nel primo trimestre Anthropic ha speso 71 centesimi di dollaro in compute per ogni dollaro di ricavi mentre nel trimestre in corso la stima scende a 56. Il Wall Street Journal attribuisce il miglioramento a due scelte specifiche: l'azienda di Amodei si appoggia principalmente a chip di Google e Amazon piuttosto che a Nvidia, e ha assunto impegni di spesa sui data center più contenuti rispetto a OpenAI. Pesa anche il fatto che Claude conta un numero di utenti consumer gratuiti molto inferiore a quello di ChatGPT, e questo riduce il sussidio implicito che grava sui conti del rivale.

Il confronto con OpenAI è il sottotesto di tutta la vicenda. L'azienda di Sam Altman non prevede di raggiungere la profittabilità prima del 2029 o 2030. Entrambe le società stanno preparando una IPO: OpenAI potrebbe quotarsi già a settembre, mentre la finestra ipotizzata per Anthropic è ottobre.

C'è però un avvertimento esplicito che accompagna i numeri agli investitori: Anthropic non si aspetta di restare in utile nei trimestri successivi, perché ha in programma un aumento sostanziale della spesa in infrastruttura di calcolo e altre voci di costo. Il round di finanziamento attualmente in discussione, secondo le ricostruzioni di Financial Times e CNBC, potrebbe portare la valutazione della società oltre i 900 miliardi di dollari, superando gli 852 miliardi assegnati a OpenAI a marzo. La cassa servirà esattamente a coprire la spesa in compute che renderà difficile replicare il risultato del trimestre in corso.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia22 Maggio 2026, 10:33 #1
confermo che codex, claude code, etc sono una spinta mostruosa per le aziende che sviluppano in casa le soluzioni software e quindi non ho dubbi che siano il motore della crescita..
peccato, da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve..
Klontz22 Maggio 2026, 11:17 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
confermo che codex, claude code, etc sono una spinta mostruosa per le aziende che sviluppano in casa le soluzioni software e quindi non ho dubbi che siano il motore della crescita..
peccato, da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve..



spetta, spiegami sta frase che non l'ho capita, cosa intendi "da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve.."


cioè che sono poche utilizzate/vendute ? rispetto all'alto valore che danno ??
mmorselli22 Maggio 2026, 11:20 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
peccato, da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve..


Vale per Claude, ma se riesci a finire i crediti di Codex sarei davvero curioso di capire con cosa.
mmorselli22 Maggio 2026, 11:21 #4
Originariamente inviato da: Klontz
cioè che sono poche utilizzate/vendute ? rispetto all'alto valore che danno ??


Che i piani "flat" da 200 euro non sono davvero flat, hanno dei limiti di utilizzo superati i quali paghi a consumo.
supertigrotto22 Maggio 2026, 12:51 #5
Alcune testate di economia dicono che gli investitori stanno spostando i capitali verso altri lidi,in pratica non credono più nella redditività della IA.
In effetti,grossi investimenti,ritorni economici per ora limitati e futuro non proprio florido come dicono i CEO,anche perché ogni 18 mesi (dichiarazioni di Google) la IA ha bisogno di ulteriori investimenti perché l'hardware diventa velocemente obsoleto.
Settore quello della IA molto complesso,spese hardware elevate e continue, difficoltà di approvigionamento dell' energia,costo dell' applicazione della tecnologia non indifferente che deve garantire ritorni economici per chi si abbona e la usa.
IBM lo aveva previsto,non è tutto oro quello che luccica,se si investe senza avere un piano ben preciso ed oculato,si rischia il crack.
Notturnia22 Maggio 2026, 13:52 #6
Originariamente inviato da: Klontz
spetta, spiegami sta frase che non l'ho capita, cosa intendi "da utilizzatore, che le versioni "grosse" abbiano pochi crediti in relazione al lavoro che serve.."


cioè che sono poche utilizzate/vendute ? rispetto all'alto valore che danno ??


Originariamente inviato da: mmorselli
Che i piani "flat" da 200 euro non sono davvero flat, hanno dei limiti di utilizzo superati i quali paghi a consumo.


No.. parlo dei crediti per la programmazione.. te li fanno pagare cari purtroppo e li mangi come noccioline come dice anche mmorselli

Originariamente inviato da: mmorselli
Vale per Claude, ma se riesci a finire i crediti di Codex sarei davvero curioso di capire con cosa.


Programmazione e debug.. tanta programmazione e tanti debug.. sto approfittando per rifare molte cose create in 30 anni ma soprattutto ho scoperto molti modi per .. fare altro e di più.. solo che mille crediti li mangio in un pomeriggio e la cosa da un filo i nervi.. le versione da 100/200 euro/mese sono ottime ma non si possono usare a livello aziendale perchè NON sono compatibili con il GDPR e quindi resta solo la business e la enterprise che hanno limiti diversi (motivo per cui si comprano crediti.. ) devo dire però che valgono i soldi.. non lo avrei mai detto prima.. ma sapendo programmare codex è un buon aiuto a velocizzare le procedure.. diciamo che ne risente il sonno.. adesso sto a lavorare 16 ore al giorno su più computer in modo da fare di più.. programmare con uno mentre l’altro fa il debug di quello che abbiamo fatto e un’altro va avanti con le GUI etc.. si progredisce molto rapidamente e vien voglia di fare di più ma i crediti con la 5.5 estesa extra - fast volano.. ma ho visto che togliere fast e togliere extra allunga di molto la durata dei crediti ma aumenta “errori” di calcolo da parte di codex e allunga di molto le elaborazioni e il mio tempo vale sicuramente di più di quello di codex per cui..

Ma un piano enterprise da 500€/Mese “illimitato” sul serio mi piacerebbe
Notturnia22 Maggio 2026, 13:53 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Alcune testate di economia dicono che gli investitori stanno spostando i capitali verso altri lidi,in pratica non credono più nella redditività della IA.
In effetti,grossi investimenti,ritorni economici per ora limitati e futuro non proprio florido come dicono i CEO,anche perché ogni 18 mesi (dichiarazioni di Google) la IA ha bisogno di ulteriori investimenti perché l'hardware diventa velocemente obsoleto.
Settore quello della IA molto complesso,spese hardware elevate e continue, difficoltà di approvigionamento dell' energia,costo dell' applicazione della tecnologia non indifferente che deve garantire ritorni economici per chi si abbona e la usa.
IBM lo aveva previsto,non è tutto oro quello che luccica,se si investe senza avere un piano ben preciso ed oculato,si rischia il crack.


Motivo per cui sto facendo le corse.. temo che ad un certo punto il giocattolo faccia crack e aumenteranno i costi per noi e si ridurranno i player per cui meglio godersela adesso che costa poco e funziona (6 mesi fa era terribile, 12 mesi fa erano inutili)
randorama22 Maggio 2026, 14:04 #8
qualcuno ha notizie di pachachainti?
LMCH22 Maggio 2026, 15:25 #9
I tre porcellini (OpenAI, Anthropic e SPCX) sono in piena frenesia pre-IPO e fanno il possibile per apparire più attraenti ai potenziali nuovi investitori.

OpenAI: saremo i primi ad arrivare all'IPO
SPCX: per cercare di salvare xAI abbiamo incluso nel pacchetto pure SpaceX e Starlink (come quando comprando il materasso ti danno un set di pentole in omaggio)
Anthropic: per QUESTO trimestre siano in attivo (in quelli successivi non é detto)

Notturnia22 Maggio 2026, 15:43 #10
Originariamente inviato da: LMCH
I tre porcellini (OpenAI, Anthropic e SPCX) sono in piena frenesia pre-IPO e fanno il possibile per apparire più attraenti ai potenziali nuovi investitori.

OpenAI: saremo i primi ad arrivare all'IPO
SPCX: per cercare di salvare xAI abbiamo incluso nel pacchetto pure SpaceX e Starlink (come quando comprando il materasso ti danno un set di pentole in omaggio)
Anthropic: per QUESTO trimestre siano in attivo (in quelli successivi non é detto)



credo che sia per quello che OpenAI ha dimezzato il costo di molti pacchetti fra cui i business.. fa figo dire "ho un gigalione di clienti" ..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^